rotate-mobile
Green Moriago della Battaglia

"Appuntamenti in riva al fiume": a Moriago una serata dedicata al Piave

Mercoledì 15 novembre, presso la Casa del Musichiere di Moriago avrà luogo il secondo dei cinque "Appuntamenti in riva al fiume" sostenuti dalla Regione del Veneto

MORIAGO DELLA BATTAGLIA Si svolgerà mercoledì15 novembre a Moriago della Battaglia, presso la Casa del Musichiere (alle ore 20.30), il secondo dei cinque "Appuntamenti in riva al fiume" attraverso cui l’Assessorato all’Ambiente della Regione del Veneto ha inteso promuovere alcuni approfondimenti dedicati al tema dell'acqua con un approccio non solo tecnico ma al contempo storico-culturale.

“L'acqua, spesso per la sua forza devastatrice altre volte perché lungo i suoi corsi si sono celebrate pagine importanti  del nostro passato - spiega l'assessore all'Ambiente e Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - ha sempre avuto nella storia del Veneto un ruolo di primo piano, un territorio coperto da numerosi fiumi, ma anche luogo di sbocco al mare e ospite del lago più grande d'Italia. Per queste ragioni abbiamo voluto promuovere quest’occasione di approfondimento delle tematiche ambientali ma anche per evidenziare l'importanza dei fiumi nella nostra cultura regionale”. In questo secondo appuntamento, intitolato "Il Piave, fiume sacro alla Patria", verranno illustrate le principali attività di natura idraulica e idrogeologica che la Regione sta svolgendo su questo importante fiume, ma verrà altresì spiegato il ruolo di ARPAV per la mitigazione del rischio idraulico, tema su cui relazionerà il dott. Alberto Luchetta, direttore del Dipartimento Sicurezza della Agenzia regionale, oltre ad alcuni dirigenti della Regione.

Seguirà quindi la proiezione di un breve video “L’Acqua del Veneto, la nostra Acqua”, prima di passare a una relazione storica sui percorsi della Prima Guerra Mondiale presentati dallo studioso Bruno Marcuzzo. La serata si concluderà quindi con la proiezione del docu-film “Fango e Gloria- La Grande Guerra” vincitore del Nastro d’Argento 2015. Ad introdurre le diverse tematiche e raccogliere gli approfondimenti del pubblico sarà direttamente l'assessore Bottacin, coadiuvato nel ruolo dall'attore Alvaro Gradella. Dopo il primo incontro, dedicato al Brenta e svoltosi a Noventa Padovana e questo secondo di Moriago, gli appuntamenti successivi dedicati all'Adige e al Bacchiglione si svolgeranno a Verona e Vicenza. Andrà invece in scena alle fonti del Piave, a Sappada nel bellunese, l'appuntamento conclusivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Appuntamenti in riva al fiume": a Moriago una serata dedicata al Piave

TrevisoToday è in caricamento