rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Centro

Il mercato coperto di Coldiretti sarà aperto anche per l'Immacolata

Apertura straordinaria per il celebre mercato trevigiano. A partire dalle ore 12.30, ci sarà il primo Agriaperitivo pronto a incontrare i trevigiani con tanta voglia di Km zero

TREVISO Sarà aperto anche il giorno dell'Immacolata, come ogni giovedì, venerdì e sabato. Stiamo parlando, ovviamente, del nuovo mercato coperto di Campagna Amica/Coldiretti in Piazza Giustinian Recanati. “Riviera Santa Margherita” s’illuminerà quindi anche nel giorno dell’Immacolata con i prodotti di casa nostra. Anzi, farà di più: per incontrare le famiglie trevigiane organizzerà, sempre venerdì, dalle 12:30 alle 13:00, il primo “Agriaperitivo” con le specialità della tradizione veneta, tra cicchetti in degustazione e i cocktail dell’agribar.

L’inaugurazione ha visto i trevigiani prendere d’assalto il nuovo mercato che combatte anche gli sprechi alimentari: “Fare la spesa a chilometri zero in filiere corte con l’acquisto di prodotti locali taglia del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali – ha sottolineato oggi Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso presentando nel corso dell’inaugurazione del mercato coperto di Piazza Giustinian  un’analisi della Coldiretti sulla base dello studio Ispra sullo spreco alimentare - Lo spreco alimentare scende dal 40-60% per i sistemi alimentari di grande distribuzione alimentare ad appena il 15-25% per gli acquisti diretti dal produttore agricolo”. A Treviso quindi la filiera è sempre più corta: “Direi cortissima e firmata dagli agricoltori in cui ci mettiamo la faccia per dare prodotti agricoli del territorio la cui origine è garantita, di stagione e controllata – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti treviso – Questo mercato è il  suggello del patto tra noi produttori ed i consumatori trevigiani e si aggiunge agli altri quindici mercati settimanali in cui i produttori vendono direttamente e a tutti i Punti Campagna amica nelle aziende dei nostri associati in tutta la Marca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato coperto di Coldiretti sarà aperto anche per l'Immacolata

TrevisoToday è in caricamento