rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: arriva il Medioevo con "Nella terra di Ezzelino"

Nella splendida cornice dei verdi colli di San Zenone degli Ezzelini, tra antichi mestieri e cortei storici, la manifestazione si presenta ricca di spettacoli di falconeria e focoleria fino alla mezzanotte. Il programma prevede poi tornei di arco storico e spada, duelli e battaglie medioevali e uno spettacolo di prosa. Tutte le giornate saranno inoltre allietate da musici, danze, tamburini e giullari

CONCERTI E' un venerdì pieno di emozioni quello che attende a Vittorio Veneto il "Rock4AIL 2016"! Per la beneficenza e la solidarietà "di Marca" saliranno infatti sul palco artisti del calibro di Ghemon, Marta sui Tubi, Moseek, Spiller e Le Ombre di Rosso. Non solo però concerti (ben 11), ma anche area bambini, sport, graffiti&art performance, food&drinks e dj-set! Domenica a Volpago del Montello invece, sempre a tema altruistico, è il concerto a sostegno del progetto per i bambini di Korogocho!

MANIFESTAZIONI Venerdì sera arriva a Farra di Soligo la "Notte bianca del gusto 2016" con degustazione dei vini vincitori, spiedo d’Alta Marca, risotto al mascarpone e pepe rosa, tortelli imbriaghi, pizza, formaggi, cheesecake e live music con “Locanda De Bardi”! Ma sono sabato e domenica le giornate più attese dai trevigiani in quanto torna il Medioevo con "Nella terra di Ezzelino". Nella splendida cornice dei verdi colli di San Zenone degli Ezzelini, tra antichi mestieri e cortei storici, la manifestazione si presenta ricca di spettacoli di falconeria e focoleria fino alla mezzanotte. Il programma prevede tornei di arco storico e spada, duelli e battaglie medioevali ed uno spettacolo di prosa. Tutte le giornate saranno allietate da musici, danze, tamburini e giullari. Sono invitate le famiglie e i loro piccoli ai quali è dedicato un borgo per i bambini che propone laboratori di scrittura antica, tessitura a telaio, tamburi, lettura di storie e leggende mimate e molto altro ancora. Per gli amanti del Giappone invece l'appuntamento immancabile è con "Hyakki Yagyou - La marcia del 100 spettri" che riempirà le strade di Treviso con tanuki, kitsune, oni e altre creature dell'immaginario nipponico. Se volete però una vera tradizione trevigiana, non potete perdervi la Festa dea Sardea a Silea, che domenica presenta la discesa folkloristica in zattera sul Sile!

Ad Pagnano d'Asolo poi ci sarà il "2° Torneo Bubble Football", mentre a Silea sarà il momento della "Start Events Color", ossia una “corsa divertente” ed un evento che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. Correrai, ballerai, camminerai i 5km più colorati, divertenti e pazzi sul pianeta! Per quanto rigurda infine domenica, segnaliamo la "3^ Edizione - Due passi fra gli zampilli", passeggiata didattica a Breda di Piave (evento per bambini); la "30^ Festa Paesana Prà Cenci" a Valdobbiadene e "Assalto al castello" al Parco degli Alberi Parlanti. ispirato alla celebre festa cavalleresca Castello D’Amore che si teneva a Treviso nel lontano 1200, l’assalto sarà una ricostruzione in chiave ludica dell’antica tradizione medievale, che avrà come protagonisti i bambini ed il castello presente all’interno del parco.

TEATRO La sezione teatro si apre con lo spettacolo "I vestiti nuovi dell'imperatore" di venerdì sera a Villorba, una commedia liberamente tratta dall'omonima fiaba di Hans Christian Andersen e momento clou della rassegna "E..state a Villorba 2016". Avete invece dei bambini e non sapete come passare il vostro fine settimana con loro? La soluzione allora è a Mogliano Veneto con la rassegna degli Alcuni "Paesi, storie e bambini" che trasforma Piazza Caduti in un teatro en plein air con due appuntamenti imperdibili.

INCONTRI - CIBO & VINO Volete passare una serata a tema medievale? Allora venerdì sera fa per voi "Alla tavola di Alberico" a San Zenone degli Ezzelini! Menù tipico del XIII secolo con intrattenimenti: musica medievale dal vivo e spettacoli di danza, giullari, e duelli di spade. Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia...Sabato poi arriva a Treviso l'On. Mazziotti, già Presidente della Commissone Affari Costituzionali, protagonista dell'incontro dal titolo "Capire la riforma costituzionale e le ragioni del Sì" a cui parteciperanno anche il viceministro all'economia Enrico Zanetti e la deputata Simonetta Rubinato. Ulteriore momento da segnalare sabato è poi anche quello con gli "Abbracci gratis" tra Calmaggiore e Piazza dei Signori. Abbracciarsi significa dare fiducia a chi abbiamo di fronte, abbandonare per un attimo paure e preconcetti e aggiungere una piccola tessera a quel mosaico fatto di tanti colori che rappresentano un mondo unito dal solo desiderio di vivere in pace e in fratellanza.

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento" e a Treviso centro (Ca' da Noal) "Integrazione" di Claudio Rottin e Gianfranco Basso. Attenzione poi alla mostra "Perimetro con quattro opere in uno spazio" di Francesco Arena presso TRA - Treviso Ricerca Arte.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: arriva il Medioevo con "Nella terra di Ezzelino"

TrevisoToday è in caricamento