rotate-mobile
Green

In arrivo gli eco cestini 2.0 a Castelfranco Veneto

Con la sostituzione saranno anche riviste la distribuzione dei cestini nel territorio e le frequenze di svuotamento

I cestini pubblici diventeranno 2.0: nuovi, ridistribuiti e pensati per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti anche fuori casa. I nuovi cestini, infatti, garantiranno una facile separazione delle varie tipologie di rifiuto, oltre a limitare l’abbandono di rifiuti, l’uso improprio dei cestini e facilitare lo svuotamento da parte degli addetti alle raccolte.

Questa iniziativa darà alla Città un maggior decoro urbano a costo zero, frutto di un progetto - promosso dal Consiglio di Bacino Priula alla fine del 2019 - studiato e calato sul territorio castellano, dove gli attuali cestini verranno dismessi a favore di nuove strutture. Con la sostituzione saranno anche riviste la distribuzione dei cestini nel territorio e le frequenze di svuotamento; inoltre, verrà posta una particolare attenzione al luogo in cui saranno posizionati i nuovi cestini, che potranno avere una struttura differente in base alla zona in cui saranno dislocati e alla tipologia di rifiuto prodotta.

Per procedere con l’iter, ogni Comune del Bacino ha scelto come procedere con i cestini da dismettere e il comune di Castelfranco Veneto ha deciso di optare per la cessione a titolo gratuito dei cestini.

«Abbiamo sottoscritto questo accordo con Contarina che per il Comune ha notevoli vantaggi -commenta l’assessore all’ambiente, Roberto Filippetto-innanzitutto sarà rinnovato l’arredo urbano e per tutti sarà più facile fare la raccolta differenziata anche fuori casa. Inoltre i circa 580 cestini pubblici ora dislocati nel territorio comunale di proprietà del Comune, saranno ceduti gratuitamente a Contarina che si occuperà del loro corretto smaltimento. I nuovi cestini che verranno installati saranno di proprietà di Contarina che si occuperà quindi del loro acquisto, ma anche della manutenzione o sostituzione in caso di rottura. Per il Comune quindi non ci saranno spese da sostenere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo gli eco cestini 2.0 a Castelfranco Veneto

TrevisoToday è in caricamento