rotate-mobile
Eventi Pieve di Soligo

Panevin 2018: ecco tutti i falò organizzati nella zona del Quartier del Piave

Nelle campagne venete è ancora viva la tradizione delle pire di fuoco, chiamate anche foghère, ossia grandi falò propiziatori. Mentre bruciano, infatti, in base all'orientamento di fumo e faville si traggono previsioni sul nuovo anno

Dalla tradizione cristiana del Natale, nella Marca Trevigiana il 5 gennaio si passa a quella pagana con un rito centenario: il panevin. Il simbolico falò trae le sue origini dalla tradizione agricola e vuole fungere da benevolo portatore di fortuna per l’anno che va a cominciare. Come racconta molto bene Marcadoc, il fuoco purificatore su cui la sera del 5 gennaio vengono distrutte simbolicamente le sfortune del passato illumina le fredde notti della Marca e dalla direzione delle faville e del fumo che si levano dal cumulo di sterpi e legno, si traggono gli auspici – in cuor nostro sempre benevoli – per ciò che ci riserva il futuro. Tradizione vuole che in occasione del panevin vengano distribuite pinza e vin brule’ e che gli anziani intonino attorno al fuoco le litanie propiziatorie (antanie). 

Ecco quindi tutti gli appuntamenti di venerdì sera (ore 20 ca.) nel Quartier del Piave...(N.B. Si prega di controllare in anticipo la loro effettiva accensione)

Pieve di Soligo
Pieve – Casa di Riposo
Patean – campo rugby
Patean – Via Gramsci
Solighetto – Casa degli Alpini

Refrontolo
Refrontolo – Tempietto Spada
Refrontolo – Via Casale

Farra di Soligo
Farra – Loc. Col Attila
Col San Martino – Loc. Giussin
Col San Martino – Loc. Canal
Col san Martino – San Vigilio
Col S.Martino – loc. Cavre
Soligo – Area Festeggiamenti
Soligo – Ospedale Bon Bozzolla

Moriago della Battaglia
Moriago – Via Manzoni e Isola dei Morti
Mosnigo – Campo Sportivo

Sernaglia della Battaglia
Sernaglia – Via Rimembranza
Fontigo – Campo Sportivo
Falzè – al Pedrè
Villanova – Via Villanova

Vidor
Vidor – Centro Polifunzionale
Colbertaldo – Madonna delle Grazie
Colbertaldo – Cal della Croda

Altri appuntamenti poi, come riporta "la Tribuna", si potranno trovare a: San Pietro di Barbozza, Santo Stefano, Folllo, Bigolino, Segusino, Bosco, Guia, San Vigilio, Combai, Borgo di Credazzo, Barbisano, Collalto, Susegana, Colfosco, Solighetto, Farrò, Valmareno, Mura, Gai, Tovena, Soller, Fratta, Bagnolo, Arfanta, Molinetto della Croda, Rua di Feletto, Santa Maria di Feletto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panevin 2018: ecco tutti i falò organizzati nella zona del Quartier del Piave

TrevisoToday è in caricamento