rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento per Isola del Gusto e Carraresiwine

Sarà un fine settimana dedicato al vino e alla gastronomia quello che aspetta tutti i trevigiani e i turisti! Attenzione infatti anche a "ShoWine" a San Zenone e a "Grapperie Aperte"!

MANIFESTAZIONI & FIERE Due appuntamenti da segnalare per la giornata di venerdì: il primo è con la 1^ Edizione di "Trevolution - Parole che Rabaltano",una rassegna culturale di spettacoli, storie, dialoghi e canzoni inserita all'interno del cartellone di Treviso Creativa, che si snoderà tra piazze e borghi della città. L'intento è quello di dare voce alle parole capaci di segnare le coscienze delle persone: mescolando i vari generi musicali e teatrali, verrà data testimonianza delle esperienze quotidiane del tessuto sociale trevigiano, lasciando che le parole dei protagonisti della città raccontino il tempo che ciascun luogo porta con sè. Collegato a questo però attenzione anche in Piazza Duomo a "Crea@(TV)", appuntamento particolarmente indirizzato alla promozione della creatività e, oltre ad una mostra-mercato di artigiani, vedrà un punto focale dove si svolgeranno spettacoli di artisti di strada e laboratori no-stop, per tutta la giornata e anche per i più piccoli. Secondo evento che vi proponiamo è invece con "Adunata ad Asolo - Sezione ANA di Treviso" con ben 89 gruppi alpini presenti!

Per quanto riguarda la giornata di sabato apriamo invece con il "1° Festival della Cultura" a Moriago della Battaglia dove si inaugurerà la kermesse con mostra personale "La musica dei colori" dell'artista Roberta Coral, ma attenzione anche al 1° "Free Artists Day" a Carbonera, evento nato dalla collaborazione di vari artisti, da cantanti a pittori, da acrobati a fotografi, con il solo scopo di far divertire grandi e piccini e condividere la propria arte. Nel weekend poi c'è un evento dedicato alle coppie in procinto di convolare a nozze, ossia "5^ Edizione - Fiera Sposi Oggi" a Villa Chiminelli di Castelfranco. Ma gli appuntamenti per questo fine settimana sono veramente molteplici e per tutti i gusti: si va dall'ambito letterario, con la "Finale del XXXV Premio Comisso 2016", a quello delle consolle elettroniche con "Videogames Party Tour" ai Giardini del Sole di Castelfranco. Occhio poi alla solidarietà e alla beneficenza con "Insieme sogniamo l'Estate", una festa dedicata alle persone con disabilità, ma anche a Villa Margherita di Treviso "SubForme: oltre l'Avanspettacolo" incentrato sulle arti performative. Chiudiamo infine questa prima parte con la 1^ edizione di "ShoWine 2016" a San Zenone degli Ezzelini e "Music INTArt Festival" a Conegliano! Nel pomeriggio il parco di San Martino accoglierà numerosi artisti e creativi del territorio che si racconteranno attraverso le loro opere e performance, verso sera invece tanta buona musica!

Gli eventi però principali di tutto il fine settimana, perlomeno nel capoluogo, sono due ed entrambi in zona Pescheria. Il primo che vi proponiamo è "Carraresiwine", primo evento ospitato nel centro storico di Treviso dedicato interamente alla cultura enogastronomica del Veneto e in particolare all’arte del vino nel proprio territorio. Il pubblico di appassionati, turisti e operatori del settore, infatti, potrà accedere a Ca’ dei Carraresi e alternare alla visita del centro cittadino la degustazione delle diverse espressioni dell’arte enologica, con una particolare attenzione ai vini trevigiani come Prosecco DOC e DOCG, senza dimenticare le interpretazioni di altri territori sia italiani che stranieri. Il secondo evento consigliato è poi "Isola del Gusto 2016 - Street Food and Wine": all’Isola Pescheria di Treviso troverete in mostra e degustazione un'elegante selezione di vini delle più rinomate cantine locali ed internazionali, in abbinamento a raffinati prodotti gastronomici profondamente legati alla tradizione veneta, accompagnati dal sottofondo musicale di gruppi live.

CONCERTI Apriamo questa sezione con un grande concerto all'Home Rock Bar di Treviso venerdì sera, per l'apertura della stagione dei live autunnali, dove suoneranno per voi Dj Shocca e Bassi Maestro! Alle 20.30 però la musica risuonerà anche a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago dove andrà in scena "Sei personaggi in cerca di un piano - Serata dedicata a Gabriele D'Annunzio" (sabato invece appuntamento con "Trii integrali di Brahms")

CIBO & VINO + INCONTRI  Venerdì sera incontro a tema 'salute' a Castelfranco Veneto per "Aromaterapia: le proprietà terapeutiche degli oli essenziali" con il naturopata americano Steve John Chiola, mentre sabato a Monastier ecco il convegno "L'approccio terapeutico informazionale al sistema immunitario". Continua poi ancora in questi giorni il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Preferite forse i mercatini? Ecco che allora fa per voi "RiCreazione - Mercatino artigianale del riuso creativo" che si terrà sabato e domenica in centro storico a Treviso. Se amate invece i film non potete mancare alla proiezione a Villorba di "Young Europe", primo lungometraggio al mondo realizzato da una forza di polizia: la Polizia di Stato. Venerdì poi è anche la giornata conclusiva per "Treviso Forensic", evento per discutere di “Ingegneria Forense” e che ha dato appuntamento per la prima volta in Italia a oltre 400 partecipanti da università, enti pubblici, professioni tecniche e giuridiche. In questa sezione non può però mancare la grappa con la 13^ edizione di "Grapperie Aperte 2016" e la visita libera alla Distilleria Castagner di Vazzola! Curiosi ed appassionati sono invitati in distilleria per degustare distillati e cocktail in abbinamento con la grappa, oltre ad avere l'opportunità di effettuare una visita guidata agli impianti di distillazione per scoprire come nasce uno dei più apprezzati simboli del made in Italy nel mondo. Preferite però il vino? Nessun problema, perchè a Roncade l'azienda 47Anno Domini offre "Discover&Taste"! Ultima segnalazione che vi indichiamo è per "Open Day da Zanella Pavimenti" con sconti e promozioni per tutti e l'apertura a Treviso del "Primo concept store Pandora"!

MOSTRE Consigliamo per questa categoria "1979 - bioGRAFIE" su Massimo Galeotti presso la Galleria Sp3 della città, "Ars In Omnia" in memoria di Piero Slongo a Mogliano Veneto e la personale "Dove sono le mie ali?" della scultrice trevigiana Maria Cristina Barbon a palazzo Giacomelli. Concludiamo il tutto con un appuntamento con la storia, ossia la mostra "La Posta Militare nella Grande Guerra" a Vittorio Veneto!

SPORT A Treviso continuano anche in questi giorni le "Prove gratuite del minibasket di Nuova Pallacanestrio Treviso", mentre a Vittorio Veneto potrete ammirare la finale nazionale del "Palio delle Botti 2016"! Attenzione infine a "Corriamo per chi trema", corsa/camminata autogestita lungo l'alzaia del Sile e organizzata da "La butto in vacca running friends"!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il momento per Isola del Gusto e Carraresiwine

TrevisoToday è in caricamento