rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: in città è l'ora di "Cibo a Regola d'Arte"

In centro spazio a masterclass, degustazioni, laboratori, incontri, wine&beer experience. Attenzione poi alle mostre sul vino e al Mercato de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi!

MANIFESTAZIONI, CIBO&VINO E' primavera ed è ormai ora degli eventi enogastronomici lungo tutta la Marca trevigiana. Ad esempio, in questi giorni potrete ancora trovare la "49° Mostra del Vino Superiore dei Colli" a Corbanese, ma anche la "4^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano", a Borso del Grappa, la "21^ Festa alpina e dei prodotti tipici", la "47^ Mostra dei Vini di Collina" a San Pietro di Feletto e "Sulle note del Prosecco Superiore DOCG" a Follina. L'evento però sicuramente più atteso è "Cibo a Regola d'Arte" in centro a Treviso: la nota manifestazione food del Corriere della Sera torna ad affrontare il tema della democratizzazione del cibo, ossia la produzione di alimenti buoni e sani ma proposti a un prezzo  accessibile per tutti. Oltre quaranta gli eventi fra masterclass, degustazioni, laboratori, incontri d’autore, wine e beer experience...e ci saranno pure noti chef come Alessandro Borghese, Gianfranco Vissani e Heinz Beck. Se volete invece passare una giornata in famiglia al fresco lungo il Piave, ecco che a Falzè potrete trovare la 6^ edizione di "PerLaPiave" tra stand enogastronomici, passeggiate didattiche, truccabimbi, visite speleologiche, buona musica e naturalmente discese in kayak e rafting. Infine, occhio al classico "Mercato de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" in scena a Conegliano con le note boutiques a cielo aperto, per una festa dello shopping glamour e conveniente; e al "1° X Art Festival - 14^ Festa d'Estate" a Crocetta del Montello!

CONCERTI&FESTE Apriamo questa sezione con un doppio live all'Home di zona Fonderia a Treviso: sul palco saliranno infatti I Botanici e La Scimmia, ma a farla da padrone sarà il Closing Party con i Catarrhal Noise! Se però siete poco convinti, ecco anche i "L.A. Peppers" live al Mattorosso di Montebelluna, i "Fortunate Sons" a Godega di Sant'Urbano, la performance multipla "Il seme dell'abbraccio" a Mogliano Veneto e infine l'immancabile Giulio Casale che alla Casa delle Fate di Salgareda porta in scena il reading musicale "Dobbiamo disubbidire". Ah, se volete una serata con amici e buona musica non perdete nemmeno "Apericena in riva al lago" a Spresiano!

INCONTRI&CORSI Vi piace forse il cinema? Allora fa per voi, al Cinema Corso di Treviso, la presentazione del film "Resina" con regista e attori al seguito, mentre se preferite la lettura vi consigliamo la presentazione del libro "I caduti della Grande Guerra di Farra di Soligo". Per famiglie è invece il "2 Giugno" al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso.

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce. In centro al capoluogo potete trovare però anche "Post-colonial frames / Landing Americas" alla B#S Gallery, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, a Ca' Sugana l'esposizione "Oltre l'immagine" (con le opere di Marchioni, Furlan e Rinaldi), da TRA Treviso Ricerca Arte "Totoaba" di Francesco Maluta e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" come anche la mostra fotografica "Vittorio Trenta Sessanta", e la mostra "Dylan Dog negli incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli, a Riese Pio X con "Egisto Lancerotto - Un pittore veneto ai tempio di Pio X", a Villa Wassermann di Giavera del Montello con "La Grande Guerra - Mostra di disegni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: in città è l'ora di "Cibo a Regola d'Arte"

TrevisoToday è in caricamento