rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento dello street food e del vino!

E' un fine settimana dedicato interamente all'enogastronomia quello che attende la Marca! Ma non mancano comunque i concerti, le mostre d'arte e le escursioni!

MANIFESTAZIONI E' primavera ed è ormai ora delle prime sagre lungo tutta la Marca trevigiana. Ad esempio, in questi giorni potrete trovare la "47^ Festa di San Marco" a Chiarano, dove i visitatori potranno gustare i piatti tipici della cucina veneta, accompagnati dai vini della fornitissima enoteca del territori, oltre a tantissimi altri eventi collaterali. Poi, occhio alla "50^ Mostra del Valdobbiadene DOCG" a Guia, alla "39^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor", alla "7^ Festa del Bruscandolo - Sagra di San Marco" di Resana, alla "40^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene" di Miane, o anche "In Festa con gli Alpini" a Ponzano Veneto! Ancora poco convinti? Ok, allora prestate attenzione alla "43^ Mostra dei Vini del Piave - Sagra del 1° de Majo“ a Candelù, la "41^ Mostra dei Vini - Sagra di San Gorgio" di Basalghelle di Mansuè, la "16^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG", in località San Giovanni di Valdobbiadene, la "44^ Mostra del Torchiato di Fregona DOCG e dei vini Colli di Conegliano DOCG", la "49^ Mostra dei Vini a Refrontolo“ e la "Sagra di San Floriano" a San Biagio di Callalta. Dopodichè, appuntamento anche con la "Festa dell'asparago e della fragola a Farra di Soligo (con anche la musica dei Dirty Eyes), l'attesissima "51^ Mostra dell'asparago di Badoere IGP" a Morgano e con "Festeggiamenti di San Liberale" nell'omonimo quartiere trevigiano, senza contare anche "Vini in loggia" a Conegliano, la "43^ dell'asparago bianco di Cimadolmo IGP" e l'immancabile "Gemme d'aprile" a San Polo di Piave!

Poi, nel capoluogo occhio a "Treviso Street-Food&Jazz 2018"per la Giornata Internazionale del Jazz, a Castelfranco la 4^ edizione di "What The Food?! - Food Truck Festival" con panini, birre, street-food, musica e giochi per tutti, da Ikiya la serata giapponese "Made in Osaka: okonomiyaki e kareraisu" e persino "Casiereali" per cinque giorni di divertimento a Villa De Reali a Dosson! 

CONCERTI&TEATRO Apriamo questa sezione con la rassegna di Echo Meeting a Treviso e il "Concerto a 6 organi" con i direttori artistici della kermesse, la musica classica di "Mondi romantici" a Biancade con la gradita presenza del noto violinista serbo Dejan Bogdanovich, allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto "Insana voglia tour" dei Barriga, a Tarzo il concerto di "Frank Malosti", al Mattorosso di Montebelluna il live di "Damien McFly", al Dump di Treviso il live di "Kerouac" con le sue canzoni electro-acustiche, mentre all'Auditorium Stefanini ci sarà "Paganini non ripete" per la rassegna Tre Rose Sonore e al Teatro Sant'Anna i "Viaggitori Armonici con Vadeco". Poi, occhio a "Arte e musica in villa" a Vedelago, "Carl Verheyen" e la sua chitarra al Corner Live di Mareno di Piave e "Gianluca Chiaradia" live a Oderzo. Per il teatro invece, ultimo spettacolo di questa stagione per il Teatro del Pane di Villorba con "Mago Martin Magic Show"!

INCONTRI,SPORT&ESCURSIONI Se quanto sopra non ha attirato la vostra attenzione, allora proviamo a invogliarvi con: "1000 Libri" a a Vittorio Veneto per 5 giorni di incontri con editori e autori de territorio; il "21° Torneo 1 Maggio" a Trevignano con calcio a 5, musica e tanta solidarietà e, se vi piace la danza hip-hop, non perdete l'evento "Royal One Championship" a Povegliano! Poi, occhio alla "36^ Passeggiata dei Puffi" a Villorba, alla "Camminata alchemica sul Montello", alla "Passeggiata fotografica con degustazione" a Nervesa e anche "In sella con la Pro Loco" a Morgano. Infine, appuntamento con l'incontro "L'impresa e il suo museo" a Treviso come anche il "Laboratorio di architettura creativa" per bimbi da Treviso Ricerca Arte, con "Maschile e femminile nel lavoro su di sè" a Preganziole e infine i ragazzi del Liceo Levi che a Villa Emo parlano dell'assurda giustizia della guerra.

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce e a Ca' Zenobio "Le stagioni degli orti". In centro al capoluogo potete trovare però anche allo Spazio Lazzari "Naufragio" con le opere di Marco Fintina, "Hyper-faded Ordinary Life" da Treviso Ricerca Arte, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, "Stop alle bombe sui civili" allo Sportello Sile, "From dust till tust" alla B#S Gallery, "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana, in piazza Pio X "7 Aprile 1944, Treviso bombardata" e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" e la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli, a Refrontolo con l'esposizione di astrofotografia "Punti di luce: dove nascono le stelle", a Castelfranco "Esplorazioni estetiche" di Alfonso Lorenzetto e a Conegliano "Natura naturans. Appunti introspettivi fra poesia e vissuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento dello street food e del vino!

TrevisoToday è in caricamento