WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: ecco la Sagra di Santa Rosa e il Pamali Festival

Un super weekend è quello che attende i trevigiani tra il Passo San Boldo e il bellissimo borgo di Portobuffolè, ma non mancano anche gli eventi in centro città

MANIFESTAZIONI Ultimi weekend per la rassegna estiva "Malanotte d'Estate 2016" con l'appuntamento della "Sagra di Santa Rosa" a Portobuffolè, manifestazione che fino a domenica 28 agosto celebra la centenaria tradizione della Fiera di Santa Rosa, importante fiera del bestiame che per secoli nell’ultimo sabato di agosto chiudeva la stagione dei mercati. L’evento è organizzato dalla Pro Loco locale e per dieci giorni animerà un ricco programma di spettacoli, eventi sportivi e degustazioni delle specialità enogastronomiche della Marca, come i vini e le famose “trippe di Santa Rosa. Per chi invece gradisce un bel binomio tra buona musica e gastronomia, con attività anche per i più piccoli, ecco che al Passo San Boldo è previsto il "Pamali Festival 2016": nell'affollato programma di eventi ci sarà spazio per musica live, performance artistiche, DJ set, la nuova "Area Rigenera", conferenze, laboratori, incontri, e non mancherà uno sguardo attento anche all'arte contemporanea con il percorso espositivo Pamarte "706 Arte in Quota", e ancora cucina biologica, un mercatino e tante sorprese. Infine, sempre a tema musicale, è la kermesse opitergina di "InDipendenza sonora 2016" che venerdì alle 21 presenta anche il concerto di Sofia Brunetta, musicista e compositrice pugliese, già chitarrista del gruppo punk Lola and the Lovers! Il Festival, nato nel 2013 come proposta musicale alternativa per coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo durante gli storici festeggiamenti patronali a Camino di Oderzo, si conferma anche quest’anno il principale evento pop-rock estivo del territorio opitergino-mottense e l programma musicale di questa edizione darà spazio principalmente a progetti originali e, in particolar modo, il tema forte sarà il cantautorato femminile italiano.

INCONTRI, CIBO & VINO Continua inoltre in questi giorni la "II Edizione - Racconti dal Veneto", concorso letterario di narrativa, mentre per chi ama la fotografia segnaliamo il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia...Per i bambini invece ecco a Treviso le "Aperture di Ferragosto del Parco degli Alberi Parlanti" con tante attività diverse per tutti i gusti e per grandi e piccini, ma soprattutto l'ultimo weekend del Parco Avventura "Tocchiamo le nuvole". Per gli amanti delle birre, invece, segnaliamo venerdì sera a Silea la "Serata degustazione 'Triporteur' - Birrificio artigianale belga"! Per chi invece preferisce ballare, ecco che in centro città a Treviso arriva "BallInPiaz - Workshop di danze popolari"! I workshop sono gratuiti ed aperti a tutti e l'obiettivo è fornire una preparazione di base per poter ballare insieme danze provenienti da varie tradizioni europee, con l'accompagnamento dal vivo di giovani musicisti locali impegnati nell'ambito del bal-folk.

TEATRO E CONCERTI A Vittorio Veneto, per il teatro, arriva lo spettacolo "Sogno do una notte di mezza Estate": l’opera scritta da Shakespeare in occasione di un matrimonio, è ambientata ad Atene e racconta degli intrecci amorosi tra quattro giovani nobili, il duca Teseo e l’amazzone Ippolita e il re e la regina dei boschi Oberon e Titania. Per quanto riguarda invece i concerti, ecco i "The Rivetti Brothers" live al Parco dell'Amicizia di Colfosco di Susegana, un motoraduno aperto a tutte le due ruote, con ampio campeggio, locale saccopelisti, panini e birra a fiumi! In centro a Treviso invece, nella location storica di Piazza dei Signori, arrivano i "Radiofiera" per la kermesse "Estate Trevigiana 2016". Un importante traguardo per la rock band trevigiana che per la prima volta suonerà in centro città e che arriva dopo quasi un quarto di secolo di una carriera costellata di tanti successi, qualche pausa e convincenti “resurrezioni” artistiche. Da un anno, infatti, i Radiofiera si sono presentati al pubblico “rinnovati nello spirito e nelle carni”, ossia in una nuova formazione rigenerata con la quale hanno già registrato nello scorso maggio l'esclusivo 17,000,000, un vinile da collezione numerato, autografato e riservato ai soli fan, veri e propri “produttori” dell'intera operazione attraverso la formula del crowdfunding. Segnaliamo infine, per la giornata di domenica ad Asolo, il ritorno dei matinée di musica classica con "Solo Mozart II".

MOSTRE Questa settimana vi segnaliamo la mostra "Sempre Verdi - Il mito di Giuseppe Verdi a fumetti dalle figurine Liebig a Topolino" in Villa Benzi a Caerano San Marco. 

SAGRE Nel periodo estivo sono tantissime le sagre paesane che potrete trovare nella nostra provincia. Per rimanere sempre aggiornati su quelle presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: ecco la Sagra di Santa Rosa e il Pamali Festival

TrevisoToday è in caricamento