Zucca, funghi e castagne: weekend di delizie d'autunno nella Marca

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 17/10/2015 al 18/10/2015
    Tutta la giornata
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    deliziedautunno.tv

TREVISO Dopo il Marrone, la tavolozza dei colori dell’autunno trevigiano si arricchisce delle tinte di un’altra specialità di stagione, la zucca, protagonista questo fine settimana di un nuovo evento firmato Delizie d’Autunno. Domani, sabato 17 ottobre, prenderà il via a Sernaglia della Battaglia la Festa della Zucca, manifestazione organizzata dalla Pro Loco comunale e dedicata alla regina delle produzioni orticole autunnali della Marca, il cui programma si svolgerà in due fine settimana.

Si comincia domani pomeriggio alle 17 con l’inaugurazione ufficiale della Festa e delle varie mostre-concorso dedicate alla zucca l’apertura dello stand gastronomico, che proporrà piatti come gnocchi, lasagne, cappellacci di zucca, zucca fritta, pane e dolci. In particolare, essendo la Festa gemellata con la Festa della Zucca di San Carlo, frazione del comune ferrarese di Sant’Agostino, quest’anno i cappellacci saranno realizzati direttamente dalle donne della Pro Loco di San Carlo. La zucca ovviamente sarà l’ingrediente centrale delle “ricette dei nonni” servite con il menù serale della “Cena allo Spiedo” in programma dalle 19. Domenica 18, dopo il pranzo di mezzogiorno, sarà possibile visitare una mostra mercato di prodotti agricoli a chilometro zero e prendere parte alle escursioni nell’area naturalistica delle Fontane Bianche o, nel pomeriggio, ad una visita guidata gratuita alle trincee della Grande Guerra, insieme al gruppo di Legambiente Sernaglia. In chiusura di giornata, “Cena della Tagliata” accompagnata da specialità a base di zucca.

Proseguono nel frattempo gli altri appuntamenti di Delizie d’Autunno. A Combai, nell’ambito della 71^ Festa dei Marroni, la Pro Loco questo fine settimana propone delle passeggiate gratuite attraverso i boschi di castagno, con possibilità di raccogliere e portarsi a casa i pregiati Marroni di Combai IGPIl pomeriggio di sabato 17 e la mattina di domenica 18 ottobre, in particolare, saranno i momenti destinati a queste speciali escursioni nel cuore ambientale e produttivo del Marrone: i partecipanti, accompagnati dai volontari della Pro Loco, potranno raccogliere le castagne direttamente nel bosco, pagando poi al termine del percorso proporzionalmente al prodotto raccolto. Castagneti aperti non solo per i golosi di castagne, ma anche per gli amanti della natura e dello sport. Nel pomeriggio di sabato, infatti, alle ore 15 prenderà il via “Ricciolando” Memorial Elio Buogo, pedalata non competitiva di 18 km in mountain bike tra i boschi di Combai (iscrizioni dalle ore 14.00 alle 14.45). Domenica mattina, invece, trekking guidato insieme all’alpinista e scrittore Giovanni Carraro, autore del libro “Alla scoperta delle Prealpi trevigiane: 30 escursioni a piedi da Valdobbiadene a Vittorio Veneto”, che accompagnerà i visitatori lungo il Troj de La Rota (sentiero 992), suggestivo itinerario attraverso un paesaggio di casere diroccate immerse nel bosco, consigliato a camminatori esperti (costo di iscrizione 3 euro). Nel pomeriggio, infine, spazio ai più piccoli con la riapertura del Sentiero di Comby e spettacoli di animazione per bambini lungo le vie del paese a partire dalle 14,30.

Castagna protagonista anche a Tarzo, con le ultime due giornata della Festa della Castagna: sabato 17 ottobre, premiazioni del concorso fotografico “La mia città” e cena di capriolo con polenta (consigliabile prenotazione: 339 4491470prolocotarzo@gmail.com); domenica 18, alle ore 10 pedalata in Mountain Bike, alle 15 visita guidata alla Via dei Murales e gran finale alle 22,30 con spettacolo pirotecnico.

Infine ad Altivole, week end conclusivo della 30^ Mostra Micologica, con speciale “pranzo micologico” in programma domenica riservato ai camperisti: un’occasione per degustare le delizie d’autunno all’aria aperta (solo su prenotazione 368.3499400).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento