rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: in programma tante mostre e gli ultimi mercatini

Tantissime le esposizioni d'arte da visitare in questo fine settimana pre natalizio, soprattutto in centro città. Ma ci sono anche tanti concerti (soprattutto gospel) e mercatini di Natale!

MANIFESTAZIONI Il Natale è ormai alle porte e nella Marca trevigiana non mancano ovviamente le occasioni per visitare i mercatini natalizi e cercare così piccoli regali per amici e familiari. Partiamo quindi da Treviso che offre al pubblico il "Mercatino Artigianale del Riuso Creativo" in Piazzetta Battistero (dalle 9 alle 20) e i regali di Natale handmade per la creatività al femminile di "Gift&Chic" in Quartiere Latino a cura di Mammart - Associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe (sempre dalle 9 alle 20). Fuori città invece vi aspettano i "Mercatini di Natale" a Pederobba dove ci saranno atmosfere natalizie, canti, spettacoli, degustazioni ed attrazioni per i più piccoli, e poi anche il "Mercatino natalizio" di Castelfranco Veneto che si tiene nei giardini pubblici delle mura del castello menter nelle casette in legno ci sarà la vendita di prodotti di artigianato, oltre ai prodotti alimentari. Infine, non mancate di visitare la Casa di Oscar a San Fior con le sue oltre 70mila luci di Natale!“

CONCERTI&TEATRO Sono molteplici i concerti natalizi e non che si dipanano in tutta il trevigiano questo fine settimana. Ad esempio a Treviso continuano gli appuntamenti del Festival Gospel con "Gospel Times New York" al Teatro Sant'Anna, mentre al Teatro Accademia di Conegliano c'è il "South Carolina Gospel Choir", e ancor al Corner Live di Mareno il gospel di "Matthew Allen & London Re-Fresh". Poi, ecco anche la musica di "I'm Not Blonde" allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto, il calssico "Asolo Matinée di Natale" ad Asolo e al Mattorosso di Montebelluna "Vipers - Queen Tribute" e "Lord Henry and The Gang".  A tema natalizio invece troviamo il "34° Concerto di Natale" per il Piccolo Rifugio (sempre a Vittorio Veneto) e pure "Intrecci Musicali - Meditazioni d'Avvento" a Santa Bona di Treviso come anche la serata "Dark Christmas" al Mecenate Tea Lounge, mentre a Nervesa arriva il "Concerto di Natale" della banda musicale paesano con la presenza anche delle bravissime majorettes. Il momento però più atteso è all''Home Rock Bar con una serie di eventi da non perdere con la tombola, Furio degli Ska-J, live music e party hard!

INCONTRI In questa sezione, invece, un po' di eventi di vario genere. Apriamo con "Cozy Dinner" allo Spazio Caffelarte di Paese, a San Zenone l'evento "Bianco navale pastafariano", a Montebelluna la 3^ edizione di "Incontra il tuo futuro" proposta da LeviLive, mentre a Conegliano arrivano gli sconti dal negozio "Si, grazie!". Ah, a Mogliano Veneto ci saranno poi i "Sei aperitivi musicali" per festeggiare insieme il Natale, mentre a Oderzo andrà in scena "Il Natale? Tutte storie" con Giovanni Betto. Infine, non perdete il "Cenone di Natale" da Qvintessenza in centro a Treviso come anche, da Ikiya, la serata giapponese "Made in Osaka: okonomiyaki e takoyaki".

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" dove sono esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940 (che offre anche le 'Visite guidate a partenza aggregata'), poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", l'attesissima "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi. In centro al capoluogo potete trovare però anche la mostra "Lotterie, lotto, slot machines. L'azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna" in Fondazione Benetton, la mostra "Impermanence" alla B#S Gallery, "Sulla strada tra bianco, nero e un po' di grigio" di Giandomenico Palmisano allo Spazio Paraggi, "Calendario Arte Fiera Dolomiti 2018" alla Barchessa di Villa Quaglia, a Palazzo Giacomelli "La nostra Treviso" e l'esposizione "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana.

Il tutto oltre a "Enigmi gestuali" di Franca Baldan a CastelBrando di Cison di Valmarino, "Light and colors" di Piero Cappellazzo da 47Anno Domini di Roncade e soprattutto l'attesa "35^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia" di Sarmede. E ancora non può ovviamente mancare la bellissima "Le trame di Giorgione" a Castelfranco Veneto, le esposizioni di fotografie dell'occupazione durante la Grande Guerra "Vittorio diciotto" al Museo del Cenedese di Vittorio Veneto e "Altipiano. Escursioni nell'opera e nel paesaggio di Mario Rigoni Stern" a Montebelluna e persino la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, attenzione anche alla mostra di presepi "Nella culla del Divino" a Roncade con le opere di Christian Apreda e l'omonima "Mostra di presepi" a Silea, a "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio e pure a "A tu per tu con Giotto - Alla scoperta della Cappella degli Scrovegni" a Conegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: in programma tante mostre e gli ultimi mercatini

TrevisoToday è in caricamento