rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi a Treviso nel fine settimana: ecco "Treviso Fior di Città" e "Formaggio in villa"

Per tutto il weekend il centro storico di Treviso sarà pieno di mercatini, spettacoli e gare sportive, mentre a Villa Braida di Mogliano ci saranno le eccellenze casearie nazionali

MANIFESTAZIONI&INCONTRI E' un fine settimana ricco di eventi quello che la nostra provincia offre tra venerdì e domenica, ma due su tutti sono gli appuntamenti attesi dai turisti e dai trevigiani, ossia "Treviso Fior di Città" e "Formaggio in Villa" a Villa Braida di Mogliano. Per quanto riguarda il centro città, questo per tre giorni sarà riempito di mercatini artigianali (Come "Flower Power" alla Loggia dei Cavalieri, location che domenica vedrà la festa per i 10 anni del Pedibus) e di stand gastronomici, oltre a musica in ogni via, gare di sport come il "Sile Challenge" tra l'UniPd e Ca' Foscari e tanti altri eventi collaterali anche dedicati ai più piccoli, . A Mogliano invece vanno in scena le eccellenze casearie italiane, ma anche i salumi e i vini avranno la loro parte grazie ad oltre 200 stand dove poter assaggiare i prodotti della nostra amata regione e non solo. Ma non possiamo dimenticare che venerdì sera a Treviso centro ci sarà anche "Treviso Dripping Taste - Chicheti&blues", un concerto-degustazione con “Les Loups Garous”: dal KmZero a New Orleans in "Four Fusion Session". Sempre a tema cibo poi, venerdì è anche il momento di "Porchetta swing&blues" a Villa Torni di Mogliano, una serata dedicata alla musica e alle degustazioni, mentre a Roncade la proposta per voi è la "Cena con l'antico Pastificio Chelucci" al Ristorante Perchè dove si assaggerà l'eccellenza artigianale della pasta di semola di grano duro in un percorso gourmet da non perdere. Per chi vuole rimanere in centro a Treviso però, proponiamo anche "AperiPride per Emergency", un aperitivo per il sociale a tema omosessuale che avrà un suo continuum anche alla Libreria Lovat di Villorba con l'incontro "Le famiglie omogenitoriali".

Per chi volesse invece un pomeriggio diverso, magari in presenza di alcuni personaggi famosi, ecco che sabato e domenica il Centro Commerciale Tiziano inaugura i suoi nuovi spazi con Cristina Chiabotto e Francesco Sole con diversi eventi dedicati (come l'apertura del nuovo store Tom Tailor), mentre se preferite una giornata di sport in presenza dei vostri figli ecco "Orienteering Sprint Race Tour" a Revine, o se amate la bicicletta ecco che fa per voi "Brevetto Asolo Day" per una scampagnata in sella ed in compagnia (per l'occasione ricordiamo anche che alle 20.30 di sabato, al Teatro Duse, verrà presentata la tappa Modena-Asolo del Giro d'Italia). Infine, a Vittorio Veneto si potrà anche partecipare a "Nordic walking Circus" per una giornata di avvicinamento a questa bella specialità utile per mantenersi in forma.

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon e in centro a Treviso le più note esposizioni di "Guerre Stellari - Play!" e di "El Greco" a Ca' dei Carraresi, mentre a TRA - Treviso Ricerca Arte è presente infine la mostra collettiva "Paesaggi anomali". Per gli amanti del Giappone ecco invece "Yokai e Kokeshi" di Blackbanshee da Ikiya a Treviso, mentre per gli appassionati del arte del passato c'è "I disegni di San Paolo" all'Archivio di Stato. Per chi passasse invece per Paese, un appuntamento da non perdere è quello con l'artista iraniana Fahimeh Baharlo e la sua mostra personale a Villa Quaglia.

TEATRO Un appuntamento sicuramente atteso è ad Altivole, all'Auditorium Ferraro, sabato alle 20.45 quando andrà in scena "Trattato di economia" per la rassegna Centorizzonti. Uno  spettacolo di “coreo-cabaret confusionale” con Roberto Castello e Andrea Cosentino che parleranno si una scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno. A Caerano, invece, venerdì sera ecco "Cartongesso", tratto dal libro Premio Calvino 2013 in cui si attua un'invettiva viscerale e drammatica contro il nostro tempo, contro il Veneto attuale e contro un intero Paese, l'Italia tutta. A Ponte di Piave poi, nella serata di sabato, sarà presente la lettura teatrale "La vita davanti a sè" di Romain Gary, mentre a Treviso ecco "La cena delle beffe" al Teatro Aurora.

CONCERTI& FESTE Apriamo questa sezione con il concerto dei Hilimoni all'Home di Treviso venerdì sera e con la presenza del noto Louie Vega all'Amami nella serata di sabato. Al Pub Ambaradan invece ci saranno gli "Steel Sensations" per una serata birra e rock, mentre a tema blues infuocato al Teatro del Pane di Villorba ci saranno "Ulrich Ellison&Tribe". Domenica invece, per chi vuole una serata con musica più tranquilla, ecco il concerto "Lux Beata" a Valdobbiadene con la presenza di Enrico Nadai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi a Treviso nel fine settimana: ecco "Treviso Fior di Città" e "Formaggio in villa"

TrevisoToday è in caricamento