rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: al Sant'Artemio arriva l'attesa "Fiera4Passi"

Mercatini solidali, laboratori per bambini e centinaia di espositori: questo è quello che vi attende nel fine settimana in Provincia! Noi però vi proponiamo anche molto altro!

MANIFESTAZIONI E INCONTRI Apriamo questa sezione con un appuntamento già giovedì a pranzo con "Festeggiamenti in Rosa" al Grillo di Cimadolmo per onorare il passaggio del Giro d'Italia a suon di grigliate! Sempre giovedì poi, ma questa volta a Conegliano e alle 17.20, ecco l'incontro con il "Maggio Dantesco" e il Canto XI del Paradiso con il Prof. Lamberto Salvador. Alle 18.30 invece si torna a Treviso con "Il giardino delle farfalle" al Garden Center Barbazza: Emanuele Rigato parlerà di come costruire un giardino per attirare le farfalle ed altri impollinatori, e di come ciascuno di noi possa contribuire pesantemente al miglioramento dell'ecosistema cittadino con il minimo sforzo. Per gli amanti del cinema da non perdere alle 17.30 e alle 21 invece la proiezione, al Cinema Teatro Busan di Mogliano, del film "Venezia Impossibile". Alla sera invece vi proponiamo il "Coktail di Primavera" al Liu-Jo Store con regali, dj-set e prelibatezze di chef stellato! Un altro incontro però giovedì sera è anche a Santa Lucia di Piave, al Palacastenet, con la presentazione del libro "Elogio del Contante" di Leonardo Facco (replica a Resana venerdì sera alle 20).

Venerdì poi, nel tardo pomeriggio, musica con dj-set live e degustazioni grazie all'inaugurazione del nuovo locale "My Toast" in centro a Treviso! Presso invece H-Farm andrà in scena, tutto il giorno, l'incontro "Veneto Cantiere Cultura: la rete per uno sviluppo del territorio" . Alla sera invece non potete perdevi l'appuntamento con il "Garden Party" allo Spazio Caffelarte di Paese per una cena al lume di candela e all'aperto (locale che poi sabato mattina propone il laboratorio teatrale per bambini "Batti cinque") e "Vini in Loggia a Palazzo Todesco" a Vittorio Veneto! Per chi invece amasse la fotografia, ecco che proponiamo "Rotterdam | Kop van Zuid | Un viaggio fotografico nell'architettura contemporanea con Marco Zanta", un workshop dedicato alla fotografia d'architettura in uno dei luoghi più spettacolari e avvincenti in Europa, e anche l'incontro con l'autore fotografico Alberto Ghizzi Panizza a Salgareda.

Sabato poi c'è l'ultimo appuntamento a Carbonera con il corso di "Do-in e stretching dei meridiani", mentre a Roncade invece potete ancora trovare, all'azienda 47Anno Domini, la "Degustazione scomposta" di vini e a Zero Branco il consueto "CodedDojo" per bimbi. Domenica poi appuntamento imperdibile, dalle 10 fino a sera a Paese, con "QuagliAmo con gusto": la piazza sarà animata con musica, laboratori, street food e numerosi altri eventi (con la partecipazione speciale della Scuola Triveneta Cani Guida). Alle piscine comunali di Selvana ci sarà poi il corso "Tessuti d'acqua", per danzare tra i fluidi fluttuando e rilassandosi. Segnaliamo anche nel fine settimana il doppio appuntamento a Conegliano con "Intolleranze alimentari - Trattamento e mantenimento dell'equilibrio acido base" e il "Giuramento sul Piave", la rievocazione dell'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale a Saletto di Breda di Piave. L'appuntamento però sicuramente più atteso di tutto il fine settimana è l'attesissima 11^esima edizione di "Fiera4Passi - Il Mondo si fa piatto" al Parco del Sant'Artemio tra centinaia di espositori, decine di spettacoli, laboratori, incontri, attività per bambini a tutte le ore, piatti equi e solidali, musiche dal mondo. Tutto a ingresso gratuito. Concludiamo infine con "Medioevo in Villa" a Carbonera, la gara di "Canicross e Dog Endurance" al Parco dello Storga e "Vespa&Friends / Cinquantino Day" a Treviso!

CONCERTI Il giovedì sera si apre come sempre dalle 21con il "Luca B. Show" al Gioja Lounge Bar di Paese. Attenzione poi venerdì sera: alla sagra di Monigo suoneranno gli Stage-It con il loro contemporary R&B - neo soul che crea uno spaccato sul repertorio musicale inglese ed afroamericano, alla ricerca continua di ritmiche e groove. Sabato sera invece vi proponiamo il "Concerto di Pentecoste" a San Biagio di Callalta con musica classica e gli "Stikazz Live" al Pub Ambaradan di Sant'Angelo. Anche questa domenica, poi, tornano alle 11 gli "Aperitivi in musica" nel complesso di Santa Caterina grazie ad Antiqua Vox. Questa domenica è di scena una peformance di musica indiana: il Dipartimento di musica extraeuropea del Conservatorio di Vicenza per la prima volta a Treviso porta un concerto di musica, canto e danza tradizionale dell'India classica, ossia "Moving Sculpture".

TEATRO & CINEMA Psychiatric Circus: solo due parole, ma dense di significato. A Treviso infatti, fino a domenica, continua lo spettacolo da circo "a tinte forti"! Una serata che non ti aspetti, fra camere di contenimento, camicie di forza, degenti del manicomio dall'aspetto poco rassicurante e l'inquietante quanto divertente Padre Josef, direttore del sanatorio. Venerdì sera invece appuntamento a Santa Lucia di Piave con "Hai voluto la bicicletta?", reading musicale sulle storie del ciclismo, da Pozzi a Coppi e Bartali. Domenica a Villa Emo invece c'è "Il Mondo non mi deve nulla", trasposizione teatrale del romanzo dello scrittore padovano Massimo Carlotto. Segnaliamo infine nel weekend il "Non perdono - Movie Tournée" ad Asolo.

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre per gli appassionati dell'arte del passato c'è, fino a sabato, "I disegni di San Paolo" all'Archivio di Stato. Importante mostra poi in centro a Treviso da Ikiya con "Sospesi tra sogno e realtà" dove andrà in scena una mostra collettiva ispirata alle opere del celeberrimo studio Ghibli. Per chi passasse invece per Paese, un appuntamento da non perdere è quello di Villa Quaglia con "Dal filo alla terra" di Giula de Serio. Conlcudiamo la sezione con "Frammenti contemporanei" a Ca' dei Carraesi e a Motta di Livenza la mostra "K.Z. - I disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti".

SPORT Appuntamento per veri sportivi quello di sabato tra le province di Treviso e Belluno! Arriva infatti il "Gran Raid delle Prealpi Trevigiane". Collegati alla gara però anche tanti altri eventi, tre i pacchetti previsti: sabato 21 maggio tour turistico a Ceneda, con visita all'antica sede episcopale e al museo della Battaglia di Vittorio Veneto; domenica 22 maggio passeggiata a Serravalle con visita guidata al palazzo Minucci-De Carlo. La terza proposta si inserisce nella manifestazione "Primavera del prosecco", ed offrirà ad atleti e accompagnatori la possibilità di degustazioni dei migliori vini del territorio sotto la guida di un esperto sommelier Fisar all'interno dello storico Palazzo Todesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: al Sant'Artemio arriva l'attesa "Fiera4Passi"

TrevisoToday è in caricamento