Tour "Lungo il filo dell'acqua: l'Abbazia di Follina e i palazzi storici della lana"
Follina è da sempre legata all'attività tessile, in particolare alla produzione di panni in lana, grazie alla presenza dei monaci cistercensi, che ne promossero lo sviluppo. Il tour inizierà con la visita dell'antica abbazia cistercense di Santa Maria di Follina e proseguirà poi con una breve passeggiata nel borgo per raggiungere le sorgenti di Santa Scolastica. Anche se molte modifiche urbanistiche hanno cambiato per sempre il centro storico, possiamo ancora ammirare, gli antichi palazzi, un tempo opifici per la produzione di panni lana. Si parlerà di questa antica tradizione e delle storie legate ai monaci e alle famiglie che nel corso dei secoli hanno svolto questa attività produttiva.
La Vostra Guida sarà Giovanna Lorenzon
Durata: 2 ore circa
Luogo d’incontro: sagrato dell'abbazia, di fronte al portale principale.
Costo della visita: € 12,00 adulti; € 6,00 bambini 6-12 anni; bambini al di sotto dei 6 anni gratuito.
Ingressi a pagamento: non previsti.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone.
Prenotazione obbligatoria e impegnativa a mezzo e-mail. Si chiede cortesemente di indicare al momento della prenotazione, il numero esatto dei partecipanti e i dati per emettere quietanza di pagamento.
Modalità di prenotazione: inviare una mail a giovanna.lorenzon65@gmail.com oppure un messaggio al 339 5096617
Termine ultimo iscrizioni: ore 12.00 del 12.06.2021
In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19 si chiede ai partecipanti di essere provvisti di mascherina e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.