rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: arriva l'attesa mostra "Vintage ai Carresi"

La mostra-mercato sull'oggettistica anni '80 si contenderà i trevigiani insieme al Treviso Comic Book Festival, ma attenzione anche al Festival del Viaggiatore e all'Hortis Festival

MANIFESTAZIONI Sono due gli eventi più attesi del weekend in provincia! Il primo è sicuramente la mostra-mercato (non hobbistico) "Vintage ai Carraresi" a Treviso, dedicata al vintage e al modernariato, specificatamente all’abbigliamento, agli accessori, agli arredi e ai complementi d’arredo del secolo scorso, in una panoramica che arriva fino agli anni ’80. Il secondo appuntamento che vogliamo invece menzionarvi è il "Festival del Viaggiatore" di Asolo: una ventina di location, la maggior parte accessibili per il solo evento, ospiteranno le conversazioni con l’attore Salvatore Striano, il regista Daniele Segre, Agnese Moro (figlia dello statista Aldo), gli scrittori Grazia Verasani e Roberto Bonzio, la fragrance designer Claudia Scattolini, l’editore indipendente Elido Fazi e molti altri. Si discuterà di viaggi, o meglio di tutto ciò che è viaggio, di qualsiasi esperienza che possa tradursi in scoperta, evoluzione, talvolta anche rinascita.

Se vi piace invece la buona musica, a Oderzo nel fine settimana potete trovare "Hortis Festival" con artisti del calibro di Selton, La Scimmia, Ruggero de I Timidi! Questa volta saranno presenti due stage, più di 10 artisti e 8 spazi enogastronomici dove pranzare e cenare con piatti tipici e deliziose proposte tematiche. Hortis è il primo festival opitergino collocato nella splendida cornice dei giardini pubblici Cà Diedo, dove verranno allestiti diversi stand, esposizioni artistiche e bancarelle. Non siete ancora convinti di muovervi da casa? Perchè non andare allora al "Festival Cultura Montebelluna - Il sapere e le arti"? La città di Montebelluna ospiterà infatti diversi eventi culturali, mostre e spettacoli davvero strabilianti: un'occasione da non perdere con l'intento in quest'edizione di riflettere sulla forza rivoluzionaria della cultura! Segnaliamo infine, sempre a Montebelluna, anche "Fiera Recam 2016 - Tutto il mondo dell'abitare", la 17^ edizione della rassegna per la casa, la manifestazione che da diciassette anni propone a tutti i visitatori nuove soluzioni di design e di arredamento per la propria casa, le soluzioni costruttive e di efficientamento energetico, le finiture, i sistemi di sicurezza e non solo. Appuntamento poi "hot" a Castelfranco con la "Mostra-mercato del peperoncino": tutti gli amanti e intenditori dei gusti pungenti e stuzzicanti, potranno misurare la loro resistenza con i sapori più intensi nel "pica-test": una degustazione guidata per sperimentare i diversi gradi di piccantezza degli esemplari in mostra, da quello meno piccante al peperoncino più piccante. Infine vi segnaliamo la 9^ edizione di "Prosecco Day" a Valdobbiadene, un evento coinvolgente, dedicato a tutti i possessori di vetture fuoristrada di serie, elaborati e SUV, alla scoperta delle origini del Prosecco Superiore tra i vigneti dell’Alta Marca Trevigiana e le malghe delle Prealpi trevigiane e bellunesi.

CONCERTI Apriamo questa sezione con un grande concerto all'Home Rock Bar di Treviso dove suoneranno per voi venerdì sera gli Skin&Bones con un omaggio ai Foo Fighters! Allo Spazio Caffelarte di Paese invece ci saranno gli Stage-It, mentre alla Sagra di San Girolamo andrà in scena il concerto della Banda di Nervesa. Volete però rimanere in centro città? Allora fa per voi "Intrecci di '900 - Giovani compositori al Museo Bailo"! Tra i concerti del weekend segnaliamo poi: a Mogliano Veneto il live degli "Off The Map" e la rassegna "Jazz Club at Double Tree", a Roncade i "Vibrazioni duo" e a Vittorio Veneto "Soprattutto canzoni d'autore"! Ultimo appuntamento consigliato è però "Degustazioni Jazz Rock" ,dove nell'ambito della tradizionale Festa dell'Uva coneglianese l'Istituto Musicale ''Arturo Benedetti Michelangeli'' propone un concerto che vedrà esibirsi sul palco docenti e allievi della sezione moderna.

INCONTRI, CIBO & VINO Continua in questi giorni il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Ma l'appuntamento che vi consigliamo per la giornata di venerdì è  con "Inaugurazione del giardino didattico @NaturaSì Bistrot" con, ad allietarvi, un grande dj-set di Claudio Coccoluto! Venerdì però è anche il momento per "Invito a nozze" a Villa Revedin di Gorgo al Monticano, serata ad ingresso libero e dedicata alle giovani coppie con musica live, aperitivi, long drink e buffet di pesce, abiti da sposa/o e...molto altro! Troverai inoltre i migliori professionisti del wedding! Siete poi amanti della politica e della storia italiana? Non potete in caso quindi mancare a Valdobbiadene al centenario in onore di Aldo Moro, dove il prof. Pietro Panzarino, che a Moro ha dedicato tre libri, ripercorrerà i momenti salienti della vita del suo conterraneo, approfondendo il pensiero e l'eredità politica di uno tra i maggiori protagonisti della storia repubblicana. A tema "cinema" è invece la proiezione del film "Cresceranno le siepi" - Settimana per l'Ambiente a Trevignano. Preferitoeforse i mercatini? Ecco che allora fa per voi "RiCreazione - Mercatino artigianale del riuso creativo" che si terrà sabato in centro storico a Treviso. Avete infine dei bambini? Non perdete, in questo caso, gli "Open day" al Parco degli Alberi Parlanti e la serata benefica di fondamentale importanza come "Keep fighting for Celeste" in compagnia dei Leoni del Benetton Rugby! Ultimi, ma non meno importante, il corso "Cake design - modelling visi" e il "Workshop di fumetti con Manfont" per il Treviso Comic Book Festival!

TEATRO Volete scoprire i segreti, anche più nascosti, del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso? Allora nel weekend fa per voi "Teatro aperto a Treviso": i partecipanti avranno l’occasione di vedere quei luoghi che di norma sono riservati agli addetti ai lavori: il palcoscenico, la graticcia, il golfo mistico, i camerini degli artisti, la sartoria e, naturalmente, la platea, i palchi, il loggione.

MOSTRE Attenzione però anche a "1979 - bioGRAFIE" su Massimo Galeotti presso la Galleria Sp3 della città, ad "Ars In Omnia" in memoria di Piero Slongo a Mogliano Veneto e alla personale "Dove sono le mie ali?" della scultrice trevigiana Maria Cristina Barbon a palazzo Giacomelli. Concludiamo il tutto con un appuntamento con la storia, ossia la mostra "La Posta Militare nella Grande Guerra" a Vittorio Veneto!

SPORT A Treviso continuano anche in questi giorni le "Prove gratuite del minibasket di Nuova Pallacanestrio Treviso", ma nel weekend vi ricordiamo la terza edizione della "Festa dello Sport" di Villorba e l'apertura della nuova palestra "MyGym" a Quinto di Treviso! Attenzione infine ai playoff di baseball per la Promozione in Serie B tra Ponzano Veneto e Reggio Emilia e alla Tucorun (con annesso concerto) a Monastoer e a "Escusione in Alpago a conoscere il Fagheron"!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: arriva l'attesa mostra "Vintage ai Carresi"

TrevisoToday è in caricamento