Sarmede: il paese delle fiabe

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Sarmede
  • Quando
    Dal 12/10/2014 al 24/01/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    sarmede.org

SARMEDE  – C’è chi taglia sulla cultura, e chi invece rilancia: succede a Sarmede, piccolo paese della Marca Trevigiana, dove i volontari della Pro Loco di Sarmede confermano un’edizione 2014 della rassegna “Sarmede, il paese delle fiabe” davvero ricca di eventi, qualità e novità.  Si apre domenica 12 ottobre 2014 la 27^ edizione della manifestazione che fa di Sarmede la capitale italiana dell’arte di strada, e non solo. Tanti gli appuntamenti fino al 24 gennaio 2015: 121 gli eventi in programma a “Sarmede, il paese delle fiabe”, 60 giorni di pura magia per bambini, adulti e famiglie, tra arte di strada e teatro, laboratori, corsi e diverse novità, con artisti di strada provenienti da 16 nazioni. Immancabili gli appuntamenti con “Le fiere del teatro” (12 e 19 ottobre), “Arteprima – la città dei ragazzi” (12 ottobre), “Adulti che arte” (dal 16 ottobre), “Attacchi d’arte” (19 ottobre), “La famiglia va a teatro” (dal 2 novembre), “La scuola va a teatro” (dal 3 novembre), “Fanta-scienza” (dal 3 novembre), “Mostre” (dal 3 novembre), “Da grande insegnerò” (dall’11 gennaio 2015). E poi le novità 2014: “Affreschi incantati” (da ottobre) e “Circorso bambini” (dal 14 ottobre).

Ad aprire la rassegna 2014, domenica 12 ottobre, sono “Le fiere del teatro” con ben 80 spettacoli per ogni età. Un festival che viene riproposto, con nuovi contenuti, domenica 19 ottobre. Nei borghi, lungo le vie e nelle piazze (chiuse al traffico) gli artisti si esibiscono fino al calare del sole: ci sono clown, giocolieri, acrobati, musicisti, maghi, burattinai e molti altri. Sono canadesi, olandesi, francesi, argentini, veneziani e pisani, milanesi e mantovani, ma anche israeliani, svizzeri, cileni e americani. Tutti parlano la stessa lingua: quella dell’arte di strada.

 “Arteprima - la città dei ragazzi”: domenica 12 ottobre a Sarmede ruoli capovolti con i bambini che si cimenteranno nelle professioni dei grandi, mentre i genitori si divertiranno con i laboratori creativi. Il borgo sarà abitato da ragazzi dai 6 ai 14 anni che dovranno gestire le attività quotidiane.

“Attacchi d’arte”: domenica 19 ottobre i bambini potranno cimentarsi in laboratori creativi e di animazione sotto a un maxi tendone e poi portarsi a casa il frutto del proprio lavoro.

“La scuola va a teatro”: rassegna di teatro per ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alle superiori che propone quest’anno anche spettacoli di attualità, sui temi di Facebook e cyber bullismo, e in lingua inglese, tedesca e spagnola. 22 i titoli in cartellone.

“Fanta-scienza”: 21 laboratori creativi e ludico-scientifici sui filoni artistico, scientifico e storico.

“Mostre”: in collaborazione con gli Astrofili Vittorio Veneto “Il planetario astronomico” (dal 3 novembre) e, a seguire, “Il viaggio con l’arte” (dal 15 dicembre).

“Affreschi incantati” (novità 2014): in collaborazione con l’associazione culturale “Mucca gialla” visite guidate agli affreschi di Sarmede e laboratori.

“Circorso bambini” (novità 2014): laboratorio di circo con acrobatica aerea per bambini dai 5 ai 12 anni guidato da due circensi.

“Adulti: che arte!”: corsi per adulti e ragazzi di clownerie, musica percettiva, decorazioni biscotti, teatro d’ombre e cake design.

“Da grande insegnerò”: corsi per operatori della scuola riconosciuti dall’ufficio scolastico regionale del Veneto.

“La famiglia va a teatro”: sette spettacoli teatrali, nei fine settimana autunnali, pensati per le famiglie.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Al Grass bar il cocktail fotografico del maestro del nudo

    • Gratis
    • dal 6 maggio al 30 giugno 2021
    • Grass Bar
  • Corsi per dj on line

    • dal 1 novembre 2020 al 20 novembre 2021
    • Italia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento