rotate-mobile
WeekEnd Centro

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra festival, camminate e brindisi

Calici in Pescheria sarà tra gli eventi di punta del fine settimana ma a Treviso ci saranno anche il Festival della statistica e il Tedx. Concerto di gong a Sant'Eustachio

MANIFESTAZIONI, INCONTRI & CORSI Ultimo weekend d'estate in provincia di Treviso. Da lunedì 23 settembre inizierà l'autunno. Treviso saluta la stagione calda con un fine settimana ricco di appuntamenti a cominciare da "Calici in Pescheria", due giorni di brindisi ed eventi che animeranno il cuore del capoluogo di Marca. Il Festival della statistica porterà in città tanti ospiti ed incontri durante tutto il weekend. H-Farm ospiterà invece un altro festival, dedicato all'innovazione: si tratta della nuova edizione di "FutureShots". A Montebelluna prosegue il festival Combinazioni che affronterà il tema degli sprechi di cibo. Incontri di spessore e preziose riflessioni anche negli incontri del Tedx a Possagno. Per i più golosi invece, l'appuntamento da non perdere sarà con la prima edizione della Festa del cioccolato a Meduna di Livenza. Cena letteraria in onore di Montalbano al ristorante Aroma19. Immancabili le sagre paesane di fine estate: a Treviso inizia questo weekend la Sagra della Chiesa Votiva. Appuntamento con la tradizione a Revine Lago dove si terrà la nuova edizione della Fiera di San Matteo. mentre Castelfranco ospiterà il Palio del Castel d'amore. Conegliano si accende di colori autunnali grazie alla nuova edizione della Festa dell'uva. Domenica 22 settembre gran finale per la Settimana europea della mobilità. A Treviso Deborah Compagnoni sarà l'ospite d'onore della "Camminare per la vita", splendida passeggiata a scopo benefico, aperta a tutti. In provincia vi segnaliamo l'escursione al tramonto sulla Rocca di Asolo e il Seminario di movimenti e danze sacre a Silea per salutare l'estate nel migliore dei modi.

CONCERTI, FESTE & SPETTACOLI Un concerto all'alba dedicato a Fabrizio De Andrè sarà l'appuntamento musicale da non perdere nel fine settimana. A dir poco suggestivo il concerto di gong in programma all'Abbazia di Sant'Eustachio a Nervesa della Battaglia. A Treviso proseguono i concerti del festival chitarristico "Due città". Sabato sera, a Palazzo dei Trecento invece, andrà in scena uno speciale concerto per coro e orchestra. La musica dei trevigiani Onde Beat animerà invece il compleanno del ristorante Bosketto"Wonders in concerto" al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto per scoprire giovani talenti musicali. Al Dump di Treviso tre giorni di musica a tutto volume. Per chi vuol far festa, sabato all'Home Rock Bar si ballerà a ingresso gratuito fino a notte fonda. A Oderzo sabato sera infuocato per festeggiare il compleanno del bar Arbor in Piazza Grande. Per gli amanti della cultura invece l'appuntamento sarà con la presentazione della nuova edizione di Cartacarbone Festival. Non vi basta? Domenica 22 settembre non perdetevi l'ultimo aperitivo al verde del Parco Gambrinus per chiudere il weekend festeggiando in compagnia.

ARTE, MOSTRE & CULTURA Termina l'estate ma non finiscono le grandi mostre in provincia di Treviso. Questo weekend sarà dedicato alle Giornate europee del patrimonio. A Treviso l'evento di punta sarà con l'inaugurazione della nuova edizione di Treviso Antiquaria. Da non perdere "Woman Art Expo" alla Barchessa di Villa Quaglia. Nuove mostre del fine settimana: cominciamo da Portobuffolè con una speciale mostra dedicata all'Industrial Art che viene inaugurata proprio questo weekend. A Castelfranco in mostra gli strumenti antichi della collezione Cosulich, Alfonso Cendron è l'artista di "Spazio Pubblico" nelle sale del Museo Bailo. Chiudono la lista mostra fotografica "Futurewear by Napapijri" e la nuova mostra di Sandra Bertocco "Un'astrazione possibile".  Al Museo Bailo, fino al 30 settembre, si potrà visitare la mostra "Lo spazio come condizione" con le opere dell'artista Mario Deluigi. Al Cso Django invece sarà aperta fino al 22 settembre la mostra fotografica dedicata all'occupazione del centro sociale trevigiano. Alle Gallerie delle Prigioni, sempre a Treviso, è stata inaugurata da pochi giorni la mostra "When we dance you make me happy" con importanti opere della collezione Benetton. Al museo collezione Salce proseguono le visite guidate tematiche alla mostra su Leopoldo Metlicovitz. Da tenere a mente, infine, la mostra "Natura Mirabilis" delle artiste Elena Cappelletto e Mirella Scotton alla cantina 47Anno Domini di Roncade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra festival, camminate e brindisi

TrevisoToday è in caricamento