L'Egitto raccontato a Palazzo Sarcinelli a Conegliano

CONEGLIANO - Il misterioso fascino dell’antico Egitto a Palazzo Sarcinelli di Conegliano. La mostra dal titolo “Egitto – come faraoni e sacerdoti nel tempio di Osiride”, che si è aperta venerdì 12 settembre (fino al 21 dicembre 2014), vuole svelare (alcuni) segreti di uno dei siti archeologici e storici più interessanti d’Egitto, quello di Abido, la città sacra ad Osiride, il dio dell’oltretomba e della resurrezione. 

Grazie al lavoro di venticinque anni in terra egiziana, e in particolare nel sito di Abido, del fotografo Paolo Renier e al contributo delle ricerche del geometra veneziano Maurizio Sfiotti sulle proporzioni del monumento dell’Osireion, è stato possibile presentare una ricostruzione accurata delle testimonianze abidene, completa di pannelli fotografici e plastici in scala. A raccontare la storia del sito, le immagini frutto del lavoro sul campo e gli interventi di studiosi ed esperti in materia, grazie anche al lavoro coordinato da Romeo e Arianna Tonello della Rexpol che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa. La mostra si arricchisce ora di importanti contributi scientifici. Si apre infatti da questa settimana un ciclo di 9 conferenze che si concluderà a dicembre.

Il programma del mese di ottobre: venerdì 10 ottobre, ore 18.00, Palazzo Sarcinelli, Emanuele Ciampini Professore di Egittologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia “Aspetti del culto di Osiride”; sabato 11 ottobre (replica 8 novembre) ore 18.30, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8), Mahmoud Amer Ahmed Mohamed Archeologo dell’Università di Sohag (Egitto) spiega “I Faraoni di Abido: la dinastia perduta nelle più recenti scoperte”. Sabato 18 ottobre ore 17.00, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8), Attilio Scienza Professore di Viticultura all’Università degli Studi di Milano interviene su “nella vigna del faraone: vite e vino nell'antico Egitto”; venerdì 31 ottobre, ore 18.30, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8) Alfonso Rubino Ingegnere, esperto in Geometria Sacra interviene su “L’Osireion: il codice geometrico armonico universale di tutti i tempi. Relazione Armonica con il Santo Sepolcro di Gerusalemme”.

Il programma del mese di novembre e dicembre: 15 novembre ore 18.30, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8) Elisabetta Gesmundo Professoressa di Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicosomatica di Milano “morte e rinascita nel mito egizio e greco”; 22 novembre ore 18.30, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8),  Maria Cristina Guidotti Direttrice del Museo Egizio di Firenze “da Abido al museo egizio di Firenze”; 29 novembre ore 18.30, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8), Donatella Avanzo Egittologa e curatrice della mostra “Omaggio a Tutankhamon: l’arte egizia incontra l’arte contemporanea” “arte e letteratura sulle sponde del Nilo”; 6 dicembre ore 18.30, Sala Consiliare (Municipio, piazza Cima, 8) Franco Naldoni Esperto di antico Egitto dell’Associazione Archeosofica “Iside svelata" e "il libro cristiano dei morti”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Mostra “Sapiens. Da cacciatore a cyborg”: viaggio attraverso l'uomo e la sua evoluzione

    • Gratis
    • dal 15 February al 30 August 2020
    • Museo di Storia Naturale e Archeologia

I più visti

  • Escursione "La via dei mulini"

    • 16 August 2020
  • Cinema all'aperto: biglietti scontati a chi spende in ristoranti, bar e negozi della città

    • dal 22 June al 6 September 2020
    • Cinema Teatro Busan
  • Coronavirus, Mister Italia 2020 non si ferma e diventa "Mister Italia Web"

    • Gratis
    • dal 30 March 2020 al 12 April 2021
  • Mostra “Sapiens. Da cacciatore a cyborg”: viaggio attraverso l'uomo e la sua evoluzione

    • Gratis
    • dal 15 February al 30 August 2020
    • Museo di Storia Naturale e Archeologia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TrevisoToday è in caricamento