rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nella Marca nel weekend: iniziano la Festa dei Marroni e le Fiere di San Luca

Non perdete poi anche "Carraresiwine" a Ca' dei Carraresi a Treviso, lo "Spiedo Gigante" di Pieve di Soligo, "Autunno in Castello" a Roncade e la "Mostra micologica" a Pederobba

MANIFESTAZIONI Apriamo subito con la "61^ edizione di Spiedo Gigante" per un evento da record da oltre 3.000 quaglie per cucinare lo spiedo più grande del mondo (ci sarà una vera e propria sfida al Guinness World Record). Musica, serate a tema e tipicità locali, ma anche presentazioni di libri, degustazioni e lezioni di cucina. Oltre a sapori, passioni e tradizioni: c’è tutto questo a Pieve di Soligo! A Tarzo è invece il momento della "47^ Festa della castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi", poi a San Vito di Altivole andrà in scena la "32^ Mostra micologica", mentre a Pederobba ecco la "43^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera". Il momento però più ateso è sicuramente con la "73^ Festa dei Marroni" a Combai tra artigianato, sport, cultura, arte e gastronomia. Nello splendido borgo tra le colline del Prosecco torna la manifestazione dedicata al marrone Igp locale! A Vittorio Veneto, invece, non perdetevi la mostra dell'artigianato "Insieme per Ceneda"! Ah, e perchè non fare magari un salto a Roncade e partecipare a "Autunno in Castello"? L'evento, nato come mostra-mercato, negli anni si è evoluto in un caleidoscopio di iniziative, eventi, idee, tra oggetti, cibo, fiori, opere d’arte, libri e molto altro; una due giorni da non perdere, dedicata a tutta la famiglia.

Ma se siete a Treviso e cercate la tradizione e un bel momento di svago e relax, non possiamo che consigliarvi le classiche "Antiche Fiere di San Luca" a Fiera. Giostre per ogni gusto ed età, zucchero filato, castagne, folpetti, 'panini onti', street-food e tanto divertimento: ecco quello che vi aspetta! Se però preferite rimanere in centro, puntate subito su Ca' dei Carraresi e l'Isola della Pescheria grazie all'evento "Carraresiwine 2017" con oltre 120 vini in degustazione e 50 prodotti food tutti da gustare!

Ma se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti.

CONCERTI & TEATRO Per questa sezione l'evento più atteso è la "Oasis Convention" all'Home Rock Bar in zona Fonderia a Treviso per un grande tributo che miscela la musica live della band Supernova, la proiezione del docufilm dedicato ai fratelli ribelli del Brit Pop e una vasta expo di memorabilia di Wonderwall Oasis and Gallagher Fans Club. Per chi invece ama la musica italiana, imperdibile è il concerto de "I Nomadi" al PalaMazzalovo di Montebelluna, città che ospiterà anche "Splendore Barocco" per il XXXIX Festival Organistico Internazionale 'Città di Treviso'. A Vittorio Veneto, invece, spazio a "Spazio Mavv - Opening Party", mentre al Corner Live di Mareno di Piave ci sarà la musica blues e pop di "Ronnie Jones & Mike Sponza". Infine, per il teatro, ecco lo spettacolo "In cerca de fortuna" a Zero Branco con le storie dei migranti veneti in America!

INCONTRI & CORSI Qui il primo appuntamento che vi indichiamo è con il convegno "Futuro e innovazione nelle professioni legali" presso la sede trevigiana dell'Università degli Studi di Padova, poi in città attenzione anche alla "Prima audizione" alla Schola Cantorum di Sant'Agnese, all'incontro in Loggia dei Cavalieri dal titolo "Istruzioni per l'uso" in merito al referendum per l'autonomia del Veneto o ancora alla proiezione dello storico film "Tabù" a Ca' dei Ricchi grazie a Cineforum Labirinto, il tutto per riscoprire le terre selvagge. A Preganziol, invece, spazio alla serata per single "Speedaround", mentre a Gorgo al Monticano non perdete "Invito a nozze" in Villa Revedin: un evento con ingresso libero dedicato alle giovani coppie che vogliono cominciare a sognare il loro giorno più bello. Infine, occhio anche alle promozioni offerte da "Open Week" da Zanella Pavimenti a Ponzano Veneto. Per quanto concerne i corsi invece, occhio a "Meditazioni attive di Osho" sia Treviso che Castelfranco Veneto, mentre a Quinto iniziano la rassegna dei "Corsi di cucina per bambini e ragazzi".

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00, a Ca' dei Carraresi "Storia di un visionario" di Walter Marin, poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone" e l'esposizione "Altino prima di Venezia - Uno sguardo sulla città antica" al Duomo cittadino. Il tutto oltre "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto, "Mi è caduta la Marca nel Piatto" a Palazzo Sarcinelli di Conegliano e a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nella Marca nel weekend: iniziano la Festa dei Marroni e le Fiere di San Luca

TrevisoToday è in caricamento