rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'atteso momento di "Cioccolato di Marca"

Tanto cioccolato per tutti i gusti in centro a Treviso! Ma attenzione anche alla "51^ Festa del Vino" di Lughignano e alla "44^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani"

MANIFESTAZIONI Se amate il cibo, ecco che fa per voi la "51^ Festa del Vino" di Lughignano: ci sarà un fornitissimo stand enogastronomico, vero punto forte della festa, dove si potranno degustare i piatti della tradizione come i tipici ciòti (salsicce) e il musetto 'fatti come una volta', il piatto San Martino, lo stinco di maiale, gli gnocchi e gli spaghetti al sugo d’anatra, il baccalà alla vicentina e altri piatti ancora. A Volpago del Montello, invece, non perdetevi la "44^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani": un appuntamento imperdibile per gli appassionati del nettare di bacco che vedrà 85 etichette in mostra prodotte da 23 cantine del territorio, il tutto oltre all'esposizione di prodotti locali come i kiwi, le mele ed il radicchio, senza dimenticare le serate a tema con i piatti della tradizione come bollito, stinco e folpi. Il momento però decisamente più atteso del weekend, perlomeno in centro storico a Treviso, è la 18^ edizione di "Cioccolato di Marca": un evento che richiama e affascina migliaia di visitatori non solo per la possibilità di trovare ogni tipo di leccornia confezionata con il cibo degli dei, ma anche per la straordinaria capacità dei maestri, per l’opportunità di assistere in diretta alla lavorazione e trasformazione della materia prima, dalla fava alla barretta. Si tratta di un viaggio nel gusto del vero cioccolato, attraverso prodotti di prima qualità.

CONCERTI&TEATRO Apriamo questa sezione con il Teatro del Pane di Villorba che nel fine settimana propone quattro incontri dedicati alle relazioni che i cibi hanno tra loro, ma anche i contrasti, mentre a Teatro Busan di Mogliano Veneto è tempo per "Amori sbagliati" di Giuseppe Emiliani. A Treviso poi si può trovare lo spettacolo "Primule Rosse" per combattere la violenza sulle donne e, per la rassegna teatrale "Un palco a Santa Bona 2017", la rappresentazione "Martina te si la me rovina", mentre per i più piccoli appuntamento al Teatro Sant'Anna con Gli Alcuni e "Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa". Ah, e senza dimenticare la comicità dei Papu per Nina Scapinello in scena al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (che presenta anche lo spettacolo di danza contemporanea "La volta ossea") e la rappresentazione di "Topomosca" a Sarmede, ideale per tutte le famiglie! Infine, a Pederobba prestate attenzione alla Lipu con lo "Spettacolo di fotografia naturalistica".

Per quanto concerne invece la musica, ecco a Tarzo "Uniformi, sentimenti e canti dei nostri soldati nella Grande Guerra", al Bar Radio Golden di Conegliano il live di "Salvatore Cacace e Molotov Dal Cielo", al Corner Live di Mareno di Piave l'ex concorrente di X-Factor 7 "Aba" mentre allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto è l'ora di "Kaufman con Belmondo tour". E ancora il "Magnificat di Vivaldi" a Nervesa della Battaglia e per gli Asolo Matinée "Minimal Klezmer". Il concerto sicuramentepiù atteso è prò quello dei brasiliani "Selton" con il loro Manifesto Tropicale Tour al New Age Club di Roncade.

INCONTRI&CORSI Per quanto concerne i corsi occhio a "Meditazioni attive di Osho", sia a Treviso che Castelfranco Veneto“, e a "Parliamo Chiaro" con Andrea Masiero sempre nel castellano per imparare ad esprimersi in pubblico. Diversi poi gli incontri in programma su tutto il territorio della Marca. Ad esempio consigliamo "Risk-Based Thinking: cogliere le opportunità e ridurre i rischi" a Paese, "Il lavoro nell'economia dei robot" a Casier con Francesco Seghezzi, la conferenza "Agricoltura micronaturale - microrganismi em e zeoliti" a Ponzano Veneto, e ancora diverse presentazioni di libri come: "Carlo Scarpa e i segreti di Palazzo Abatellis" a Treviso in Fondazione Benetton e sempre in città anche "Viaggio in treno" di Enrico Menduni per la rassegna " Le 5 stagioni della musica", a Portobuffolè "Io non voglio fallire" con l'autrice Serenella Antoniazzi, a Montebelluna "L'uomo del futuro - Sulle strade di don Lorenzo Milani", mentre a Conegliano Filippo Andreani promuove il suo nuovo album "Il secondo tempo". A questo punto, se ancora siete poco convinti, vi proponiamo alla Floricoltura Tonon di Paese gli eventi per i più piccoli dedicati alla IV giornata "I bambini e la terra" per giocare e conoscere la natura, o ancora a Treviso "Colazione Filiale in Rosa 2017" per confrontarsi su lavoro e integrazione al femminile.

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" dove sono esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940 (che offre anche le 'Visite guidate a partenza aggregata'), poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", l'attesissima "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi che offre anche "Fuggenti bellezze" di Sergio Comacchio e persino l'esposizione di arte contemporanea "Woman" alla Barchessa di Villa Quaglia. In centro al capoluogo potete trovare però anche "Digitra II - Hyperplanes" all'immancabile TRA-Treviso Ricerca Arte, "Memory lands - Nuove prospettive sui luoghi di conflitto" alla B#S Gallery, la mostra "Lotterie, lotto, slot machines. L'azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna" in Fondazione Benetton, l'esposizione "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana e pure "Patchwork, tessuti e tendenze: l'arte del quilt" a Ca' da Noal.

Il tutto oltre "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto come anche la mostra fotografica "Dalla reggia di Capodimonte alla battaglia di Pozzuolo del Friuli", a CastelBrando di Cison di Valmarino "Enigmi gestuali" di Franca Baldan, a Villa Guidini di Zero Branco "In nome dell'Uomo" per l'arte contro la violenza, a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo, a Motta di Livenza "Flusso" di Francesca Marina Costa e soprattutto l'attesa "35^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia" di Sarmede. Infine, non può ovviamente mancare la bellissima "Le trame di Giorgione" a Castelfranco Veneto, l'esposizione di fotografie dell'occupazione durante la Grande Guerra "Vittorio diciotto" al Museo del Cenedese di Vittorio Veneto e persino la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'atteso momento di "Cioccolato di Marca"

TrevisoToday è in caricamento