rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: iniziano le sagre e le mostre del vino!

E' un fine settimana dedicato al gusto quello che aspetta i trevigiani! Ma attenzione anche alle numerosissime mostre d'arte, ai concerti e al teatro, soprattutto col Cirque du Soleil

MANIFESTAZIONI E' primavera ed è ormai ora delle prime sagre lungo tutta la Marca trevigiana. Ad esempio, in questi giorni potrete trovare la "47^ Festa di San Marco" a Chiarano, dove i visitatori potranno gustare i piatti tipici della cucina veneta, accompagnati dai vini della fornitissima enoteca del territori, oltre a tantissimi altri eventi collaterali. Poi, occhio alla "50^ Mostra del Valdobbiadene DOCG" a Guia, alla "39^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor", alla "7^ Festa del Bruscandolo - Sagra di San Marco" di Resana, alla "40^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene" di Miane, alla "Sagra di San Marco" a San Zenone degli Ezzelini, o anche "In Festa con gli Alpini" a Ponzano Veneto! Ancora poco convinti? Ok, allora prestate attenzione alla "43^ Mostra dei Vini del Piave - Sagra del 1° de Majo“ a Candelù, la "41^ Mostra dei Vini - Sagra di San Gorgio" di Basalghelle di Mansuè, la "16^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG", in località San Giovanni di Valdobbiadene, la "44^ Mostra del Torchiato di Fregona DOCG e dei vini Colli di Conegliano DOCG", la "49^ Mostra dei Vini a Refrontolo“ e la "6^ Mostra Mercato - Volpago in Fiore". Infine, appuntamento anche con la "Festa dell'asparago e della fragola a Farra di Soligo e con la XV edizione di "Libri in Loggia" in centro a Treviso!

CONCERTI&TEATRO Apriamo subito con lo spettacolo più atteso del weekend, ossia "Alis" con Le Cirque with the World’s Top Performers alla Zoppas Arena di Conegliano: hanno un palmares eccezionale, arrivano dal Cirque du Soleil e dai più grandi show di tutto il mondo, hanno scritto la storia del circo moderno e continuano a farlo. L’idea è stata di riunirli per un Gran Galà internazionale dell’eccellenza circense contemporanea, uno spettacolo unico di 90 minuti senza interruzioni per emozionare, divertire e meravigliare. Se però preferite farvi quattro risate, allora non perdere la nota comica Geppi Cucciari al Teatro Accademia, mentre al Teatro Busan di Mogliano va in scena "Lo schifo. Omicidio non casuale di Ilaria Alpi". Se però preferite magari la magia, al Teatro del Pane di Villorba troverete il noto mago Nicola Previti con il suo show. Location che presenta poi anche lo spettacolo "L'esercito delle cose inutili" con Mirko Artuso e la comica televisiva Rita Pelusio, oltre alla nuova proposta de "Il cinemino" per una colazione/brunch a tema filmografico. Per i più piccoli appuntamento poi a Conegliano con "Primavera dei bambini 2018" e a Treviso con il "Weekend al Parco con Leo da Vinci e Lisa" al Parco degli Alberi Parlanti.

Per quanto concerne invece la musica, ecco Gianluca Chiaradia live al Colonial Inn di Treviso, come anche la messa "L'homme armé" alla Chiesa di San Teonisto. Al PinUp di Volpago ci saranno poi i "Senza Filtro - Articolo 31 & J-Ax Tribute Band", mentre al Corner Live di Mareno è l'ora dei "The Professionals Blues Band", "I bemolli sono blu" per un omaggio a Claude Debussy ad Asolo e pure la musica di "Filippo Andreani" al Bar RadioGolden di Conegliano.

INCONTRI&CORSI Per quanto concerne i corsi, ecco quello per il "Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto" a Treviso e a Motta di Livenza "Ecologie educative e relazioni con la natura". Per gli incontri, invece, segnaliamo a Vittorio Veneto la presentazione del libro "Camillo De Carlo e il suo palazzo", la serata di presentazione di "Camminata alchemica dei 5 sensi" a Casale sul Sile, mentre in centro a Treviso appuntamento con il salotto culturale "Le mille e una notte: simbolismo e analisi psicologica della fiaba" da Robe Turche. O ancora, a Zero Branco "Favole in musica in biblioteca" con il maestro Libero Iannuzzi, la "Serata di solidarietà" a Breda di Piave e infine a Cessalto "Vivere il bosco" per una giornata alla scoperta deglui usi sociali, culturali e ricreativi delle foreste.

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce e a Ca' Zenobio "Le stagioni degli orti". In centro al capoluogo potete trovare però anche allo Spazio Lazzari "Naufragio" con le opere di Marco Fintina, "Hyper-faded Ordinary Life" da Treviso Ricerca Arte, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, "Stop alle bombe sui civili" allo Sportello Sile, "From dust till tust" alla B#S Gallery, "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana, in piazza Pio X "7 Aprile 1944, Treviso bombardata" e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" e anche "Soffi onirici" di Elisa Panfido e persino la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli, a Refrontolo con l'esposizione di astrofotografia "Punti di luce: dove nascono le stelle", a Castelfranco "Esplorazioni estetiche" di Alfonso Lorenzetto e a Conegliano "Natura naturans. Appunti introspettivi fra poesia e vissuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: iniziano le sagre e le mostre del vino!

TrevisoToday è in caricamento