rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è all-in per l'Home Festival 2016!

Se però non vi interessa partecipare ad uno degli eventi più attesi di tutta Europa, potete anche partecipare al "Festival delle Mongolfiere" e a "Terra Treviso 2016", oltre alle molteplici sagre presenti su tutto il territorio!

MANIFESTAZIONI Non possiamo aprire questa sezione che con l'"Home Festival 2016"! E' infatti uno degli eventi più attesi non solo dell'estate trevigiana, ma di un po' tutto il Veneto e, perchè no, anche d'Europa. Una kermesse che - in un’area grande quanto una ventina di campi da calcio -  ospiterà circa 100mila visitatori. Chi conosce Home Festival sa bene che non è un semplice festival musicale estivo: è molto di più. Oltre infatti ai tantissimi concerti suddivisi in otto palchi, anche alcuni appuntamenti di arte, cultura e sport. L'evento però cult, quello atteso da tutte le famiglie nel profondo, è il "Festival delle mongolfiere" a Treviso, ossia un fiera di intrattenimento che comprende eventi sportivi, artistici e di spettacolo dedicato alle famiglie, ai bambini, ai giovani e agli adulti di tutte le età, ma dove le vere protagoniste sono comunque le mongolfiere. Un ulteriore consiglio però vogliamo darvelo: non mancate infatti anche a "Terra Treviso 2016 - Le eccellenze della Marca da gustare", manifestazione che si terrà a Quinto e che raccoglie alcuni tra i più rinomati produttori e consorzi della Marca, nei settori enogastronomico e agroalimentare. Gli accostamenti dei prodotti, il loro utilizzo nei piatti tipici della nostra tradizione e l'imprescindibile abbinamento con i vini e le birre del territorio saranno il leitmotiv per provare un'esperienza completa dei sapori trevigiani. Un itinerario nel gusto e nel territorio, un viaggio guidato dagli stessi produttori. Per chi invece volesse spostarsi dalla frenesia della città, ecco allora che fa per voi il "Palio del Vecchio Mercato" a Montebelluna e la "5^ Festa dei bambini e delle Famiglie" a San Vendemiano; o ancora a Conegliano la "Festa delle associazioni". Vogliamo infine concludere questa sezione con "Expo Int. Treviso Ms Bulldog Francese" e "Moda sotto le stelle 2016" a Nervesa dove sfileranno le collezioni autunno / inverno, intimo, sposa, accessori, di anche importanti atelier di moda e i capi creati dagli alunni dell’ipsia “Pittoni” di Conegliano, dell’isiss “Einaudi-Scarpa” di Montebelluna e dell’Istituto “Turazza” Engim Veneto di Treviso.

CONCERTI Appuntamento sabato a Santa Lucia di Piave, alle 20.30 presso il Parco Bolda, con la serata country-rock "Outlaw Bang", mentre a Tarzo andrà in scena "Aspettando l'Adunata Nazionale Alpini 2017 - Il Piave canta i suoi Eroi" nel quale protagonisti sono quattro cori, in rappresentanza delle quattro Sezioni ANA della provincia di Treviso. Ciascuna formazione corale è chiamata infatto a delineare la figura di un personaggio storico significativo della prima Guerra Mondiale. Anche Villa Emo a Vedelago propone però un interessante concerto, ossia quello di "Frangancia De Tango".

INCONTRI CIBO & VINO Il primo evento che vi segnaliamo è venerdì sera presso la sede trevigiana dell'associazione Binario 1 che propone per l'occasione "C'entro anch'io, un amatriciana per Amatrice": una cena solidale il cui ricavato verrà destinato ai terremotati del centro Italia. Continua inoltre in questi giorni la "II Edizione - Racconti dal Veneto", concorso letterario di narrativa, mentre per chi ama la fotografia segnaliamo il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia. Per la serie inaugurazione possiamo invece proporvi l'apertura di "PerlaDifferenza" in centro a Treviso, un laboratorio artigianale per far rivivere l'antica arte della creazione a lume di perle in vetro di Murano. Volete magari invece una serata romantica e culturale allo stesso tempo? Ecco che potete allora partecipare a "Alla tenue luce di Venere" al Museo Gipsoteca Antonio Canova di Possagno! Un’esperienza unica ed esclusiva che sorprende ed emoziona, lungo un percorso di luci ed ombre, tra splendide sculture protagoniste di una coreografia di gochi luminosi. Per domenica invece vi proponiamo l'evento di beneficenza "Per non dimenticare Cinzia Bonaventura". L'associazione culturale e artistica "Sei non sola Cinzia" ha organizzato per la giornata una momento dedicato alla memoria di Cinzia Bonaventura, ex infermiera, ballerina e coreografa, scomparsa tragicamente alla fine di giugno dopo una lunga lotta contro il cancro. Ci saranno laboratori per grandi e piccini, concerti e anche spettacoli di danza!

MOSTRE Questa settimana vi segnaliamo la mostra "Sempre Verdi - Il mito di Giuseppe Verdi a fumetti dalle figurine Liebig a Topolino" in Villa Benzi a Caerano San Marco e "San Paolo #ARTE" nell'omonimo quartiere di Treviso, con un laboratorio d'arte ed una mostra collettiva! Attenzione però anche all'apertura della mostra "1979 - bioGRAFIE" su Massimo Galeotti presso la Galleria Sp3 della città.

SAGRE Due gli appuntamenti principali nel fine settimana. Da un lato la "Sagra Paesana di Castello di Godego" e dall'altro la "Sagra di Dosson 2016" (che propone anche l'"8° Torneo di calcio saponato"). Entrambe le manifestazioni avranno un fornitissimo stand gastronomico e tanta buona musica per tutti i gusti! Occhio poi alla "1^ Festa de e Simmie del Piave" a Maserada sul Piave, mentre nell'asolano andrà in scena la "29° Villa d'Asolo in Festa" con tantissimi eventi per tutti i gusti ed età. Ultimo consiglio è invece la Sagra di Santa Bona a Treviso con anche l'appuntamento del "2° Raduno Autostoriche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è all-in per l'Home Festival 2016!

TrevisoToday è in caricamento