rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è un fine settimana tutto dedicato alle sagre!

Tra gli appuntamenti chiave dei prossimi giorni troviamo la Sagra del Riso di Merlengo, la Secolare Sagra di San Sebastiano a Colle Umberto e la Sagra della Madonna delle Grazie a Breda di Piave, senza dimenticare i momenti dedicate a mostre, teatro, sport e musica!

MANIFESTAZIONI In questo fine settimana post Ferragosto l'evento che sicuramente attirerà le attenzioni di tutti i trevigiani è la "Sagra del Riso" di Merlengo! Ogni sera nuove specialità del riso e si potranno gustare anche grigliate miste, polenta sopressa e funghi, cotechino, stinco di maiale, roast beef e patate, formaggio cotto, piatti di formaggi misti, il tradizionale dolce di riso e molto altro ancora. Tutto accompagnato da ottimi vini tipici locali birra e bibite. Ci sarà poi un'area giovani con chiosco attrezzato e con ampia scelta di birre speciali, hot-dog e panini! E sempre a tema enogastronomia, ecco anche la "Sagra di Santa Rosa" a Portobuffolè, la "Sagra Paesana" di Preganziol per la Madonna della Cintura, la "38^ Festa Settembrina" a Vittorio Veneto e a Giavera la "Sagra di Cusignana"! Non perdetevi poi per nessun motivo la "Secolare Sagra di San Sebastiano" a Colle Umberto, la "Sagra della Madonna delle Grazie" a Breda di Piave, la "Fiera de San Bortoeo" a Resana e l'attesa "Cena della costata vs. birre artigianali" a Miane! Infine, per chi ama il formaggio, ecco il corso "Cheesemaking experience" alla Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto per imparare a produrre caciotte e ricotte fresche, mentre in centro a Treviso volge al termine la proposta enogastronomica "Bollicine, pesce e vini di mare..." da Qvintessenza.

Ancora poco convinti? Allora, per qualcosa di diverso, magari a tema sportivo, vi proponiamo il "Green Fest 2018" a Vedelago (presenti diversi food truck e giochi gonfiabili per i bimbi), il "5° Torneo di calcio saponato" a Treviso e a Morgano anche lo "Squero Party" per un evento benefico di raccolta fondi contro la distrofia muscolare. Poi, per la serie "mercatini" ecco "Genuino Clandestino" al Cso Django di Treviso e la "Mostra-Mercato del Biologico - XV edizione" a Vittorio Veneto! In ultima istanza, un puntata alla "Finale di Miss Città Murata 2018" a Castelfranco non sarebbe male, per un po' di bellezza femminile in passerella!

CONCERTI & TEATRO Per gli spettacoli teatrali segnaliamo subito "La dodicesima notte" al Piccolo Teatro Dante di Vittorio Veneto, mentre per la musica ecco il concerto in dialetto evento dei "Do’Storieski" in Colonia Agricola a Vascon e a Villa Emo di Vedelago la serata "Margarita - Dance garden with Pontame". E perché no anche un classico "Asolo Matinée - Musica Mandala" o una puntata a Valdobbiadene per "I labirinti del sogno" alla Cantina Fasol e Menin? E attenzione pure alla serata disco "The Monkey - Reggaeton Party - Playa Loca" a Castelfranco Veneto!

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce. Nel capoluogo potete trovare però anche al Centro Carlo Scarpa la mostra "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti" e alla B#S Gallery la mostra contemporanea "Still life". Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Vittorio Veneto la mostra fotografica "Vittorio Ventennio" (con 45 scatti inediti del ventennio di regime fascista in città) e persino alla Galleria Civica "La Pax Romana"! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Look inside" di Alan Concas, a Refrontolo con "Caro Molinetto. Quattro secoli di storia" e a Valdobbiadene con la mostra fotografica "OsserVINO" per imparare a conoscere i produttori e vignaioli locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è un fine settimana tutto dedicato alle sagre!

TrevisoToday è in caricamento