Giovedì, 21 Ottobre 2021
Università Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Professioni sanitarie, aperte le iscrizioni ai corsi di laurea

Iscrizioni entro il 31 agosto, sei i percorsi triennali al via a Treviso. Le attività didattiche inizieranno venerdì 1 ottobre. Per l'anno accademico 2021/2022 i posti disponibili sono 335

 L’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana si prepara ad accogliere, il prossimo Anno Accademico, un numero di studenti delle Professioni Sanitarie che non ha precedenti, grazie all’intesa e collaborazione con la Regione Veneto e l’Università di Padova che da sempre permette un lavoro sinergico e di concerto.

Al via dei percorsi formativi per le professioni sanitarie che sviluppano elevate competenze, capacità di problem solving e team working e arricchiscono dal punto di vista umano. Inoltre questi corsi offrono opportunità di sviluppo professionale nella sanità, nella formazione, nella ricerca e nell’organizzazione. I laureati nelle professioni sanitarie hanno opportunità lavorative, già immediatamente dopo la laurea, all'interno di ospedali, cure domiciliari, ambulatori pubblici e privati, strutture per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale oltre alla possibilità di proseguire con ulteriori percorsi di formazione quali laurea magistrale, master e dottorato di ricerca. In base agli ultimi dati Alma Laurea e Istat, tra le lauree triennali a un anno dalla laurea i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi afferenti alle classi delle professioni sanitarie con una percentuale che arriva al 98,9% di occupati.

Per l'anno accademico 2021/2022 i posti disponibili sono 335 così suddivisi:

  • Assistenza Sanitaria (Conegliano) 50 posti
  • Igiene Dentale (Treviso) 35 posti
  • Infermieristica (Treviso) 150 posti
  • Ostetricia (Treviso) 30 posti
  • Tecniche Audioprotesiche (Treviso) 35 posti
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Treviso) 35 posti

Il test di ammissione, unico per tutti i corsi, si svolgerà il 14 settembre. La domanda di iscrizione va presentata online, nella sezione «bandi di ammissione» del sito dell’Università degli Studi di Padova https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2021/2021_Professioni_Sanitarie_V5_infografica.pdf

Gli attuali iscritti sono 601, frequentanti i sei Corsi di Laurea attivi. A questi vanno aggiunti i corsi, attivi presso l’IRCS “Nostra Famiglia” di Conegliano, per Fisioterapisti (CLF) e per Terapisti Occupazionali (CLTO).

Con il nuovo Anno Accademico, grazie al potenziamento deliberato dalla Regione Veneto sono previste 750 iscrizioni e, nell’arco di tre anni, i sei corsi di laurea coinvolgeranno 1.075 studenti.  

 

ANNO ACCADEMICO

2020-2021

 

ANNO ACCADEMICO

2021-2022

 

PROIEZIONE TRIENNIO

2021-2024

ISCRITTI

CORSI DI LAUREA

 

600

 

750

 

1075

L’aumento del numero di studenti richiederà un adeguamento della sede formativa. A tal proposito l’Ulss 2 sta valutando la potenzialità di una nuova sede, già a partire dal prossimo Anno Accademico, che consenta di ampliare il numero delle aule informatiche, di simulazione e dei laboratori. È inoltre previsto anche l’incremento del personale docente con tutor didattici che accompagneranno e sosterranno gli studenti nel loro percorso formativo e nel tirocinio professionalizzante, che si svolge negli ospedali aziendali. 

Si ricorda che le iscrizioni ai corsi per il nuovo Anno Accademico scadono il 31 agosto, con successivo esame di ammissione il 14 settembre a Padova. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professioni sanitarie, aperte le iscrizioni ai corsi di laurea

TrevisoToday è in caricamento