2^ Edizione "Rive Divine": le colline vittoriesi sposano le eccellenze dell’enogastronomia locale

  • Dove
    Via XXV Aprile
    Vittorio Veneto
  • Quando
    Dal 19/06/2016 al 19/06/2016
    dalle 9 alle 18
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    it.

VITTORIO VENETO Bellezze del territorio e specialità enogastronomiche locali si incontrano in un evento che unisce una passeggiata lungo i sentieri delle colline vittoriesi alle degustazioni: appuntamento domenica 19 giugno per la 2^ edizione di Rive Divine, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Vittorio Veneto con la collaborazione di 30 aziende partner. Un evento immerso nelle colline del Prosecco che unirà a questa eccellenza del territorio tante altre specialità da gustare, come l’olio, i formaggi, i salumi, primi piatti, carne e naturalmente dolci.

Due i percorsi che sono proposti, entrambi con partenza da piazza XXV Aprile a Vittorio Veneto. Il percorso ovest porterà i partecipanti in questa speciale passeggiata alla scoperta delle bontà del territorio tra le colline di Cozzuolo e Carpesica e poi da qui, con un mezzo, il rientro al punto di partenza. Il percorso est, ad anello, percorrerà invece le colline di Costa, alla scoperta di altre bontà dell’enogastronomia locale. Il percorso dura circa 4 ore e richiede che la gente sia munita di scarpe adatte. La prima partenza dei gruppi è fissata alle 9, a seguire le altre, per concludere l’evento alle 18.

«Questa nuova edizione di Rive Divine – sottolinea il presidente della Pro Loco di Vittorio Veneto, Flavio Uliana – sta già riscuotendo parecchio interesse, confermandosi un evento unico per il nostro territorio. Invitiamo chi non l’avesse ancora fatto ad iscriversi visto che i posti si stanno esaurendo. Rive Divine ci permetterà di conoscere angoli del nostro territorio spesso sconosciuti e di degustare le specialità prodotte dalle aziende del nostro territorio, legate alle tradizioni, alla ricerca di qualità e salvaguardia delle tipicità».

Il percorso ovest comprende 6 tappe. Da piazza XXV Aprile ci si dirigerà a Meschio per fare tappa alla Cantina Bevilacqua e degustare vini e una crostata di frutta della pasticceria panetteria Vittoriese. Quindi Ceneda all’azienda agricola Borgo Antico (degustazione di crostini con olio d’oliva, passito e biscottini con società agricola Baccichetti), poi a Cozzuolo tappa all’azienda agricola Panegai (spuntino della casa tiepido accompagnato dai vini della società agricola El Bacaro), sosta in località Castella all’eno-turismo Le Rampe (in collaborazione con Raviolo d’Oro degustazione di ravioli con formaggio di grotta), quindi si proseguirà per Le Rive con sosta all’azienda Pradelbacco e degustazione di radici e fasoi, con sgroppino finale, a cura del ristorante Al Larin. Infine in località Le Bare tappa all’azienda Toni Doro con carne nostrana alla brace preparata da Max Adami Churrasco e momento dolce finale con la pasticceria Dolomiti.

Il percorso est da piazza XXV Aprile punta alla Madonna della Salute con prima tappa curata da Agriturismo Althe’a e Tapa Olearia che propongono vini, bruschette con olio di oliva e gelato all’olio d’oliva. Quindi tappa in Pian dell’Acqua curata da Tenuta Torre Zecchei e macelleria Salvador (wurstel al prosecco alla piastra), al santuario S. Mamante (curata da Tenuta Colaltri e agriturismo Moro Barel con un primo piatto della casa accompagnato da prosecco) e in Piadera, dove si sarà ospiti dell’azienda agricola di Marzio Bruseghin (spiedo e selezione di formaggi in collaborazione con Macelleria Dorigo e Agricansiglio). Si proseguirà fino all’Agriturismo Dal Pian che, in collaborazione con Zardetto Spumanti, proporrà dolci tipici al Prosecco, quindi mini-tappa alla Madonna della Tosse per una “dolcezza in gola” con Enoteca Peccato Divino. Infine al parchetto del Meschio vini dell’azienda Micel e fantasia di frutta realizzata dall’ortofrutta Morandin.

Per partecipare a Rive Divine è necessario iscriversi presso l’ufficio informazioni turistiche (Iat) di viale della Vittoria 110 a Vittorio Veneto o allo 0438.57243. Il programma completo è scaricabile dal sito www.prolocovittorioveneto.it. Rive Divine è anche su Facebook. Rive Divine è patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto ed è evento ufficiale della Città Europea del Vino 2016 Conegliano-Valdobbiadene.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Al Grass bar il cocktail fotografico del maestro del nudo

    • Gratis
    • dal 6 maggio al 30 giugno 2021
    • Grass Bar
  • Corsi per dj on line

    • dal 1 novembre 2020 al 20 novembre 2021
    • Italia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento