rotate-mobile
Eventi

Tutto pronto per la nona edizione della Treviso Marathon

Il 4 marzo 2012 si terrà la none edizione della Treviso Marathon, la maratona internazionale che si svolge tra Vittorio Veneto e Treviso

Tre, due, uno: via! Il 4 marzo 2012 si corre la nona edizione della "Treviso Marathon". Anche quest’anno la maratona internazionale si snoderà per 42,195 chilometri, da Vittorio Veneto a Treviso. La gara è adatta sia a chi aspira a migliorare il proprio primato personale che ai neofiti.

La partenza è fissata in via Cavour, a Vittorio Veneto. Il percorso prosegue a Nord, rispetto a viale della Vittoria, verso la parte meridionale del borgo di Serravalle, reso caratteristico dagli antichi palazzi.

Attraversato il centro storico di Vittorio Veneto, la corsa dei maratoneti prosegue lungo la statale 51 Alemagna, su un tracciato pianeggiante contornato da rigogliosi vigneti delle colline, fino ad entrare a Colle Umberto, antica residenza di molte famiglie nobili veneziane e anche, per un certo periodo, del pittore del Cinquecento Tiziano.

Il percorso continua in direzione Conegliano e incontra San Vendemiano. Attraversato il centro di Conegliano, nota per la produzione vinicola e legata al nome del pittore Giovan Battista Cima, si prosegue sulla statale 13 Pontebbana, fino a Susegana, feudo della potente famiglia dei Collalto e Comune che segna la metà della gara.

La maratona di dirige dunque a Ponte della Priula, attraversa il Piave ed entra a Nervesa della Battaglia, nota per le numerose e prestigiose ville veneto e per l’Ossario che custodisce le salme di diecimila caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Approdata sulla sponda destra del Piave, la gara punta al capoluogo, attraversando Spresiano e Villorba. L’ingresso a Treviso è previsto attraverso Varco Manzoni. Di lì la corsa prosegue verso la chiesa di San Francesco, attraversa la Pescheria, passa vicino a piazza San Vito e sbuca a pochi passi da piazza dei Signori. Quindi si dirige verso piazza San Leonardo, attraversa via Santa Caterina e via Stangade, per arrivare in Borgo Mazzini. Il traguardo è posto a piazza del Grano.

Per partecipare è necessario aver compiuto 20 anni entro il 4 marzo 2012 ed essere in possesso di almeno una delle seguenti condizioni:

  • essere tesserati alla FIDAL o, nel caso di atleti disabili, al CIP;
  • essere tesserati per un Ente di Promozione Sportiva convenzionato con la Fidal e disporre di un certificato medico di idoneità agonistica per la pratica dell’Atletica Leggera, valido alla data del 04/03/2012;
  • essere tesserati per una Federazione di Atletica Leggera affiliata alla Iaaf o, nel caso di atleti disabili, all’IPC;
  • essere in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica per la pratica dell’Atletica Leggera, valido alla data del 04/03/2012 e del cartellino di partecipazione Fidal alle gare su strada.

Al momento dell’iscrizione gli atleti non residenti e non tesserati in Italia dovranno presentare il modello sanitario predisposto dall’organizzazione, debitamente compilato, firmato e timbrato dal medico, in conformità alle norme vigenti nel proprio Paese.

Il regolamento completo della gara è disponibile sul sito: trevisomarathon.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la nona edizione della Treviso Marathon

TrevisoToday è in caricamento