rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Teatro Mogliano Veneto

Barbara De Rossi porta a Mogliano "Il diario di Adamo ed Eva"

Venerdì 9 novembre per la regia di Francesco Branchetti andrà in scena al teatro Busan di Mogliano il nuovo spettacolo con Barbara De Rossi. Una storia accattivante e ironica

Venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Busan di Mogliano Veneto la stagione di prosa 2018-2019 prosegue con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti protagonisti de "Il diario di Adamo ed Eva", la storia dell’incontro tra il primo uomo e la prima donna mirabilmente tratteggiata dalla grandezza della penna di Mark Twain. Lo spettacolo, attingendo al mito della creazione, narra come siano andate le cose nel giardino dell’Eden in chiave ironica e umoristica, ma anche fiabesca e romantica, e come possa essere nata l’attrazione tra i due sessi.

Tra il 1904 e il 1905 Mark Twain scrisse due brevi racconti, Il diario di Adamo e Il diario di Eva, che poi nel 1906 riunì a formare una sola narrazione, Il diario di Adamo ed Eva appunto, essendo i due diari così complementari tra di loro. Il testo a due voci inizia con l'apparizione di Eva, che Adamo vede come una creatura bizzarra e fantasiosa con cui si ritrova a dover fare i conti da un giorno all’altro «Questo nuovo essere dai capelli lunghi non mi piace, non sono abituato ad avere compagnia». Nel racconto le due voci si avvicendano in modo commovente e allegro. Eva romantica, vanitosa, chiacchierona sempre interessata a dare nomi agli animali, alle piante e al creato. Adamo rude e facilmente irascibile, un solitario, innervosito dalla continua presenza di Eva, che lo segue incuriosita, parlando ininterrottamente. Ne è anche però molto affascinato. Il loro incontro appare destinato al disastro, quando Eva mangia la mela: comincia la caduta, entrano nel mondo della morte, del lavoro, della conoscenza; arrivano i figli Caino e Abele, esseri che Adamo per molto tempo non riconosce come umani, ma crede siano una nuova specie di animali. I diari si susseguono fino a che i due nonostante le diversità, si rendono conto che si amano. Barbara De Rossi e Francesco Branchetti danno sulla scena un’interpretazione brillante, mostrando di divertirsi molto loro stessi con l’ironia del grande scrittore americano. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alle biglietterie del teatro Busan e costano 18 euro per lo spettacolo a prezzo intero, 16 euro per il biglietto ridotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbara De Rossi porta a Mogliano "Il diario di Adamo ed Eva"

TrevisoToday è in caricamento