rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

AutoScout24: veneti appassionati di auto “green” o modelli d’epoca?

In Veneto +38% di richieste nel 2017 per auto a basso consumo e +12% per le auto storiche. Belluno è la provincia con l’interesse più alto per le auto ecologiche (+417%), Venezia la più appassionata di auto d’epoca (+21%). La Fiat 500 è l’auto vintage più cercata nella regione

TREVISO La passione degli italiani per l’auto: nostalgica o all’avanguardia?  Le scelte dividono, tra chi guarda ancora al passato e al “culto” delle auto d’epoca, e chi invece segue il nuovo trend del “green” e dei veicoli elettrici, proiettandosi al futuro e alle ultime evoluzioni del mercato. In occasione dell’edizione 2017 del Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova (dal 26 al 29 ottobre), dedicata quest’anno all’esplorazione del mondo automotive tra passato, presente e futuro, il Centro Studi di AutoScout24 (www.autoscout24.it), presente alla kermesse, traccia un’analisi sulle richieste effettuate sul proprio portale nelle province del Veneto nel 2017, per indagare le tendenze che stanno attraversando il territorio.

E così si scopre che in Veneto è boom nell’ultimo anno per le vetture orientate ai bassi consumi e all’impatto ambientale, con una crescita registrata, tra gennaio e settembre 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del +38%, contro la media nazionale del +41%. La provincia di Belluno è in testa nella regione con ben il +417%, seguita da Padova (+92%) e al terzo posto Rovigo (+84%). Con notevole distacco troviamo in fondo Vicenza (+9%) e per ultima Treviso, a chiudere in negativo la classifica con un -10%.

“In linea generale, la sensibilità degli italiani per le vetture green e a basso impatto ambientale è in forte crescita, nonostante l’assenza, tranne rare eccezioni, di incentivi all’acquisto – spiega Tommaso Menegazzo, Responsabile del Centro Studi di AutoScout24 – Le richieste effettuate nell’ultimo anno sulla nostra piattaforma sono il segnale evidente di un cambio di rotta nell’avvicinamento ai nuovi modelli di mobilità, più ecologici, che includono anche i mezzi elettrici. Un’ulteriore e importante spinta dipenderà dalla capacità di creare una rete di distribuzione capillare su tutto il territorio.”

image007-6

E il gusto vintage? A quanto pare non tramonta, stando alle richieste da parte dei cittadini veneti per le auto d’epoca che segnano un +12% nell’anno in corso, valore in linea con la media italiana. La provincia con la percentuale più in crescita è Venezia, città d’arte sospesa nel tempo, con il +21% di richieste e una fetta di abitanti che al “green” si contende insieme a Padova (+18%) il primato per la preferenza dei grandi classici su strada. Con uno stacco di qualche punto si posizionano Treviso (+13%) e più sotto Belluno (+8%), che non rinunciano al fascino del genere e radunano ancora appassionati. Meno sentito invece il trend a Vicenza (+3%)e a Rovigo (+2%). Al primo posto tra i modelli retrò più richiesti in Veneto c’è la piccola e intramontabile Fiat 500, avanti al Maggiolino, tra i più longevi della storia dell’automobilismo, rimasto in produzione dal 1930 al 2003 prima di essere sostituito dal New Beetle, e all’ Alfa Romeo Spider, altra icona dell’ automobilismo d’epoca.

“Questi dati confermano un elemento di fondo: la passione per l’auto è viva, in crescita e soprattutto unica; spazia dal passato al futuro senza soluzione di continuità. Così è la storia dell’auto: un’evoluzione continua. Così è Auto e Moto d’Epoca che raccoglie, unico salone in Europa, dalle più belle auto d’epoca mai prodotte (come quelle in asta con Bonhams Sabato 28), ai modelli elettrici di ultima generazione visitabili, gratuitamente, nel Future Hub. – Commenta Carlo Baccaglini, Organizzatore di Auto e Moto d'Epoca – La ricerca di AutoScout24, che ringraziamo sinceramente per aver messo in luce la crescita nell’interesse per i motori, ci fa capire quanto diffusa sia la passione per l’auto e quanto sia importante dal punto di vista culturale ed economico. Per questo va promossa, soprattutto alla generazione dei 20-30enni ai quali dedichiamo a Padova uno spazio speciale: l’inaugurazione di My First Classic, una community dedicata a scoprire la ricchezza di una passione tipicamente italiana.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AutoScout24: veneti appassionati di auto “green” o modelli d’epoca?

TrevisoToday è in caricamento