rotate-mobile
Corsi di Formazione

Al via corso per diventare sommelier AIS

Tutte le opportunità in provincia di Treviso

AIS Veneto amplia l’offerta formativa per l’autunno 2021: saranno a disposizione 40 corsi per diventare Sommelier, con la possibilità di scegliere tra i 18 cicli formativi con lezioni in streaming dei corsi di 1°, 2° e 3° livello, oppure si potrà tornare in aula con le lezioni in presenza, scegliendo tra i 22 corsi con incontri per tutti e tre i livelli, nel rispetto delle norme anti-Covid. Una formula già consolidata negli scorsi mesi che proseguirà in tutte le province della regione, con i nuovi corsi in partenza nel mese di settembre.
La proposta didattica diventa sempre più flessibile e accessibile: i corsi online sono studiati per ottimizzare i tempi senza rinunciare alla qualità della formazione, che da sempre contraddistingue AIS, unendo il fascino delle degustazioni dal vivo con i vantaggi di una formazione a distanza. Infatti per tutti i corsi, oltre agli incontri online, sono previsti anche appuntamenti in sala dove mettere in pratica le nozioni apprese con le degustazioni guidate. Non solo: il materiale didattico verrà recapitato direttamente all’indirizzo indicato da ciascun corsista.
Nei corsi di primo livello sarà possibile studiare elementi di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professione del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di mescita dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica di degustazione.
Il secondo livello prende in esame le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere e consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento distintivo per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.
Nel terzo livello, per la prima volta disponibile anche online, viene affrontata la tecnica della degustazione del cibo e del suo abbinamento al vino attraverso prove di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni che si terranno in occasione di quattro vere e proprie cene al ristorante.
Un’altra importante novità nel mondo di AIS Veneto è il cambio della sede regionale, che a Montebelluna (TV) si sposta in via Dino Buzzati: una sala più grande e più funzionale potrà accogliere degustazioni e presentazioni, oltre a numerosi altri servizi.
Tutte le informazioni relative ai corsi e all'iscrizione sono disponibili sul sito: www.aisveneto.it/corsi

Di seguito l’elenco dei corsi in partenza a settembre nella provincia di Treviso

CORSI IN PRESENZA AIS VENETO 2021
Il 1° livello in presenza
• TV: Lunedì 20 settembre dalle 20.30 nell’IPSSAR Massimo Alberini, Lancenigo (TV).
Il 2° livello in presenza
• TV: Lunedì 20 settembre dalle 20.30 nell’Hotel Maggior Consiglio a Treviso.
• TV: Martedì 14 settembre dalle 20.30 nell’Hotel Relais Le Betulle a Conegliano (TV).
Il 3° livello in presenza
• TV: Giovedì 23 settembre salle 20.30 nell’Hotel Maggior Consiglio a Treviso.

CORSI ONLINE 2021
Il 1° livello Online
• TV: Lunedì 27 settembre dalle 20.00 online – Accademia Delle Professioni DIEFFE a Valdobbiadene (TV).
• TV: Lunedì 27 settembre dalle 20.30 online – PrimHotel a Oderzo (TV).
Il 2° livello Online
• TV: Martedì 14 settembre dalle 20.30 online – Hotel Maggior Consiglio a Treviso.
Il 3° livello Online
• TV: Lunedì 13 settembre dalle 20.30 online – Accademia delle Professioni DIEFFE a Valdobbiadene (TV).

Come si svolge

Il primo livello prende in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione.

Il corso di 1° Livello Online si sviluppa in 11 incontri online di 60 minuti (2 moduli per incontro)  e 8 incontri in sala di 120 minuti con degustazione guidata (compresa una visita in una azienda vitivinicola), per un totale di 19 lezioni. È un corso studiato per ottimizzare i tempi senza rinunciare alla qualità della formazione che da sempre contraddistigue AIS. Alla flessibilità e all'interattività tipiche della formazione a distanza è unita l'indispensabile attività di training che si sviluppa nelle sessioni di degustazioni dal vivo. Tutti gli interventi sono affidati a relatori abilitati AIS, inoltre un tutor accompagnerà ogni allievo nel suo personale percorso. E il materiale didattico viene recapitato direttamente a casa del corsista.

Gli orari e la frequenza

Gli incontri online si svolgono dalle 20:00 alle 21:00 mentre gli incontri in aula hanno orari diversificati. Il dettaglio di orario, date e contenuti è consultabile nel calendario delle lezioni. La frequenza alle 8 lezioni offline in sala è obbligatoria. L'accesso alle lezioni online è consentito anche in modalità differita per un periodo di 15 giorni successivi alla data programmata nel calendario degli incontri. Le lezioni offline perse possono tuttavia essere recuperate in altre sedi di AIS Veneto diverse da quella del corso di appartenenza entro e non oltre la fine del corso, attraverso il servizio di prenotazione dal portale.

Tutte le informazioni relative ai corsi e all'iscrizione sono disponibili sul sito: www.aisveneto.it/corsi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via corso per diventare sommelier AIS

TrevisoToday è in caricamento