rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: torna l'apprezzato "Nipponashi d'Estate"

Una tre giorni dedicata pienamente al mondo del "Sol Levante" attende i trevigiani in pieno centro storico, ma attenzione anche al "RaggaPiave Festival" di Conegliano!

MANIFESTAZIONI Sono due gli eventi principali che caratterizzano questo weekend della Marca. Da un lato troviamo a Conegliano il "RaggaPiave Festival - Summer Edition": saranno presenti 12+12 stand enogastronomici che ruoteranno nel fine settimana con cucine da ogni parte del mondo: pizza cotta a legna, cucina vegana, friulana, veneta, argentina, americana, peruviana, spagnola, brasiliana, carne alla griglia, galletto, pesce e specialità fritte, birra artigianale, crepes e dolci biologici e un ricco mercatino multi-etnico...senza dimenticare la musica ovviamente! L'appuntamento però più atteso è a Treviso centro con il "Nipponbashi d'Estate 2016", il festival del mondo giapponese itinerante per le piazze della città. Ci saranno un'area tematica anime&manga, un'area per spettacoli e cosplay, la mostra-mercato e anche tanti giochi per tutti i gusti ed età!

La provincia però in questo fine settimana propone anche l'atteso ritorno di "Summer Nite Love Festival" a Mogliano: venerdì ecco le sonorità elettoriche di Unknwn +Macedonia Sintetica, mentre sabato In collaborazione con il collettivo Sisma di Treviso, il SNLF si chiude con uno dei più ispirati e autorevoli esponenti della scena indipendente italiana. Ad affiancare “Mimì”, la sua scrittura evocativa e intensa, ci sarà Marco Caldera: la loro “Guerra di Domani” è l'album uscito quest'anno per la Tempesta Dischi. In apertura Alcesti e Saeglopur, dj set Marthello. A Valdobbiadene poi continua la "30° Festa Paesana di Prà Cenci" dove il cibo incontra lo sport, mentre a Treviso continua la rassegna "Cinema Estate" al Cinema Teatro Aurora con venerdì "Il figlio di Saul",

CONCERTI Venerdì poi appuntamento con la rassegna estiva "Organi 2016" di Antiqua Vox: i trionfi del barocco sono declinati in un concerto per tromba ed organo alla chiesa di San Gregorio che vedrà protagonisti Davide Giacuzzo (tromba) ed Elia Pivetta (organo).

TEATRO Venerdì sera lo Stabilimento Teatrale Caerano di San Marco presenta, allo Spazio Caffelarte di Paese, il divertente spettacolo teatrale "Torno presto papà" liberamente tratto da una commedia di Luca Franco, che mostra un piccolo stralcio di vita all’interno di una casa di riposo, gli intrecci e le vicende dei personaggi che interagiscono tra le sue mura, il tutto all’insegna del divertimento! Sempre venerdì poi, ma questa volta a Villorba, arriva anche il "Don Chisciotte" in piazza. Non sapete invece dove andare con i figli sabato a pranzo? La soluzione per voi è "Grigliata+Spettacolo dei pirati" all'Oasi Papadopoli di Cimadolmo. Altrimenti possiamo proporvi "La notte dell'aria" all'Oasi di Cervara, un affascinante gioco di relazioni fra scienza e cultura. Infine domenica appuntamento con "Caffè Shakespeare" alla Trattoria La Cerva di Vittorio Veneto, uno spettacolo di strada che contiene cinque opere di Shakespeare da rappresentare in 50 minuti.

INCONTRI, CIBO E VINO Venerdì appuntamento "in Paradiso" con Qvintessenza e il maestro macellaio Bruno Bassetto con la sua celeberrima battuta al coltello! Sabato poi attenzione a "Serata churrasco+Toys" a Povegliano. Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia...Continua inoltre in questi giorni la "II Edizione - Racconti dal Veneto", concorso letterario di narrativa, mentre per chi ama la fotografia segnaliamo il concorso fotografico "Emozione montagna 2016".

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento". Attenzione poi alla mostra "Perimetro con quattro opere in uno spazio" di Francesco Arena presso TRA - Treviso Ricerca Arte e all'esposione personale del nostro affezionato lettore Diego Carrasco che, grazie al suo talento e a TrevisoToday, esporrà all'Eden Cafè. Dal 15 luglio a Villa Brandolini a Pieve di Soligo sono invece di scena le esposizioni della sesta edizione del "Festival F4 / Un'idea di Fotografia" promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: torna l'apprezzato "Nipponashi d'Estate"

TrevisoToday è in caricamento