Trieste si prepara alla Barcolana dal 30 settembre al 9 ottobre

  • Dove
    trieste
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 10/09/2016 al 10/09/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    barcolana.it

Oramai manca poco al grande evento che Trieste aspetta ogni anno ad ottobre da 48 anni.

Tutto era iniziato per gioco: un gruppo di amici del porticciolo di Barcola voleva organizzare una regata. Ma tutte le date erano già impegnate da regate o trofei organizzati dalle altre società veliche. Così si arrivò alla prima data utile, la seconda domenica di ottobre.

Per partecipare alla Coppa d’Autunno bastava avere una barca. Non servivano vele in carbonio, scafi da regata, certificati di stazza. Unico requisito fondamentale l’amore per il mare e la voglia di condividere questa passione.

Alla prima edizione nel 1969 parteciparono in 51. Nel 2002 sulla linea di partenza che va dal porticciolo di Barcola al Castello di Miramare erano schierati 1968 scafi!

Nel corso di questi 48 anni la Barcolana è cresciuta sempre più fino a coinvolgere tutta la città e diventare una vera festa del mare.

Già dalla settimana prima si comincia a respirare l’atmosfera. C’è attesa, trepidazione, emozione. Sulle Rive iniziano ad ormeggiare le barche che faranno la regata, nasce il Villaggio Barcolana con i suoi stand, il molo Audace e la banchina davanti a piazza Unità ritornano vivi come un tempo, equipaggi in festa, skipper, passanti curiosi ammirano gli scafi. Tutta la città è in festa.

Grandi concerti in piazza Unità, eventi di ogni genere, appuntamenti che raccontano soprattutto il grande amore e legame di Trieste con il mare, in un crescendo di emozioni.

Finalmente arriva il giorno della regata. Tutti partecipano. Dal mare e da terra. Dal piccolo sloop al maxi yacht. Dal bambino all’adulto. Tutti in prima fila sulla Napoleonica o sul faro della Vittoria per ammirare questo grande spettacolo che va in scena nel golfo di Trieste e che culmina con l’arrivo davanti a piazza Unità.

Certo. Come ogni anno c’è un vincitore. Ma non è questo che conta: l’importante è poter raccontare “c’ero anch’io”.

GLI EVENTI A TERRA

Al via il 30 settembre con un concerto di apertura aspettando l’energia di Alvaro Soler il 1 ottobre, uno dei grandi nomi di Barcolana in musica.

Sabato 1° ottobre ritorna, dopo il successo dello scorso anno, la Notte Blu dei Teatri, una maratona nei teatri triestini per vivere il mare attraverso la letteratura, la musica e la poesia.

Durante tutto il periodo dell’attesa non mancheranno gli eventi di Barcolana in città e la grande mostra dedicata al Vento con 40 fotografi italiani di fama nazionale che cercheranno di catturarlo in fotografia.

Infine, dal 6 al 9 ottobre Villaggio Barcolana, la festa della Barcolana sulle rive di Trieste.

GLI EVENTI IN MARE

L’1-2 ottobre è il weekend degli under 15 con Barcolana Young; novità di quest’anno per Barcolana FUN è l’esibizione dei bellissimi e velocissimi Moth, piccole imbarcazioni volanti capaci di sfrecciare a più di 30 nodi!

Ci sarà anche Barcolana Pesca (1-2 ottobre), Barcolana Rema (1-2 ottobre) e Barcolana Nuota il 2 ottobre dove si nuoterà davanti a piazza Unità!

La settimana della vigilia è tempo delle prime regate che danno inizio alla festa in mare: Barcolana Chef il 2 e 3 ottobre, Maxi Matchrace giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, Fincantieri Cup venerdì 7 ottobre, la tradizionale regata armatori della Lega Navale Italiana venerdì 7 ottobre, la Barcolana di notte Jotun Cup sabato 8 ottobre e l’eleganza delle signore del mare con la Barcolana Classic. Sabato 8 ottobre, infatti, regateranno barche d’epoca, classiche e spirit of tradizion: dalle picole passere lussignane, ai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi usciti dalla matita di Sciarrelli.

Domenica 9 ottobre: 48^ Barcolana

https://www.discover-trieste.it/Trieste-citt%C3%A0-mare/Barcolana

https://www.barcolana.it/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento