rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco Isola del Gusto e CartaCarbone Festival

Nel fine settimana la Marca però propone anche le Antiche Fiere di San Luca, Treviso Antiquaria, la Festa dei Marroni di Combai e il teatro per bambini a Sarmede

MANIFESTAZIONI A Tarzo è il momento della "47^ Festa della castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi", poi a San Vito di Altivole andrà in scena la "32^ Mostra micologica", mentre a Pederobba ecco la "43^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera". Il momento però più atteso è sicuramente con la "73^ Festa dei Marroni" a Combai tra artigianato, sport, cultura, arte e gastronomia. Nello splendido borgo tra le colline del Prosecco torna infatti la manifestazione dedicata al marrone Igp locale! A Tovena, invece, ecco la "Secolare Fiera Franca dei SS Simone e Giuda". A Refrontolo, poi, è l'ora di "Il Mulino e il suo tempo": settima edizione della manifestazione storica in costumi popolari che fa rivivere le tradizioni del Molinetto della Croda di oltre un secolo fa, quando gli abitanti dell’area si recavano al mulino per festeggiare il nuovo raccolto di mais. E non perdete anche la "Castagnata" al Castello di Conegliano!

Ma se siete a Treviso e cercate la tradizione e un bel momento di svago e relax, non possiamo che consigliarvi le classiche "Antiche Fiere di San Luca" a Fiera. Giostre per ogni gusto ed età, zucchero filato, castagne, folpetti, 'panini onti', street-food e tanto divertimento: ecco quello che vi aspetta! Se però preferite rimanere in centro, puntate subito su "Isola del Gusto 2017" che farà diventare la città capitale dell'enogastronomia per due giorni. L’evento inizierà nel tardo pomeriggio di sabato e si prolungherà nell’intera giornata di domenica. Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare i tanti piatti proposti, che includono ricette della tradizione, raffinate rielaborazioni creative e sfiziosi street food. Grande spazio sarà dato ai vini: Prosecchi, Franciacorta e Champagne tra gli spumanti, una selezione di raffinati bianchi fermi, corposi rossi e avvolgenti vini dolci provenienti dalle migliori cantine d’Italia. Ma oltre alle degustazioni non mancherà l’occasione per divertirsi e ballare grazie al dj set e alle reinterpretazioni dei migliori successi anni ’60 e ’70. Senza dimenticare però che il centro città questo fine settimana sarà dedicato anche alla letteratura e alla poesia grazie al "CartaCarbone Festival 2017": la città sarà infatti animata da eventi di narrativa e poesia, tavole rotonde e convegni, esposizioni, performance, giochi, eventi per bambini e laboratori.

Ma se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Infine, se siete amanti degli animali, non potete non partecipare a "Liberi tutti" all'Enpa di Ponzano Veneto!

CONCERTI & TEATRO Apriamo questa sezione con il "Concerto tributo a Bob Dylan" al Corner Live di Mareno di Piave grazie alla Barbara Belloni Band. A Follina invece ecco Fabio Masutti e i Lo-Fi, mentre alla Supersonic Music Arena di San Biagio di Callalta arriva la "Serata reggae". Per il teatro, invece, immancabile per le famiglie sono le "XXX Fiere del Teatro" a Sarmede con l'arte di strada: nei borghi, in piazza e lungo le vie, su postazioni fisse o itineranti, cantastorie, clown, trampolieri, acrobati e burattinai sapranno sorprendere grandi e piccini, e anche lo spettatore più esigente. Al Teatro del Pane di Villorba andranno invece in scena attori come Alex Cendron e Andrea Pennacchi!

INCONTRI & CORSI Per quanto concerne i corsi occhio a "Meditazioni attive di Osho" sia Treviso che Castelfranco Veneto, oltre a "Dolci & dolcetti" che è il corso di cucina per bambini che offre lo Spazio Caffelarte di Paese. Se però siete amanti dell'arte non fatevi scappare a Treviso la performance art "Momentum" di Pier Callegarini! Ah, prestate poi attenzione a "Vision Garden - La prima Fiera dell'Innovazione" per il TedX di Castelfranco Veneto! Per gli amanti del cinema, invece, l'appuntamento è al Cinema Corso di Treviso con "European Outdoor Film Tour 2017".

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" (saranno esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940), l'arte antica con la XXII edizione di "Treviso Antiquaria" a Ca' dei Carraresi, "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00, poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", l'esposizione di poriettori 16/35mm "C'era una volta il cinematografo - Il cinema e le macchine da proiezione" al Cinema Teatro Aurora e la mostra "Altino prima di Venezia - Uno sguardo sulla città antica" al Duomo cittadino. Il tutto oltre "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto, "Mi è caduta la Marca nel Piatto" a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, "La mia terra, la mia gente, i miei colori" di Romano Zaniol a Crocetta del Montello e a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco Isola del Gusto e CartaCarbone Festival

TrevisoToday è in caricamento