rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: ultimi giorni per la "Festa dea Sardea"!

E' un fine settimana ricco di ogni tipologia di eventi quello che aspetta i trevigiani! Da non perdere anche lo street-food a Castelfranco e la notte bianca al Quartiere Latino di Treviso

MANIFESTAZIONI Ultimi giorni per la vera tradizione trevigiana, ossia la Festa dea Sardea a Silea! Per tutta la durata della festa è possibile deliziarsi gustando squisite pietanze a base di pesce azzurro accompagnate da ottimi vini regionali, ascoltando buona musica e assistendo a spettacoli di cabaret. L’atmosfera magica, la posizione ideale per trascorrere serate in compagnia e l’organizzazione eccellente sono le chiavi del successo della manifestazione: chi cerca un momento di allegria e divertimento non può mancare a questo importante appuntamento annuale. La provincia però in questo fine settimana propone anche l'atteso ritorno di "Summer Nite Love Festival" a Mogliano: il parco sarà illuminato dalle luci led del maxi schermo dove verranno proiettate la seconda semifinale di giovedì, oltre alla finalissima di domenica 10 luglio degli Europei di calcio 2016. Da venerdì spazio invece alla musica: si decolla con il party autoctono dei “Faccioni Night, mentre sabato Pop X sarà protagonista sul palco del Summer Nite e per accoglierlo a dovere, dal pomeriggio è in programma la giornata dell'editoria indipendente, con stand e iniziative realizzate in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, Lahar Magazine e la libreria veneziana Bruno.

A Valdobbiadene poi continua la "30° Festa Paesana di Prà Cenci" dove il cibo incontra lo sport! A Maserada invece va in scena la "43^ Fiera del Piave" con stand gastronomico fornitissimo e tanta musica! Ma attenzione a non perdere infine lo "Street Village 2016" di Castelfranco dove street-food, musica, sport e arte si danno appuntamento in piazza Giorgione!

CONCERTI & TEATRO  Siete al mare e volete un evento trasgressivo? Allora vi consigliamo "ProjectX" a Lignano, il festival Edm dell'Estate dance italiana! Venerdì poi appuntamento con la rassegna estiva "Organi 2016" di Antiqua Vox: il concerto di apertura a Santa Caterina è ispirato alla donna tra Medioevo e Rinascimento con il programma Dominae che vedrà in scena il soprano Floriana Fornelli, Enzo Marcuzzo all'organo e Gianluca Geremia al liuto e il coro gregoriano Aurea Luce diretto da Renzo Toffoli. Sabato poi concerto di Gerardo Pozzi a Oderzo, mentre domenica arrivano l'atteso momento dei "Solisti Veneti" per il Veneto Festival a Villa Barbaro di Maser e l'aeritivo musicale a Montebelluna con i "The Italians & panino ludro". A tema teatro segnaliamo infine "Il fantasma di Canterville" a Villa Emo di Vedelago, "Due allegri vagabondi" a Castello di Godego e l'ultimo appuntamento con la rassegna "Centorizzonti 2016" a Maser con lo spettacolo teatrale “Per obbedienza. Dell’incanto di frate Giuseppe” di e con Fabrizio Pugliese.

INCONTRI, CIBO & VINO Giovedì alle 19.45 appuntamento per bambini in ludoteca a Santa Lucia di Piave con "Giochiamo insieme", mentre alle 20 segnatevi il "Corso di cucina low cost" a tema macrobiotico di Cookato a Farra di Soligo. Venerdì invece arriva il "Porchetta Party + Speed King" a Povegliano con buona musica, panini con porchetta al forno e tanta buona birra! A tema vino ed enologia ecco poi , sempre venerdì, "Calici DiVini 2016" a Casa Vian di Casier. Il Cocktail Dinner Calici DiVini, come tradizione, vedrà ospiti le eccellenze enogastronomiche delle migliori aziende del panorama nazionale che offriranno in degustazione agli ospiti le migliori selezioni delle proprie produzioni. Pietanze, preparazioni di cucina espressa, specialità e ricercatezze d’ogni genere saranno così servite in corner di degustazione posizionati a cornice dei tavoli apparecchiati. Non mancheranno i Live Show, il Dj set & la Dance Floor all Night Long. E perchè non parlare allora anche di "Prosecco & Rosa" a Caà del Poggio: infatti dopo il successo delle prime due edizioni, sabato ci sarà una serata evento dedicata ai vini più desiderati dell’estate: il Prosecco e i Rosè. Segnatevi però anche la "Notte Bianca al Quartiere Latino" di Treviso: i negozi rimarranno aperti infatti fino alle ore 23. Ci saranno diversi eventi da parte dei negozianti, aperitivi e soprattutto la possibilità di fare shopping senza problemi di orari. Ospite d'onore per la serata il famoso artista Daniele Cellini.

Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia...Parte inoltre in questi giorni la "II Edizione - Racconti dal Veneto", concorso letterario di narrativa. Siete poi amanti della bici e delle escursioni? Allora fa per voi la "Night Bike 2016 - II Edizione" a San Zenone lungo il sentiero degli Ezzelini.

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento" e a Treviso centro (Ca' da Noal) "Integrazione" di Claudio Rottin e Gianfranco Basso. Attenzione poi alla mostra "Perimetro con quattro opere in uno spazio" di Francesco Arena presso TRA - Treviso Ricerca Arte e all'esposione personale del nostro affezionato lettore Diego Carrasco che, grazie al suo talento e a TrevisoToday, esporrà all'Eden Cafè.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: ultimi giorni per la "Festa dea Sardea"!

TrevisoToday è in caricamento