San Valentino: a Treviso lo “sposalizio” del nordic walking con lo stretching energetico dei meridiani

San Valentino: a Treviso lo "sposalizio" del Nordic Walking con lo Stretching energetico dei meridiani

Sabato 14 febbraio, il Nordic Walking "sposerà" lo Stretching energetico dei meridiani, con una manifestazione sportiva aperta a tutti i nordic walkers per le vie del centro di Treviso.

Se da quasi una decina d'anni il Nordic Walking è "di casa" anche a Treviso, così ancora non è per lo Stretching energetico dei meridiani, un'innovativa disciplina che la nostra città da oltre un anno ha il piacere di proporre, fra le primissime a farlo in Italia.
Sabato 14 febbraio "lavoreranno" insieme Nordic Walking e Stretching energetico, durante una camminata di circa 7 chilometri per le vie del centro cittadino, organizzata dall'associazione sportiva Strada Facendo. Il ritrovo è previsto per le ore 14.45 nel parcheggio dello Stadio Tenni.

L'esperienza, gratuita e guidata da uno dei primi istruttori trevigiani di Nordic Walking, Anna Maria Schiavinato, e da un'istruttrice "pioniera" in Italia dello Stretching energetico, Alessandra Ramelli, consentirà ai partecipanti di beneficiare della pratica integrata di queste due discipline.

Beneficiano dell'allenamento combinato fra Stretching energetico dei meridiani e Nordic Walking, sia il sistema muscolare e tendineo che le articolazioni, di cui viene aumentata la mobilità. La pratica integrata aumenta inoltre l'elasticità, migliora la capacità di movimento, prepara all'allenamento muscolare, diminuisce il senso di fatica e stimola la lubrificazione articolare, prevenendo e attenuando anche le malattie degenerative.

Lo Stretching energetico dei meridiani lega i principi e le pratiche della Medicina tradizionale cinese allo sport e al moderno fitness occidentale.
L'essere umano è attraversato da una forza vitale che scorre all'interno di canali chiamati meridiani e che fluisce attraverso gli organi, i muscoli, il connettivo, i tendini, i vasi, le ossa e le articolazioni, per portare nutrimento all'intero corpo.
Lo Stretching energetico dei meridiani rende il corpo elastico, funzionale ed efficiente per tutti e a tutte le età. Svolti con costanza e regolarità, gli esercizi diventano ancora più efficaci se abbinati all'attività fisico-sportiva del Nordic Walking.
Prima e durante lo sforzo si lavorano i meridiani, si sviluppa l'energia potenziando la vitalità e la concentrazione, si irrorano i tessuti, si aumenta la mobilità, si tonificano i muscoli, si impara l'utilizzo della respirazione.
Per ottenere il benessere fisico e mentale a cui porta la pratica dello Stretching energetico dei meridiani, prima, durante e dopo le camminate di Nordic Walking, si eseguono esercizi statici e dinamici di allungamento, di tono e di postura, si intervallano rilassamenti e contrazioni muscolari, si apprende la capacità dell'autoascolto dando peso ai segnali che il corpo ci manda.

A.S.D. Strada Facendo organizza corsi di Nordic Walking nei parchi urbani di Treviso e provincia e di Stretching energetico dei meridiani nella palestra Strada Facendo Indoor (via T.Salsa 2/a).

Programma e prenotazione evento

Informazioni: info@stradafacendotreviso.it - cell. 392 7734387
Web: www.stradafacendotreviso.it - www.nordicwalkingtreviso.net

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Corsi per dj on line

    • dal 1 novembre 2020 al 20 novembre 2021
    • Italia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento