rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
energia Asolo

Scuola Primaria "Città di Asolo": nasce la nuova "officina elettrica" per un istituto green

Sono 80 i pannelli fotovoltaici installati sul tetto per una superficie totale di 120 metri quadrati. Un impianto della potenza di 30 KW che da qualche giorno garantisce il 40% dell'autonomia energetica dell'edificio scolastico

ASOLO Sono 80 i pannelli fotovoltaici installati sul tetto della Scuola Primaria “Città di Asolo” per una superficie totale di 120 metri quadrati. Un impianto della potenza di 30 KW che da qualche giorno garantisce il 40% dell'autonomia energetica dell'edificio scolastico. L'intervento faceva parte delle proposte migliorative nell'ambito dell'appalto di completamento della nuova scuola.

«Il Comune di Asolo ha avviato da tempo una serie di buone pratiche rispetto ai temi dell'efficienza energetica e dell'uso delle fonti rinnovabili. - spiega il Sindaco Mauro Migliorini – Dopo l'efficientamento energetico della Scuola Media, questo è il primo edificio pubblico che dotiamo di un impianto per la produzione di energia elettrica pulita. I pannelli fotovoltaici garantiranno il 40% del fabbisogno energetico dell'edificio e inoltre, tramite il sistema del così detto “Scambio altrove”, andranno ad alimentare anche altre strutture pubbliche con un risparmio di 5 mila euro per il Comune sulla bolletta per l'energia elettrica».

L'esposizione delle falde del tetto della scuola, che hanno inclinazione ed esposizione verso sud, poi, hanno favorito l'installazione dei pannelli fotovoltaici e la produzione di energia da fonti rinnovabili. « L'impianto per la produzione di energia pulita, oltre a far bene all'ambiente, sicuramente stimolerà la didattica e le riflessioni in classe sull'importanza della sostenibilità e di scelte di vita attente al rispetto dell'ambiente», ha concluso il sindaco. L'Amministrazione in questi anni si è molto impegnata sul fronte dell'efficientamento energetico degli edifici comunali, della riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e nel risparmio energetico/economico. Ad una prima fase di analisi energetico/ambientale del patrimonio comunale, è seguito un percorso strategico di sostenibilità, che ha visto vari interventi sugli edifici pubblici volti al miglioramento delle performance ambientali. Tra gli interventi più rilevanti, ricordiamo la sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio nel Municipio e nel Museo Civico, con generatori di calore ad alta efficienza alimentati a gas metano; la nuova illuminazione negli impianti sportivi, con la sostituzione dei vecchi fari da 2 mila e 200 watt, con fari a Led da 400 watt; la coibentazione delle facciate della Scuola Media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Primaria "Città di Asolo": nasce la nuova "officina elettrica" per un istituto green

TrevisoToday è in caricamento