rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: apre la mostra "Storie dell'Impressionismo"

Al Museo di Santa Caterina potrete ammirare le opere di Van Gogh, Monet, Renoir e Gauguin! Ma il centro città offre anche l'esposizione di "Francis Bacon" a Ca' dei Carraresi!

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Ca' dei Carraresi la mostra "Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell'uomo moderno". La mostra cercherà di focalizzarsi soprattutto sulla produzione italiana delle sue opere, in quanto rappresentazione della “maledizione del corpo e dell’anima” che attanagliò l’individuo moderno, interpretabile alla luce della psicanalisi, della filosofia e della psicologia. L’esposizione, organizzata da Kornice, offrirà l’incredibile opportunità di “entrare nella mente” dell’artista, di comprenderne i dubbi, le angosce e le ragioni che lo spinsero a scegliere i suoi soggetti, attraverso l’analisi della Francis Bacon Collection of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino, delineata all’interno di relazioni e vita privata che si intrecciano nella storia. Ca' dei Carraresi che però offre anche "Plantarium: la bellezza della natura attraverso la magia dell'arte", un'esposizione nella quale scopriremo il meraviglioso mondo delle piante, come esse interagiscono con l'ambiente o come entrano in comunicazione con altri esseri viventi. Il tutto raccontato con opere d'arte interattive, proiezioni futuristiche e ambientazioni studiate ad hoc per l'evento. Per voi però la città offre anche "Ad libitum" presso TRA - Treviso Ricerca Arte: l'autore Michele Spanghero sposta improvvisamente l'attenzione sulla costruzione della vita stessa. Il titolo della mostra in particolare intende soprattutto porre delle attenzioni sulla complessa questione della respirazione assistita. In centro è presente però anche un'interessantissima mostra fotografica, presso la chiesa di San Nicolò, dal titolo "Le ferite della città - Mostra storica di Treviso sotto i bombardamenti aerei della Grande Guerra".

Il momento però sicuramente più atteso del weekend è con l'inaugurazione della mostra "Storie dell'Impressionismo" organizzata da Linea d'ombra di Marco Goldin al Museo di Santa Caterina. Un'esposizione di opere d'arte di Gauguin, Renoir, Van Gogh e Monet...oltre ad altri e numerosi artisti internazionali, anche "moderni", per ricostruire non una sola storia, ma le molte storie dell’Impressionismo. Tutto ciò che si raccoglie nei temi del ritratto, della natura morta e ovviamente del nuovo paesaggio dipinto. Perché il pubblico, più di sempre, si possa emozionare davanti a tanta bellezza. Questa mostra non racconta solo, canonicamente, quel mezzo secolo che va dalla metà dell’Ottocento fino ai primissimi anni del Novecento. Ma anche quanto la pittura in Francia aveva prodotto, con l’avvento di Ingres a inizio Ottocento, nell’ambito di un classicismo che sfocerà, certamente con minore tensione creativa, nelle prove, per lo più accademiche, degli artisti del Salon.

HALLOWEEN Qui al link potrete trovare tutti gli eventi per il pre-Halloween nel weekend, oltre a tutti gli appuntamenti di lunedì 31!

CORSI, INCONTRI, CIBO&VINO Apriamo questa sezione mista con "I Bordolesi del Montello - Serata degustazione vini rossi con ONAV" che si terrà venerdì sera a Ponzano Veneto e con "La cena degli sconosciuti" in Casa di Caccia a Monastier. Si entra in un ristorante, non si conosce nessuno, passano 5 minuti e si sta già chiacchierando con tutti i partecipanti alla cena come se ci si conoscesse da lungo tempo. E' una cena divertente a cui si partecipa per fare nuove amicizie, per uscire dalla solitudine e per passare una piacevole serata in compagnia di tante persone nuove. Per venerdì, segnaliamo ancora poi l'incontro "Non profit, ripartire dopo Mafia Capitale" a Montebelluna e la serata finale con premiazioni di "Fiaticorti - XVII edizione del Festival internazionale del cortometraggio" presso l'aeroporto militare di Istrana. Sabato invece appuntamento con "Orizzonti dell'attualità: Iran oggi" a Montebelluna, l'inaugurazione a Breda di Piave del "Baby pit-stop" in biblioteca e anche "Le 5 stagioni della musica - Dopo il grazioso in musica" presso Ca' Sugana a Treviso, oltre a "Cena di magia" al Contatto Breastaurant di Vedelago. Infine segnaliamo il laboratorio sperimentale sull'amore "Qualcuno ci ama" all'Albero dei desideri di Montebelluna.

CONCERTI E TEATRO Venerdì sera super nella Marca! Al Cinema Teatro Busan  di Mogliano Veneto arriva l'amatissimo Enzo Iacchetti in "La storia di un ragazzo che voleva volare in alto anche se soffriva di vertigini", uno show inedito in cui lo showman si racconta al pubblico, attraverso aneddoti, gag e canzoni, facendo un viaggio a ritroso e ripercorrendo alcuni momenti della sua carriera artistica, ma anche della sua vita privata, svelando in chiave, insieme comica e amara, il retroscena del personaggio pubblico. Sempre a tema teatro è poi anche "L'italiano è ladro" con la Compagnia Anagoor al Teatro del Pane! All'Home Rock Bar di Treviso ci sarà invece il concerto della cover band ufficiale dei Metallica, ossia i potenti metallari degli Orion, mentre al Corner Live di Mareno ecco Marianne Mirage "Quelli come me Tour"!

MANIFESTAZIONI Segnaliamo in questa sezione le ultime giornate per una tradizione ormai giunta alla sua 72^ edizione, ossia la "Festa dei marroni di Combai"! Un evento per raccogliere castagne tra curatissimi castagneti, percorrere i sentieri, visitare il borgo animato di mercati, degustazioni e spettacoli!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: apre la mostra "Storie dell'Impressionismo"

TrevisoToday è in caricamento