rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento dell'atteso "Treviso Yogaday 2016"!

Se non vi piace però la meditazione, la Marca offre nel fine settimana anche molteplici sagre e manifestazioni di ogni tipo, oltre a tantissime e bellissime mostre

MANIFESTAZIONI Il primo grande evento che vi segnaliamo in questo weekend è a Maserada sul Piave e si tratta di "On A Plain Festival 2016": si sono create tre situazioni sonore leggermenti differenti, nelle giornate di venerdi, sabato e domenica, al fine di presentare un offerta musicale capace di coinvolgere diversi gusti musicali. Dal gruppo cover ufficiale dei Ramones, i Wardogs, a certezze quali Oliver Skardy ed Herman Medrano. Il programma delle tre giornate è ricco comunque di appuntamenti sportivi, tornei di calcetto, skate park, beach volley. Il tutto integrato in un susseguirsi di concerti che vedranno le bands esibirsi su due palchi. Domenica attenzione poi, per gli amanti dei cani, a "Esposizione cinofila Alianz Italia Delegazione Veneto" a Vedelago dove sarà presente anche la Speciale Barboni e San Bernardo. Sempre nel weekend ci sarà poi "Prosecco & solidarietà: vendemmia degli abbracci" presso l'Azienda Agricola Le Manzane, il tutto a favore di Oltre Il Labirinto Onlus, il "1° Photomeeting in Salgareda - Festa del fotoamatore 2016" e il collegato concorso "Miss Stile 2016". In ogni caso però la giornata clou è quella in centro a Treviso, in Quartiere Latino, grazie allo "Yogaday 2016": è la giornata della consapevolezza nella quale potrai sperimentare, anche per la prima volta, una lezione di yoga e tante altre pratiche dedicate alla consapevolezza. È un evento gratuito ed aperto a tutti!

TEATRO Il consilgio principale per questa categoria è con "Viaggio in Armenia / Talisman Duo", uno spettacolo le cui radici si snodano e si immergono in tutti i luoghi e differenti culture con l'emozione e la ricchezza dovute alla scelta delle musiche e all'interpretazione della danza. Lo spettacolo di Laurent Boutros e Julieta Cruzado fonde l'universo musicale alla gestualità.

CONCERTI & FESTE Si torna giovani venerdì sera alla Discoteca Odissea di Spresiano grazie alla festa per il suo "23° Anniversario", una serata revival dei tanti momenti trascorsi negli anni con lo staff dell'azienda...se però volete restare in città vi proponiamo "Toi Toi: Apericena + Cherry Bombs", l'aperitivo LGBT friendly di Treviso! Sempre venerdì alle 20.30 attenzione anche al "Saranno Live" di Santa Lucia di Piave presso il Parco Sarano, dove si sfideranno sul palco diverse giovani band emergenti. Interessante anche la musica proposta poi nel fine settimana da "Weekend musicale a Santa Maria di Castello" a Roncade (dove ci sarà l'Orchestra Giacomo Facco) e da "Arturo - Treviso Sounds Different Kind of Music", il festival dedicato agli artisti emergenti del territorio che vogliono mettere in evidenza le loro abilità! Ulteriore appintamento da non perdere è però anche il concerto-intervista "La figlia delle nuvole"!

INCONTRI Il primo appuntamento che vi segnaliamo è venerdì sera a Conegliano alle 20 con il "Coffee cocktail & Flair show" dove sarà presente il noto barman acrobatico Bruno Varzan! Continua inoltre in questi giorni il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia. Il vero momento però da non perdere è con "Incontri Asolani 2016 - XXXVIII Festival Internazionale di Musica da Camera": venerdì alle 20.45 sul palco di San Gottardo ci sarà David Riondino, con la verve che ne fa uno degli artisti italiani più versatili ed apprezzati. Il popolare attore racconterà il mondo del cibo attraverso le parole di scrittori e poeti - da Cervantes a Neruda, da Boccaccio a Regazzoni - per evidenziare il tradizionale rapporto tra cibo, letteratura e musica. A fare da contrappunto alle letture saranno le musiche, ispirate al cibo, composte da Giovanni Seneca ed eseguite dallo stesso Seneca alla chitarra e da Fabio Battistelli al clarinetto. Particolarissimo invece quanto troverete domenica in Quartiere Latino a Treviso grazie a "Eye Contact Experiment". Segnaliamo infine anche "Scuola delle abilità - cura del corpo e felicità" a Montebelluna, l'incontro "Referendum Costituzionale - Treviso dice NO" con la presenza anche di Gianfranco Fini

MOSTRE Appuntamento imperdibile in centro a Treviso con "Ri-scatti / Fotografi senza fissa dimora" presso TRA - Treviso Ricerca Arte. Un progetto nato nel 2013 quando quindici senzatetto sono stati selezionati e hanno seguito per due mesi un corso di fotografia tenuto da due fotoreporter professionisti, Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, coordinati da Federica Balestrieri. Ai senzatetto è stato chiesto di fotografare le proprie giornate, la propria vita. Non si era mai visto prima di allora un fotoreportage realizzato da chi vive per strada e accetta di usare la macchina fotografica per raccontarsi. Attenzione però anche a "1979 - bioGRAFIE" su Massimo Galeotti presso la Galleria Sp3 della città e alla mostra fotografica "Ab Origine", progetto che ha chiesto a sei fotografi di fornire una descrizione tramite le loro immagini di questa locuzione, portando scatti realizzati ad hoc ma anche selezioni di lavori precedenti. La sfida è rappresentare ciò che, per definizione, ha avuto origine nel passato. La scelta è ad un bivio: rendere il concetto tramite un simbolo o cercare nel presente tracce del passaggio del tempo. Infine da non perdere è anche "Kawah ljen - Anime di zolfo", esposizione fotografica personale di Riccardo Minute presso lo Spazio Paraggi. Se però preferite l'arte a 360° alla fotografia, non potete mancare a "Melting Glacier - ResuscitiAMO i nostri 5 Sensi" dell'artista Pier Callegarini presso Ca' da Noal a Treviso centro. Ah, ci stavamo quasi dimenticando le auto: a Villa Braida domenica sarà la giornata di "Top Selection 2016": l'esposizione vedrà partecipare le più belle supercar moderne presenti nel territorio e le icone classiche che più hanno lasciato un segno nella storia dell'automobile. Concludiamo il tutto con un appuntamento con la storia, ossia la mostra "La Posta Militare nella Grande Guerra" a Vittorio Veneto!

SAGRE Tre gli appuntamenti principali nel fine settimana. Da un lato la "Sagra di Dosson 2016", dall'altro la "Sagra Paesana di Castello di Godego", mentre nell'asolano andrà in scena la "29° Villa d'Asolo in Festa" con tantissimi eventi per tutti i gusti ed età. Interessante però anche la "13^ Festa Paesana di Pezzan di Melma" dove ci sarà anche un raduno di auto, moto e trattori d'epoca! Infine appuntamento a Santa Lucia di Piave domenica con la "Festa Settembrina".

SPORT Apriamo questa sezione con il "14° Torneo Memorial Andrea Cadei" a Santa Lucia di Piave nella giornata di sabato alle 20.30 e concludiamo la stessa con la "XXI Festa di sport" a Montebelluna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento dell'atteso "Treviso Yogaday 2016"!

TrevisoToday è in caricamento