rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento dello Psychiatric Circus

Al Palaverde arriva lo spettacolo da record sui folli e i manicomi, ma la Marca offre anche eventi per palati fini come Gourmandia a Santa Lucia di Piave e Vino in Villa!

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre per gli appassionati dell'arte del passato c'è, fino a sabato, "I disegni di San Paolo" all'Archivio di Stato. Importante mostra poi in centro a Treviso da Ikiya con "Sospesi tra sogno e realtà" dove andrà in scena una mostra collettiva ispirata alle opere del celeberrimo studio Ghibli. Per chi passasse invece per Paese, un appuntamento da non perdere è quello di Villa Quaglia con "Dal filo alla terra" di Giula de Serio. Conlcudiamo la sezione con "Treviso notturna" allo spazio Caffelarte di Paese e l'inaugurazione domenica a Motta di Livenza della mostra "K.Z. - I disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti".

TEATRO Psychiatric Circus: solo due parole, ma dense di significato. Arriva a Treviso infatti, fino a domenica prossima, lo spettacolo da circo "a tinte forti"! Arriva a Treviso Psychiatric Circus: il circo a "tinte forti". Una serata che non ti aspetti, fra camere di contenimento, camicie di forza, degenti del manicomio dall'aspetto poco rassicurante e l'inquietante quanto divertente Padre Josef, direttore del sanatorio. 

CORSI & INCONTRI Apriamo la sezione con l'incontro di venerdì sera a Valdobbiadene dal titolo "Bancherotte", evento nel quale sarà ospite dell'amministrazione comunale l'autore Maurizio Crema, giornalista e scrittore, che ha appena dato alle stampe un libro-dossier di fortissima attualità. E' il racconto, dal di dentro, delle crisi di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca e delle ripercussioni sui risparmiatori. Il corso di "Do-In e stretching dei meridiani" a Carbonera nella giornata di sabato apre poi il vero fine settimana, che vedrà poi a Susegana l'ultimo appuntamento con la rassegna per ragazzi "Un amore di biblioteca" con l'incontro "Scienziati si cresce!". Sabato pomeriggio poi è dedicato anche alla presentazione del libro "Verdi e Wagner...Amici o nemici'" di Alessandro Pierfederici.

MANIFESTAZIONI, CIBO & VINO Da giovedì tra Conegliano e Valdobbiadene è in atto una delle manifestazioni principali del weekend, una evento molto atteso dai trevigiani, ossia "Vino in villa". L'attesa rassegna del Prosecco Superiore si conferma così una straordinaria occasione per scoprire o ritrovare lo scenario storico, culturale e ambientale nel quale è nato il celebre spumante di Conegliano Valdobbiadene. Venerdì sera è poi l'ora di Zuzhi Roof Garden a Treviso: il locale riapre infatti la terrazza estiva per tutti i suoi ospiti, con tanta musica e sushi delizioso. Al ristorante Aroma 19 di Monastier ci sarà invece, sempre venerdì, una serata dedicata alla "Versatilità del pesce azzurro", con una cena a tema preparato dallo chef Alberto Gozzo. Sabato pomeriggio a Roncade invece potrete degustare ottimi vini con "Degustazione scomposta: andare oltre al bicchiere", mentre a Paese arriva "Quagliamo con gusto 2016" con un "vernissage" sabato dalle ore 18 in piazza Quaglia con laboratori per bambini, musica dal vivo, happy hour e cena su prenotazione presso il ristorante al "Granaio". Serata degustazione birre poi sabato sera all'Hotel Crystal di Preganziol con Simone Cantoni e Brasseria Veneta. La manifestazione però forse più attesa del fine settimana è Gourmandia a Santa Lucia di Piave: centinaia di artigiani del gusto, vino, storie, street food e i maestri della cucina nazionale radunati in un solo luogo, tutto questo è Gourmandia - Le terre golose del Gastronauta! Domenica invece è la giornata dedicata a "Bicincittà", manifestazione su due ruote in pieno centro a Treviso dedicata alla solidarietà e alla raccolta fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica, ma anche all'escursione "Castelcucco e dintorni asolani". Conludiamo questo spazio con un appuntamento da non perdere tra Asiago e la Val Formica con il "1° Motoraduno Strafexpedition Rad"!

CONCERTI & FESTE Venerdì sera di fuoco all'Home di Treviso in Fonderia che presenta sul palco Jack Jaselli, il quale presenterà il suo "Monster Moon Tour"! Al Pub Ambaradan di Sant'Angelo venerdì invece è il momento dei "Nati da un sospiro", per la prima volta in concerto in città, con un tributo a Ligabue, mentre sabato arriva la serata "Let It Be Rock Live". Sabato poi arriva la grande musica in Villa dei Reali. Alle 18,30 infatti, duettando con il violoncello barocco di Marco Dalsass, Sonia Prina sarà l’interprete di “Perfidissimo Cor”, programma dedicato al suo repertorio d’elezione, con musiche di Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel. Alla sera invece l'appuntamento è al New Age di Roncade con "I love rock and roll party" con tutte le hits, i video, i film e le mode che hanno fatto la storia del rock. Domenica invece l'appuntamento da non perdere è con la "2^ Crociera organistica sul Sile" che propone una giornata di navigazione sul fiume per raggiungere le chiese nei pressi dei porti fluviali ed apprezzare tre concerti organistici. come anche al mattino gli "Aperitivi musicali" al museo di Santa Caterina con il Venice Guitar Quartet. Nel tardo pomeriggio poi, a Vittorio Veneto, ci sarà il reading-concerto "Da sponda a sponda", reading-concerto "da sponda a sponda": un viaggio musicale sui versi del poeta Luciano Cecchinel e le musiche de' Le Ombre di Rosso. Concludiamo infine la sezione con il concerto per chitarra "Su6corde" domenica sera al Palazzo di Francia in via Roggia a Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento dello Psychiatric Circus

TrevisoToday è in caricamento