rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è "lotta" tra Suoni di Marca e Lago Film Fest

Tantissima buona musica, ottimo cibo per tutti i gusti, numerosi spettacoli teatrali e persino il cinema in riva al lago! Ecco cosa propone la Marca in questo fine settimana!

MANIFESTAZIONI L'evento sicuramente più atteso di tutto il weekend è l'apertura di "Suoni di Marca 2017" sulle mura storiche di Treviso. Durante la kermesse ci saranno più di 150 band e 600 musicisti del panorama musicale nazionale e internazionale che si alterneranno su quattro palchi per un cartellone totalmente gratuito: 18 giorni di full immersion nella musica a 360 gradi, spaziando in tutti i generi con serate tematiche. Dal blues al jazz, dal trip-hop al metal, dal folk al reggae, dalla canzone d’autore alla scena alternative rock. Invariata è anche la formula dell’happening trevigiano che torna a presentarsi come città nella città, un luogo dove gli spettatori possono fare una passeggiata, bere un aperitivo, cenare ed avvicinarsi alla musica ascoltandola dal vivo.  Il Percorso del Gusto associato alla kermesse sarà invece un viaggio enogastronomico con scelte che andranno a soddisfare davvero tutti i gusti. Infatti prendono parte al Festival numerosi locali trevigiani che creeranno un percorso in linea con le diverse serate, livellando i volumi e le frequenze della musica armonizzando il suono alle papille gustative per dare un ulteriore tocco di creatività alle serate. Accanto ai locali tipici della tradizione, ristoranti e pizzerie, prendono posto locali etnici che porteranno le loro tradizioni, per arrivare ai concetti contemporanei con le proposte di pub snack & finger food. Non mancherà poi il lato dolce con gelaterie, pasticcerie e caffè, mentre locali di cocktail & pestati creeranno il connubio perfetto per ogni momento della serata.

Inoltre, consigliamo anche la "Sagra di Zoppè" a San Vendemiano. Nella frazione di Zoppè come ogni anno si svolge la sagra tra gusto e divertimento. Gruppi musicali allieteranno le serate e i palati saranno deliziati da diverse specialità gastronomiche. Tra le tante consigliamo "poenta e mus", la grigliata di pesce e il "churrasco. Ah, senza contare anche la "Antica Fiera di San Osvaldo e il Palio di Ceneda" a Vittorio Veneto! Se invece siete amanti del cinema, non potete mancare al "Lago Film Fest 2017" di Revine Lago. Ci saranno proiezioni di film, musica e persino danza, il tutto per uno degli eventi più importanti dell'anno nella Marca! Poi, a Caerano San Marco, ecco "Summer Festival 2017" con musica, stand gastronomico, zone relax e tanto divertimento! O anche "Luglio in Festa - Country Dance" a Refrontolo 

Poi, ultima serata allo "SMART - Festival dei 5 sensi" con l’irriverente Otto il Bassotto che contribuirà a rendere il pubblico di buon umore grazie a giganteschi palloncini in caucciù e numeri al limite del possibile, poi un brindisi accompagnato dai sommelier della Primavera del Prosecco Superiore anticiperà la festa di chiusura del festival che partirà con un dj set dalle 22:30 sempre al Parco di San Martino. O ancora la "47^ edizione di Vini in mostra a Vallonto" di Fontanelle, con oltre 200 etichette di 70 aziende del territorio per un totale di 12 giorni di festa. Ancora poco convinti delle proposte del weekend? Beh, tentiamo allora con il "Vintage music festival" a San Zenone degli Ezzelini con Ivana Spagna, Lady Brian, Igor's e i deejay di Radio PeterPan!

Infine, se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Mentre, a tema cinema, è la rassegna "Cinema all'aperto" di Treviso con la proiezione dell'acclamato film "Signore e Signori" in Piazza Rinaldi!

CONCERTI&TEATRO Partiamo subito con una proposta per i più piccoli a Treviso con il "Mini Cuccioli Show" al Parco degli Alberi Parlanti, mentre per i 'più grandi' ecco "Le allegri coma di Windsor" a Carbonera o ancora lo spettacolo "Telemind" a Mogliano Veneto per la rassegna "Theatre in action" e smepre in città anche il Circo Patuf con lo spettacolo "In alto mare". Per quanto riguarda invece la musica, il primo concerto consigliato è quello di Bakame Trio e Jennifer Phillips per "Conegliano Jazz&Blues", anche se il momento più atteso è con il "MontezumaFest - II Edizione" a Mogliano Veneto con musica sudamericana e caraibica d'autore. S eperò vi piace la musica "made in Treviso" non potete mancare alla Sagra della Certosa di Nervesa dove sul palco salirà il noto cantautore Giorgio Barbarotta. A Follina attenzione invece alla musica dei "Lo-Fi con Fabio Masutti".

INCONTRI La prima serata che vi consigliamo per questa sezione è con "Jacopo Fo a Vacanze dell'Anima 2017" a Maser per parlare di disobbedienza vista come strumento di evasione dalle “idiozie” che la società alle volte impone (mentre a Montebelluna ci sarà un "Workshop su disobbedienza e creatività" con Igor Sibaldi). Se invece preferite il buon cibo, una proposta è sicuramente la serata "Whyes dinner&dance" al ristorante Perchè di Roncade, mentre per i single l'idea giusta è "Single Party" all'Osteria Senz'Oste di Valdobbiadene.. Forse però siete amanti della fotografia e allora non potete perdere l'incontro "Ettore Piovesan  - 60 anni di fotografia in Venezuela" alla libreria Lovat di Villorba. Se però volete qualcosa di veramente diverso, ecco "Trenta rintocchi di paura" da Ikiya a Treviso: una serata dedicata alle storie che hanno caratterizzato il Nipponbashi Matsuri, una serata di presentazione del libro che le contiene, con gli autori, con altre storie per una serata di narrazione al lume di candela. Se poi siete portati per la danza, non possiamo che ricordarvi "Mosaikoriente" a Treviso con danze orientali e american triban style. Infine, a San Fior, potrete anche partecipare alla "Inaugurazione della nuova casetta dell'acqua" locale, mentre a Farra di Soligo da non perdere è l'incontro "Antartide: evento ed emozionida percepire" con Luciano Sartori.

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque" e da TRA-Treviso Ricerca Arte l'esposizione "Organic Memory" del "B#side War Festival"! Ancora però poco convinti? Allora vi proponiamo anche "Cavalieri di Carta" al Museo Bailo e "Libitum - The Will of Light" di Danilo Michieletto al Mecenate Tea Lounge, oltre a "Mutazioni" di Silvia Cacco presso 47Anno Domini a Roncade e "Luci segni colori - Mostra antologica 1940-2011" di Luigi Cillo a Vittorio Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è "lotta" tra Suoni di Marca e Lago Film Fest

TrevisoToday è in caricamento