Giovedì, 18 Luglio 2024
Scuola

Le scuole della Marca sono le migliori del Veneto

La provincia batte la città. Il liceo Giorgione di Castelfranco, il linguistico Berto di Mogliano, l'artistico di Treviso sono il n°1 della regione

Oltre 7.400 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.275.000 diplomati. Ogni anno Eduscopio stila una classifica con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, con il proposito di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta dopo la terza media.

Eduscopio, il progetto

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Migliori scuole del Veneto: Padova nel campo scientifico con l’E.Fermi di Padova e il Giovanni Battista Ferrari di Este guidano la classifica dei licei scientifici indirizzo tradizionale e scienze applicate. Il Giorgione di Castelfranco si conferma il miglior liceo classico del Veneto, per il linguistico il n°1 della regione è il Giuseppe Berto di Mogliano Veneto (TV), per l’artistico il Liceo Artistico di Treviso e per il liceo delle scienze umane l’Angela Veronese di Montebelluna assicurando alla Marca il primato per numero di eccellenze.

Le scuole d Treviso

La ricerca della Fondazione Agnelli sulle superiori migliori. Sono i licei scientifici e classici a prendere il punteggi più alti, anche se alcuni istituti tecnici si posizionano tra i migliori della regione.

Giuseppe Berto di Mogliano, Giorgione di Castelfranco e Primo Levi di Montebelluna questo è il podio delle tre migliori scuole di Treviso e provincia secondo la classifica Edoscopio.

Le dieci migliori scuole e il punteggio ottenuto

1 - Giuseppe Berto di Mogliano Veneto indirizzo scientifico scienze applicate 92,7

2 - Giorgione di Castelfranco Veneto liceo classico 90.8

3 - Primo Levi di Montebelluna indirizzo scientifico scienze applicate 89.3

4 - Guglielmo Marconi di Castelfranco Veneto indirizzo scientifico tradizionale 89.2

5 - Marco Casagrande di Pieve di Soligo indirizzo scientifico tradizionale 88.4

6 - Duca degli Abruzzi di Treviso indirizzo scientifico tradizionale 85.1

7 - Leonardo da Vinci di Treviso indirizzo scientifico tradizionale 83.9

8 - Arturo Martini di Castelfranco Veneto istituto tecnico tecnologico 79,6

9 - Antonio Scarpa di Oderzo liceo classico 79,5

10 - Vittorio Veneto città della Vittoria istituto tecnico economico 78,7

Molte Scuole Eccellenti sono a Castelfranco, grande soddisfazione per i docenti e nell'amministrazione comunale.

"Con orgoglio vediamo oggi pubblicati i risultati della ricerca della Fondazione Agnelli che dà i voti alle scuole di tutta Italia. E al top vediamo il Liceo Giorgione che con il Classico batte i Licei di Roma e di Milano. Ma il Liceo Giorgione è sul podio anche con lo Scientifico e con le Scienze Applicate, rispettivamente secondo e terzo fra tutti gli Istituti della Marca.
Nella nostra Provincia il Polo scolastico castellano brilla per sette indirizzi liceali sui nove in totale, il miglior Polo Scolastico a livello provinciale. Merito degli insegnanti, merito degli studenti, ma un risultato come questo, ottenuto anche in un momento così difficile, deve essere un motivo in più per spingere a investire sull’istruzione
."

  • Istituti Tecnici Industriali: Istituto Fermi Treviso poi ITT Barsanti Castelfranco  
  • Istituti Professionali: Fermi poi Ipsia Galilei Castelfranco, 
  • Licei Scientifici: Liceo Marconi Conegliano poi Liceo Giorgione Castelfranco
  • Istituti Professionali: Servizi Alberghieri Maffioli Castelfranco poi  Alberini Treviso
  • Liceo Classico: Giorgione poi Marconi Conegliano  
  • Liceo Scienze Umane: Duca Abruzzi poi ISIS Nightingale Castelfranco, 
  • Istituti Tecnici Commerciali: Fano Conegliano e Einaudi Montebelluna terzo Martini Castelfranco

Sono i risultati, come ogni anno molto attesi, di Eduscopio, l’indagine di Fondazione Agnelli che mette in fila le migliori scuole d’Italia. Il sito è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole della Marca sono le migliori del Veneto
TrevisoToday è in caricamento