"Serata Libera": Aldo Betto (Savana Funk live) + Celeste
Venerdì 8 settembre 2017 alla Latteria di Lorenzaga si terrà una festa organizzata dall'associazione Fucina n.4 di Motta di Livenza e il gruppo inDipendenza Sonora di Camino di Oderzo. Una serata di musica e divertimento, ma per un motivo importante: Fucina n.4 vuole infatti continuare il suo percorso sulla legalità iniziato un anno e mezzo fa, facendo informazione sul tema dell'antimafia e magari favorire la nascita di un presidio di Libera contro le mafie opitergino-mottense. Saranno presenti i rappresentanti provinciali dell'associazione; sono stati inoltre invitati a partecipare tutti i sindaci del comprensorio opitergino-mottense, invitandoli inoltre ad aderire, con una delibera di giunta, alla cosiddetta “Carta di Avviso Pubblico”.
Ci sarà un'area ristoro con la possibilità di mangiare e il chiosco gestito dai ragazzi di inDipendenza Sonora. Sul palco salirà il trio Aldo Betto with Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza per uno strepitoso live a base di blues, funk e afro! Ad aprire il concerto sarà invece la giovane cantautrice montebellunese Celeste.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2150364265190295
* ALDO BETTO WITH BLAKE FRANCHETTO & YOUSSEF AIT BOUAZZA
Genere: funk, afro, blues || Provenienza: Bologna
Bologna è la città dove si sono incontrati, nella primavera 2015, Aldo Betto, chitarrista ed autore con una lunghissima esperienza di palchi e session in studio, Blake Franchetto, giovane bassista londinese e Youssef Ait Bouazza, batterista di origine berbera. Il trio capitanato da Aldo Betto evidenzia da subito una sintonia rara, il denominatore comune iniziale è la Black Music nelle sue varie declinazioni: dal blues all’hip hop, con la costante del funk. Nel tempo le influenze si allargano alla musica europea e a quella nord africana. Punto di forza è il live, dove la band dilata brani e strutture e punta su di un sound imprevedibile, con l’attenzione costante verso il groove, il tutto sorretto da un’intensa ricerca compositiva. Il trio ha pubblicato il suo primo album “Musica analoga” a febbraio 2016, il disco è disponibile sulle principali piattaforme digitali e in copia fisica ai concerti della band. Il 24 febbraio 2017 è uscito il secondo disco “Savana Funk” (Brutture Moderne/Audioglobe), preceduto dal singolo omonimo il 21 gennaio. Dodici brani dove melodie spiritual si fondono con ritmiche d’ispirazione elettronica, la musica africana incontra il genere western, echi d’oltremanica si uniscono alla visione jazzistica newyorkese.
* CELESTE
Genere: cantautorato || Provenienza: Montebelluna
Celeste si avvicina alla musica all'età di 8 anni, quando inizia a prendere lezioni di pianoforte. Presto però sente il bisogno di esprimersi diversamente: nel 2011 si avvicina allo studio del canto per imparare a controllare la voce, il respiro, la timidezza. La composizione è l'oggetto della sua continua ricerca: l'idea di esprimere la propria identità trasformando pensieri e parole in musica sintetizza pienamente il suo percorso artistico. O più semplicemente una via di fuga.
GLI ORGANIZZATORI
* FUCINA N.4
Gruppo nato nel 2012, si è costituito ufficialmente come associazione nell’ottobre 2015. Organizza eventi di stampo culturale e sociale a Motta di Livenza. Nelle estati 2016 e 2017 ha contribuito all’organizzazione del Festival del Bene Comune, a Oderzo, insieme all’associazione Giovani per Oderzo. Dal febbraio 2016 ha intrapreso un percorso sulla legalità e l’antimafia in collaborazione con Libera contro le mafie.
* INDIPENDENZA SONORA
Gruppo di giovani di Camino di Oderzo nato nel 2012. Da allora organizza eventi musicali nell’opitergino-mottense. Ha organizzato cinque edizioni del festival omonimo; le prime quattro (2013-2016) all’interno dei festeggiamenti patronali di Camino di Oderzo, e la quinta (2017) nell’ambito del Festival del Bene Comune a Oderzo.
RISORSE WEB
indipsonora.tumblr.com
www.facebook.com/IndipendenzaSonora
www.twitter.com/indipsonora
www.instagram.com/indipsonora