menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Veneto segreto: alla scoperta dell'Abbazia di Follina

L'associazione culturale che valorizza i luoghi "nascosti" della nostra Regione ha organizzato un tour di visite guidate al magico borgo di Follina e alla sua splendida abbazia

FOLLINA L'associazione culturale Veneto Segreto, attiva nella valorizzazione e nella promozione del territorio veneto, approda domenica 14 ottobre ad una delle meraviglie trevigiane: Follina e la sua abbazia cistercense.

Il tour prevederà la scoperta di Follina, territorio ricco di storia dove sarà possibile ammirare palazzi, antiche pievi, sentieri naturalistici ed esempi di archeologia industriale. La guida professionista condurrà i partecipanti a scoprire quindi il luogo dove nel IX secolo giunse un gruppo di monaci benedettini a fondare il primo nucleo del meraviglioso complesso dell'Abbazia che passò poi in mano ai Cistercensi. Si tratta di uno degli esempi più interessanti di romanico veneto. Come ogni chiostro romanico che si rispetti, anche in questo ogni colonna è decorata differentemente l'una dall'altra, formando uno spettacolo architettonico! All'interno conserva la statua della Madonna del sacro Calice che, si narra, fu rinvenuta miracolosamente dai monaci sul pianoro del colle Roncavazzai, proprio sopra l'abbazia. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

INFORMAZIONI PRATICHE

Orari: 11.00 – 15 – 17
Durata visite: 1 ora e 30 minuti circa
Costo: 12 euro / bambini e ragazzi fino a 16 anni gratuito
Prenotazioni obbligatorie: per riservare un posto bisognerà inviare una mail a prenotazionivenetosegreto@gmail.com indicando le seguenti informazioni: il turno di visita, il numero di persone (indica se ci sono bambini), il tuo cellulare di riferimento. In caso di disdetta, inviare un Sms al 3476445239 oppure una mail a prenotazionivenetosegreto@gmail.com.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Monastier, nuova tecnica 3D per gli interventi a spalla e ginocchio

  • Cronaca

    Coniglietto intrappolato nel camino: salvato dai pompieri

  • Eventi

    La lotta alla Mafia di Falcone e Borsellino raccontata da Pietro Grasso

  • Attualità

    Premio “Giuseppe Mazzotti” Juniores: prorogata la scadenza del bando

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento