rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: le colline si animano con la Primavera del Prosecco

Conegliano, Vittorio Veneto e Tarzo fanno il pieno di eventi per un fine settimana dedicato al buon cibo, alle bollicine e alla buona musica. Attenzione poi anche al Simul Festival di Asolo, una delle kermesse più grandi a livello nazionale per quanto riguarda le discipline olistiche

MANIFESTAZIONI Tante le occasioni per divertirsi, anche in famiglia, nel weekend della Marca trevigiana. Partiamo con la Primavera del Prosecco che apre i battenti a Conegliano, Vittorio Veneto e Corbanese di Tarzo. Nel vittoriese l'appuntamento principale sarà con "Vini in Loggia" con ben 30 cantine, diversi eventi, musica e tanto pesce. A Conegliano invece ci sarà un fine settimana ricco di eventi tra arte, gioco e prosecco Suepriore A Ponzano Veneto invece potrete partecipare a "Il Piave e i suoi cabernet", cena con degustazione.

Se però avete voglia di qualcosa di diverso, magari all'aria aperta, allora fa per voi la "Crociera organistica sul Sile": per un’intera giornata i partecipanti potranno navigare sul Sile per raggiungere le chiese nei pressi dei porti fluviali ed apprezzare ben tre concerti organistici. A Villa Freya di Asolo invece è il momento del 4° Simul Festival, una due giorni dai metodi ayurvedici ai workshop di cucina salutistica, fino alla musicoterapia e al laboratorio olfattivo!

Se però volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Infine, segnaliamo anche il ballo di fine anno dell'Istituto Mazzotti con "Prom Mazzotti" alla discoteca Odissea di San Biagio di Callalta.

CONCERTI & TEATRO Tanti i concerti previsti per il fine settimana in tutta la provincia. Ecco per voi allora "Canzoni con il contrabbasso" alla Cantina Fasol Menin di Valdobbiadene, "Splendori del barocco" alla Chiesa di Santa Maria di Castello a Biancade, a Ponte di Piave "The Sponges Project" live all'Osteria Al Platano, a Volpago del Montello "Liveplay - Coldplay Tribute Band" al PinUp Pub e infine l'ultimo concerto della stagione del Corner Live di Mareno di Piave con il rock dei Globulineri.

Per il teatro invece c'è, a Villa Giovannina di Villorba, Jane Austen con una lettura di Marina Biolo e la rassegna "Centorizzonti Paesi&Paesaggi: a Resana tra Motte e chimere" con Lucilla Giagnoni, il tutto in un pomeriggio dal sapore medioevale, tra natura, storia e teatro. Infine, attenzione poi anche al "Mago delle bolle" al Castello di Conegliano, un evento a misura di bambino!

INCONTRI & CORSI Iniziamo col proporvi "Malanotte d'Estate - Tralci di vita: un percorso tra la cultura enologica e memoriastorica" a Oderzo per il tema “Enoico Eroico – Vino, soldati e Grande Guerra”, "Banche popolari venete e ricorso alla Corte di Giustizia Europea" al BHR Hotel di Quinto, il film di successo "I volti della via Francigena" in proiezione a Vittorio Veneto e ben due presentazioni di nuovi libri, la prima al Centro Commerciale Tiziano di San Biagio di Callalta con Giovanna Zucca e il suo "Turno di notte", la seconda alla Feltrinelli di Treviso con "Da Milano a Taormina: l'arte di mangiare senza glutine". Se poi preferite un weekend dedicato ai corsi, da non perdere ci sono "I way: la via verso la libertà totale" a Preganziol, il corso di modelling di pasticceria "I nostri amici cagnolini" a Conegliano e il workshop "Erbe di Maggio" all'Oasi di Cervara. Per ultimo lasciamo spazio poi a "Due lezioni di dama internazionale" che si svolgeranno a Roncade.

MOSTRE Apriamo questa sezione con "Bellini e i Belliniani" al Palazzo Sarcinelli di Conegliano: la mostra prosegue le esplorazioni sulle trasformazioni dei linguaggi della pittura veneziana e veneta negli anni magici tra Quattro e Cinquecento. L'esposizione è, dunque, un’occasione per interrogarsi sull’eredità belliniana, ricostruendo con originalità una rete di rapporti e connessioni, mettendo in luce il raffronto possibile tra storie e opere, protagonisti e comprimari su palcoscenici diversi e alternativi e tuttavia legati da analogie e contiguità logiche e strutturali. A Ca' dei Carraresi di Treviso potrete invece trovare le opere di Vittorio Carradore, noto paesaggista contemporaneo, con "Percorso immaginario tra i sentieri dell'anima".

Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo anche le mostre "Eclettico. Dalla murrina storica l'opera di Antonio dei Rossi" a Palazzo Todesco di Vittorio Veneto, la personale di Gino de Pieri presso villa Romivo a Montebelluna e al Museo Bailo di Treviso "Lost in Arcadia". Infine, ecco per voi anche l'esposizione sui legionari cecoslovacchi "Con la penna nera dal Piave alla Moldava" organizzata in occasione dell'Adunata Nazionale Alpini, come poi "Di qua e di là del Piave" a Ca' da Noal e "Tesimonianze inedite ed evocative della Serenissima" a Palazzo dei Trecento, oltre la mostra storica "Castelli ed armi" (in esposizione più di 60 pezzi di armi bianche dall'epoca romana fino al Medioevo) a San Zenone degli Ezzelini. Non dimenticate poi anche "Mutazioni" di Silvia Cacco presso 47Anno Domini a Roncade e "Inevoluzione", mostra di ceramica contemporanea a Conegliano, come anche "Message in a bottle" nella Sala dei Battuti del Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: le colline si animano con la Primavera del Prosecco

TrevisoToday è in caricamento