rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Fontanelle / Via Spinada

"Alla mia altezza": a Fontanelle un orto accessibile alle persone disabili

Domenica 30 settembre sarà inaugurato a Fontanelle un nuovo spazio dove poter coltivare la natura e la solidarietà. Al taglio del nastro sarà presente l'assessore Lanzarin

FONTANELLE Domenica 30 settembre, alle ore 11, a villa Alba di Fontanelle l’assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin inaugura l’orto accessibile, creato dall’associazione Oltre L’Indifferenza, grazie ai finanziamenti dei Centro servizi per il Volontariato di Treviso e alla collaborazione della Consulta comunale del volontariato di Fontanelle, coordinate dall’associazione ‘La Fonte’.

Villa Alba, l’immobile di via Spinada che da due anni accoglie una ventina di ragazzi disabili coinvolgendoli in attività didattiche, ricreative e professionalizzanti, si arricchisce ora di aiuole ‘rialzate’, che possono essere lavorate anche da persone in carrozzina o con problemi di mobilità. L’orto, denominato Obama (Orto Biologico Alla Mia Altezza), è raggiungibile attraverso un percorso sensoriale con coltivazione di erbe aromatiche. “Grande è la sensibilità e la generosità dei volontari dell’associazione Oltre l’Indifferenza, guidata da Mauro Vettorello, e delle associazioni di Fontanelle – sottolinea l’assessore Lanzarin - che stanno condividendo da tempo un percorso di inclusione sociale: associazioni diverse hanno fatto squadra e mettendo insieme lavoro e risorse sono riuscite ad offrire una opportunità in più non solo agli ospiti di Villa Alba, ma anche agli anziani e agli abitanti di Fontanelle. Le aiuole dell’orto accessibile non produrranno solo fiori e frutti, ma daranno il segno delle potenzialità e della dignità del lavoro dei ragazzi disabili e faranno nascere nuove relazioni di amicizia e di collaborazione”. Al taglio del nastro sono stati invitati il  direttore generale dell’Ulss2  Francesco Benazzi, gli amministratori di Fontanelle  e i sindaci dell’Opitergino-Mottense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alla mia altezza": a Fontanelle un orto accessibile alle persone disabili

TrevisoToday è in caricamento