rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento del Gay Pride e degli Elvis Days!

Che fine settimana ricco di eventi quello che si prospetta per i trevigiani! Condizioni meteo permettendo, gli appuntamenti da non perdere saranno infatti innumerevoli

MANIFESTAZIONI, CIBO & VINO, INCONTRI  Sono tre le manifestazioni assolutamente da non perdere nei prossimi giorni a Treviso e provincia! Partiamo subito con l'Onda Pride che sabato pomeriggio animerà le via del capoluogo con migliaia di persone che sfileranno per difendere l'amore omosessuale e la parità di diritti. Per chi volesse invece un bel po' di buona musica, magari rock 'n roll, ecco che sulle mura della città vanno in scena gli Elvis Days in onore di "The King" e con la presenza straordinaria della sua reincarnazione, ossia Pete Storm! Terzo evento imperdibile invece è "Yggdrasil - Medieval and Pagan Festival" a Maserada: una kermesse di musica e cultura medievale e celtica, aperto a tutti, con attrazioni per tutte le età. Insomma, un pittoresco mercato medievale composto da più di 80 bancarelle, tra cui artigiani e mestieri antichi con interessantissime dimostrazioni in loco e persino dimostrazione e prove di tiro con l’arco. Per tutto il weekend poi, e fino al termine del mese, c'è anche l'attesa "Festa d'Estate a Vascon" che propone musica di qualità ogni sera un un fornitissimo stand gastronomico!

A Roncade è di scena invece il "Festival dei luoghi e delle emozioni", un percorso tra esperienze condivise, sperimentazioni ludiche e curiosità contagiose che avrà il suo apice giovedì sera con il "FLEstival", una serata sotto le stelle a ritmo di musica, performance artistiche, stand gastronomico (anche vegan) e persino una slackline! Sempre giovedì poi, ma questa volta presso Modacenter a Signoressa, ecco "Aperimoda - Jeans lover", un evento unico animato da modelle e modelli, accompagnato da un buon aperitivo offerto e dal sottofondo musicale di Ali DJ Selecta per tutta la serata. Per chi invece avesse dei bambini, per giovedì pomeriggio segnaliamo "Festa d'Estate in ludoteca", un momento giocoso e sereno per festeggiare l'arrivo della nuova stagione con tanti giochi da fare insieme, ma anche disegnare e realizzare piccoli laboratori. La giornata di giovedì offre però anche "Unconventional cheese" al Bhr Hotel di Quinto dove per i "Giovedì DiGusto" si potranno assaggiare gli esclusivi formaggi affinati da La Casearia Carpenedo. i quali incontrano la creatività dei bartender dando vita ad abbianamenti insoliti ed intriganti. Infine segnaliamo la serata dedicata a Berengo Gardin a Salgareda dove Nicola Bustreo presenterà una serata di proiezioni fotografiche e adudiovisivi dedicata al grande autore e fotografo, mentre da Sportler a Silea arriva il "Promotion Day Salewa", con l'atleta azzurro Aaron Durogati, l’unico italiano a partecipare alla Red Bull X-Alps – l’adventure race più estenuante del pianeta che unisce hiking e paragliding.

Un appuntamento poi per veri veneti e per gli amanti delle carte è venerdì sera a Breda di Piave con la "3^ Gara di Scopa all'Asso"! Per chi invece preferisse un appuntamento enologico, ecco che sabato fa per voi la "Visita alla Cantina Pizzolato" di Villorba e "Degustazione scomposta" all'interno dell'azienda 47Anno Domini di Roncade: un pomeriggio dedicato alla scoperta dei vini per imparare ad assaggiare come un sommelier. Sempre sabato segnaliamo poi la giornata "Green fitness" al Parco degli Alberi Parlanti: si promuoverà così il movimento e un sano stile di vita. Il programma prevede l’alternanza di corsi e conferenze proposti da palestre ed associazioni del territorio trevigiano, mentre le attività, totalmente gratuite, sono rivolte ad un ampio pubblico: bambini, ragazzi, adulti ed anziani. A Cendon di Silea invece ecco "Start Events Color", una “corsa divertente” ed un evento che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. Correrai, ballerai, o camminerai i 5km più colorati, divertenti e pazzi della tua vita! Altri due eventi di sabato sono poi: "Dalla terra di nessuno - Cronache di Guerra tra Caporetto e il Piave", dove i racconti di guerra e di trincea dello storico Daniele Ceschin s'intrecciano ai canti di trincea - da Ponte de Priula a La tradotta che parte da Torino, da Fuoco e mitragliatrici a La leggenda del Piave - in un'inedita rilettura musicale di Ricky Bizzarro, accompagnato dalla violoncellista Laura Balbinot; mentre a Castelfranco arriva il "Seminario metamorfica: sfiorare per rinnovare", un incontro per ripercorre le tappe fondamentali dei nove mesi di gestazione, tutti riflessi e memorizzati dall'arco plantare, un dolce trattamento che illumina i nostri veri talenti e scopre nuove forze e potenzialità.

Per quanto riguarda domenica invece, iniziamo la sezione con "Orient Food and Music" a Villorba (una serata interamente dedicata al Medio Oriente, tra arte, musica e sapori), "Montegames 2016 - Gara Cosplay" e la 2^ Edizione di "Rive Divine" a Vittorio Veneto, un evento immerso nelle colline del Prosecco che unirà a questa eccellenza del territorio tante altre specialità da gustare, come l’olio, i formaggi, i salumi, primi piatti, carne e naturalmente dolci. Per gli amanti della danza poi è assolutamente da non perdere l'arrivo a Treviso dell'arcinota ballerina classica Carla Fracci che presenterà e autograferà il suo libro "Passo dopo passo"; e sempre nel centro storico trevigiano ci sarà anche "PasseggianDOG", una passeggiata di beneficenza con protagonisti i nostri amici a 4 zampe! Conlcudiamo infine questa sezione domenicale con la "Festa di Quasi Estate" a Silea (arte e artigianato faranno da cornice alla musica con l'esposizione di quadri di Giorgio Ceoldo e l'arredo di riciclo di  Redolab); l'aperitivo musicale (con buffe completamente offerto) "SUN-day" a Porta San Tomaso a Treviso e poi l'attesissima 3^edizione di "GialloSerravalle" per gli amanti del noir e delle indagini poliziesche!

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento" e a Treviso centro (Ca' da Noal) "Integrazione" di Claudio Rottin e Gianfranco Basso.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento del Gay Pride e degli Elvis Days!

TrevisoToday è in caricamento