menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Primo Maggio 2014, gli eventi nella provincia di Treviso

Da Treviso a Conegliano, passando per Oderzo, le manifestazioni e le iniziative nelle città della Marca trevigiana previste per la Festa dei Lavoratori

TREVISO - Giovedì 1 maggio si festeggia il mondo del lavoro. Come il 25 aprile e Lunedì di Pasqua, per molti trevigiani il Primo Maggio è un'occasione per fare una scampagnata in compagnia, al mare lungo le rive del Piave e del Sile, per un pic nic o una grigliata. LE PREVISIONI METEO

LA STORIA - La festa vuole ricordare le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista dell'orario di lavoro fissato in otto ore al giorno, battaglie che portarono alla promulgazione di una legge approvata nel 1867 nell'Illinois (USA) e in seguito alle quali la Prima Internazionale richiese che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

L'origine della feste è riconducibile a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dall'associazione Knights of Labor. Due anni dopo, in un'analoga manifestazione, i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori suggerirono come data quella del primo maggio.

Ma a spingere per la scelta di questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come la rivolta di Haymarket, durante la quale la polizia sparò prime sui lavoratori in sciopero, uccidendone due e ferendone molti altri, e poi sui manifestanti che protestavano per la sanguinaria repressione.

GLI EVENTI IN PROVINCIA DI TREVISO

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO A FOLLINA

MARCIA DI PRIMAVERA A CONEGLIANO

MARATONA: ODERZO CITTA' ARCHEOLOGICA

BEST OF ALPE ADRIA

SAGRA DI SELVANA

FESTA DELLA FRAGOLA

MOSTRA: CONCIDENZE ALLO SPAZIO PARAGGI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Il peso cambia da un giorno all'altro, perchè?

Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento