rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Casale sul Sile

Inquinamento: al via i monitoraggi a Casale sul Sile e Caerano San Marco

La stazione mobile Arpav si occuperà di rilevare i dati sull'inquinamento dell'aria nei due noti comuni della Marca trevigiana. Le operazioni andranno avanti per i prossimi quaranta giorni

TREVISO Sono iniziate ieri due campagne di monitoraggio sulla qualità dell’aria, le prime del periodo invernale, nei comuni trevigiani di Casale Sul Sile e Caerano San Marco.

Le indagini avranno una durata complessiva di circa quaranta giorni. A Casale sul Sile la stazione mobile ARPAV è posizionata in vicolo Vittorio Veneto presso la scuola primaria ed effettuerà monitoraggi su anidride solforosa, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, polveri sottili, idrocarburi policiclici aromatici e composti organici volatili tra cui il Benzene al fine di determinare la qualità media dell’aria nel territorio comunale. A Caerano san Marco sono stati attivati due campionatori portatili, uno in Piazza della Repubblica presso la scuola primaria Canova, l’altro in via San Marco presso il cimitero comunale.

I campionatori monitoreranno poveri sottili, idrocarburi policiclici aromatici e composti organici volatili, l’uno in un sito di traffico urbano, l’altro in un sito denominato di fondo urbano. A conclusione della campagna di monitoraggio i tecnici ARPAV predisporranno una relazione con i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio. Non appena disponibile, la relazione verrà pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento: al via i monitoraggi a Casale sul Sile e Caerano San Marco

TrevisoToday è in caricamento