rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: nella Marca è all-in sull'Home Festival 2017

La musica è la vera protagonista di questo primo fine settimana di settembre, ma non dimentichiamo le innumerevoli sagre su tutto il territorio, i concerti e persino le mostre d'arte!

MANIFESTAZIONI Apriamo con l'evento di punta del fine settimana nella Marca trevigiana, ossia "Home Festival 2017" in zona Dogana presso il quartiere di San Giuseppe a Treviso. Si tratta di uno dei festival musicali più grandi e frequentati d'Europa, con ben 5 giorni di musica, 10 palchi, oltre 160 show, più di 36 band al giorno in oltre 100.000mq di area. Nella line-up figurano nomi come: Liam GallagherFedez con J-AxJusticeBooka Shade, Planet Funk, Thegiornalisti, Ofenbach, Ex-OtagoLevante, Le Luci della Centrale Elettrica, AfterhoursGuè Pequeno e Marracash. In tutto questo non mancherrano i momenti dedicati al ballo, allo sport e al gusto!

Poi, ecco pure la "Sagra di Castello di Godego", sagra patronale all'insegna del gusto e del divertimento. Tutte le sere stand gastronomico aperto dalle 19 e orchestre. Inoltre, in programma ci sono anche un saggio di pattinaggio, una mostra pittorica; il Galà dello sport; la "Famigliarte - Festa del bambino", "Spose contrade - Miss e Mister Godego"; una "Cena figuranti con Corteo Storico", una serata giovani con Dj Marco + panini onti e birra. Infine una serata con spiedo, un'esibizione di ballo e la chiusura con i fuochi d'artificio. E se non vi basta, allora potrebbe interessarvi la "50^ Sagra del peperone" a Zero Branco! Ogni sera uno spettacolo, con le più grandi orchestre del Veneto ad alternarsi sul palco; il luna park per i più piccoli; lo spazio espositivo coi quadri che raffigurano la sagra; l’ormai classica sfilata di moda; il corteo dei trattori storici con tanto di “gara di aratura” finale; e infine il mercatino di fine estate tra antiquariato e artigianato. Ancora poco convinti? Beh, allora potete recarvi a San Biagio di Callalta per la "25^ Festa del toro allo spiedo" o a Casier per la "Sagra di Dosson 2017 - Natività della Beata Vergine Maria". E se amate il vino e volete rilassare corpo e mente, ecco per voi persino la "Prima vendemmia analcolica" a Mareno di Piave con lezioni di tai chi e yoga, oltre ad un bel brindisi e una gustosa degustazione di prodotti tipici.

L'appuntamento però più atteso per le famiglie è sicuramente il ritorno in città del "Festival delle mongolfiere" all'Ippodromo Sant'Artemio di Treviso. Nei giorni di manifestazione si potrà provare l'emozione dei voli liberi: saranno presenti una decina di giganti dell'aria di ogni forma e colore. Gli equipaggi ne cureranno il gonfiaggio e il decollo suddivisi nelle sessioni del mattino e del tardo pomeriggio garantendo ai passeggeri viaggi in totale sicurezza. Nel tardo pomeriggio dopo il decollo dei voli liberi si potranno provare i voli vincolati: mongolfiere ancorate a terra tramite apposite funi che si innalzeranno di una ventina di metri. Aspettando le mongolfiere, durante la giornata, verrà allestito un parco giochi e tanti laboratori didattici, esibizioni sportive, didattiche e ludiche per permettere a tutti di trascorrere la giornata all'insegna del divertimento. E per chi vorrà prolungare la permanenza dopo il calar del sole tutte le sere l'emozionante spettacolo delle mongolfiere illuminate a suon di musica che regalerà atmosfere indimenticabili. Nei due sabati a fine serata in programma anche i fuochi d'artificio a brillare nel cielo trevigiano. Non mancheranno i punti ristoro con buon cibo e piatti tipici, gelaterie, drink e food per ogni tipo di palato, come anche la "Festa dei risotti"!

Infine, se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti.

CIBO&VINO Iniziamo questa sezione con il "1° Pizza Party&Sport" all'Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo con la ginnastica dolce e il Nordic Walking e un’esibizione di ginnastica e pattinaggio artistico. A Villorba invece, precisamente alla Cantina Pizzolato, andrà di scena la "Notte Bianca, Calici Neri" per una serata di degustazione alla cieca sotto le stelle.

TEATRO, CONCERTI, DISCO&FESTE Qui l'appuntamento sicuramente più atteso è con la serata del Palio del Vecchio Mercato a Montebelluna con la presenza dell'istrionico Jerry Calà per qualche ora ad alto tasso di charme e adrenalina. Per quanto riguarda invece la musica pura, vi proponiamo presso il Museo Bailo di Treviso "Intrecci di '900 - Corrispondenze: omaggio a Baudelaire", o "World meeting - Sergio Ercole + Real Duo e Ivan De Carlo" per il Festival Chitarristico Internazionale delle due Città, mentre ad Asolo per la rassegna Incontri Asolani potrete gustarvi la "Serata Gershwin". A tema teatro è infine, per la rassegna Centorizzonti&Paesaggi, lo spettacolo "Gli innamorati" di Carlo Goldoni ad Altivole.

SPORT, CORSI&INCONTRI Per questa sezione vi proponiamo: il "Corso di Tiro da difesa con arma lunga cal.12" a Vedelago, la proiezione del film "Not Our Land" presso la Fondazione Benetton a Treviso e anche l'inaugurazione delle "Nuove piscine My Energy" a Mogliano Veneto. A tema salute è invece l'incontro "Decreto vaccini - Informati prima di scegliere" a Treviso, mentre a Giavera del Montello vi proponiamo la "VI Giornata di Ricarica Associativa" con l'Azione Cattolica Diocesana. Per quanto riguarda lo sport e le attività all'aperto, vi proponiamo invece il "29° Memorial Paol Meneghello - Correre per donare" a Quinto, il torneo "3vs3 Street Basketball" a Crespano del Grappa, la "18^ Festa delle Associazioni" a Conegliano con Cuoredarena e infine a Villorba la "1^ Passeggiata degli orsetti" per i più piccoli.

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque", l'esposizione "Cavalieri di Carta" al Museo Bailo, "After Hiroshima" alla B#S Gallery, oltre a "Luci segni colori - Mostra antologica 1940-2011" di Luigi Cillo a Vittorio Veneto e "Gli animali fantastici di Dario Fo" alla Cantina Pizzolato di Villorba, come anche "La Trilogia del Colore" in Villa Giovannina di Flora Venera e Mario Pandin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: nella Marca è all-in sull'Home Festival 2017

TrevisoToday è in caricamento