Rassegna “Beccherie sotto le Stelle” con lo chef stellato Leandro Luppi

Rilanciare la città di Treviso partendo dalla valorizzazione del suo patrimonio enogastronomico. Questo l’ambizioso progetto di Paolo Lai, l’imprenditore trevigiano che in poco più di un decennio è riuscito a dare nuova vita al centro storico della città, rilevando e ristrutturando sei locali tipici e facendone delle realtà di successo, ciascuna specializzata in una precisa offerta ristorativa. “La Marca trevigiana vanta una cultura enogastronomica incredibile – sostiene Paolo Lai - un patrimonio che ancora pochi conoscono e che merita invece di essere valorizzato e raccontato”. Questo l’obiettivo alla base dell’ultima iniziativa nata dall’inarrestabile mente dell’imprenditore trevigiano, “Beccherie sotto le Stelle”, la rassegna che porterà i grandi della ristorazione italiana nel cuore della città. Per una serata infatti le porte de Le Beccherie si apriranno a chef stellati, veneti e non solo, che per l’occasione proporranno un menù per veri gourmand, in cui proporranno la loro personale interpretazione del dolce trevigiano per eccellenza, il Tiramisù, codificato proprio a Le Beccherie nel 1972.

Ad aprire la rassegna mercoledì 12 aprile sarà Leandro Luppi de La Vecchia Malcesine, 1 stella Michelin. “Leandro è stato uno dei primi a promuovere il proprio territorio attraverso la sua cucina. Il suo lavoro ha dato un enorme contributo nell’attestare il lago di Garda come meta gourmand, soprattutto grazie alla rassegna Fish&Chef, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione”. Un modello di successo dunque, da apprendere ed esportare in tutta Italia, a partire da Treviso. Per la cena di mercoledì nulla è lasciato al caso e anche la scelta dei vini, grazie alla partnership con Balan Srl, sarà all’insegna della territorialità: accanto alle bollicine di benvenuto infatti ogni portata dello chef di Malcesine sarà accompagnata da una selezione di etichette firmate Marangona, la cantina della sponda bresciana del lago di Garda nota per il suo Lugana, citato anche nella guida Vinetia di AIS Veneto. La cena si aprirà con un entrée a base di baccalà mantecato, castradure marinate e carta musica, seguito da un antipasto che è una provocazione, Volevo un Tiramisù. Si proseguirà poi con un risotto all’acqua di mare mantecato ai pistacchi, battuta di scampi, nero di seppia e purea di verdure e un salmone, cremoso di fegatini, mela e zenzero. Per dessert un altro piatto celebre di Luppi, rape rosse, yogurt, terra di cacao. Caffè e piccola pasticceria concluderanno la serata.

Moltissimi i progetti per il futuro, primo fra tutti la seconda edizione di Carraresiwine, l’appuntamento dedicato alle eccellenze vinicole della Marca e del Veneto, in programma dal 7 al 9 ottobre nella splendida cornice di Ca’ dei Carraresi.

Costo della serata: € 85, prezzo comprensivo dei vini abbinati alle singole portate.

Orario: arrivo a partire dalle 20, inizio della cena alle 20:30

Per info e prenotazioni: Le Beccherie – Piazza Ancillotto, 9 - 31100 Treviso - Tel. 0422 540871

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento