rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Revine Lago

Riapre il parco archeologico didattico del Livelet di Revine Lago

Le domeniche ampi spazi all’aperto per pic-nic, barbecue e laboratori didattici

Domenica 9 maggio riapre il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago. A causa delle restrizioni anti Covid la stagione invernale di chiusura è stata, come l’anno scorso, più lunga del previsto. Con l’arrivo della bella stagione, il parco resterà aperto per il momento tutte le domeniche, dalle 10 alle 18. Un’ottima opportunità per trascorrere una giornata all’aria aperta, rispettando il distanziamento sociale. Un’area verde molto estesa sul Lago di Lago dove trovarsi per un pic-nic o una grigliata, grazie alle apposite postazioni per il barbecue. Un parco che è anche didattico: i laboratori per bambini a tema paleoveneto ripartiranno già domenica 9 maggio, per poi proseguire nel corso dell’estate. I bambini potranno sperimentare l’archeologia, in un sito noto per gli antichi reperti paleoveneti ritrovati. Le palafitte invece, costruite come quelle degli uomini preistorici, sono al momento chiuse per lavori di ripristino che la Forestale sta svolgendo su finanziamento della Provincia di Treviso, resi necessari dall’allagamento dello scorso inverno: le visite guidate dagli esperti del parco riprenderanno pertanto domenica 23 maggio.

Attraverso laboratori e dimostrazioni, sarà possibile conoscere vita quotidiana e abitudini degli abitanti di un villaggio palafitticolo tra il Neolitico e l’Età del Bronzo. Il 9 maggio, a partire dalle 11, i bambini potranno partecipare al laboratorio “Argilla Party”, toccando con mano il sedimento con cui gli uomini preistorici costruivano molti dei loro oggetti. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, andrà in scena una dimostrazione sul funzionamento del telaio, impiegato dagli antichi per tessere abiti e stoffe. Ogni domenica verrà affrontato un aspetto diverso dell’archeologia: dalle pitture rupestri alla preziosa selce, passando per la scoperta dell’antico Egitto.

Il parco aprirà al pubblico solo su prenotazione e in totale sicurezza. L’area è dotata di tutte le misure e le precauzioni, necessarie per far fronte alla delicata situazione, e di personale preparato, pronto a soddisfare le richieste dei visitatori. Come da disposizioni vigenti, per l’accesso al parco sarà obbligatorio entrare con mascherina indossata e mani igienizzate, mantenendo sempre la distanzia di 1 metro.

«Il parco del Livelet – afferma Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il bene – riapre in totale sicurezza per i visitatori e nel rispetto delle normative anti-contagio. Siamo soddisfatti di essere riusciti ad attivare laboratori e dimostrazioni fin dal primo giorno. Gli ampi spazi a disposizione in mezzo alla natura garantiscono il rispetto del distanziamento sociale, offrendo inoltre opportunità di relax e di apprendimento».

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713. Dal 2009 il Comitato Provinciale UNPLI Treviso gestisce, in convenzione con la Provincia di Treviso, il Comune di Revine Lago e in collaborazione con la Pro Loco di Revine Lago, il Parco Archeologico Didattico del Livelet, che ogni anno conta oltre 19.000 presenze, tra visitatori, turisti e alunni delle scuole primarie e secondarie provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni limitrofe. Negli anni, grazie alla sinergia tra le nostre realtà e alla rete con diversi soggetti e attori del territorio, il Parco del Livelet è stato ampliato con nuovi spazi e strutture e le proposte didattiche e culturali sono state potenziate e diversificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il parco archeologico didattico del Livelet di Revine Lago

TrevisoToday è in caricamento